inizio gravidanza

4 settimana di gravidanza

4 settimana di gravidanza: cosa succede

La quarta settimana di gravidanza è davvero un evento importante: il primo mese del tuo piccolo dentro la tua pancia! Ci sono degli episodi che ti impauriscono, come il fatto che hai avvertito dei dolori addominali gravidanza? Conoscere tutte le fasi gravidanza può aiutarti a comprendere meglio quali sono i sintomi ed i cambiamenti corrispondenti alla gravidanza 4 settimane.

Se sai già di essere incinta, avrai di certo già eseguito un test di maternità! Per quale hai optato? Se hai scelto il test dell’urina, ora dovresti fare anche l’esame del sangue per verificare il livello delle beta Hcg. I valori delle Beta hcg 4 settimana vanno da 2160 a 82640 mU/ml (milliunità per millilitro di sangue o urina). Essendo nelle 4 settimane gestazione, attraverso un’ecografia transvaginale, potrai probabilmente già intravedere la camera gestazione, ed il sacco vitellino. Questo ultimo servirà a nutrire il tuo embrione 4 settimane, finché la placenta non sarà completamente funzionale.

Come sappiamo, parlare di feto di 4 settimane è scorretto dal punto di vista medico. In un mese di gravidanza, infatti, non sarai ancora giunta alla terza fase di sviluppo della gestazione, quella fetale. Solo dopo l’8-10 settimane di gestazione l’embrione diventa feto.

Sintomi gravidanza

I piccoli sintomi di inizio gravidanza possono variare molto da donna a donna o a seconda delle diverse gravidanze. In una stessa donna, infatti, la prima gestazione, ad esempio, può avere manifestazioni diverse dalla seconda. Tuttavia alcune condizioni di sonnolenza, spossatezza e nausea spesso caratterizzano l’inizio della gestazione.

Gravidanza sintomi:

  • sensazione di stanchezza,
  • sonnolenza,
  • turgidità e indolenzimento del seno,
  • frequente stimolo ad urinare,
  • nausee.

Altri disturbi, meno frequenti, sono: l’aumento di salivazione, il gusto che cambia e una maggiore presenza di secrezioni vaginali. Tutti questi sintomi di donna incinta potranno risultare talvolta piuttosto spiacevoli, ma ci sono diversi accorgimenti che potrai adottare per cercare di limitare alcuni fastidi.
Per attenuare la nausea, ad esempio, potresti: mangiare porzioni di cibo più piccole ma più di frequente, fare lunghe passeggiate, senza però stancarti troppo, ed evitare cibi troppo speziati o saporiti.

4 settimana di gravidanza

Settimana di gravidanza

Se avverti alcuni lievi dolori prime settimane di gravidanza non devi allarmarti, a meno che non diventino troppo acuti, frequenti o non siano accompagnati da importanti perdite di sangue. Il mal di pancia in gravidanza nelle prime settimane può essere assolutamente normale, così come i crampi inizio gravidanza. Nella gravidanza quarta settimana il volume del tuo sangue sta aumentando, per permettere all’embrione di essere rifornito di sangue. I tuoi reni dovranno lavorare di più per gestire una maggiore quantità di sangue. Questo iper lavoro renale determina solitamente una maggiore frequenza nell’urinare.

Anche il tuo cuore è costretto a un lavoro aggiuntivo, il che potrebbe causarti stanchezza ed affaticamento. Non essere troppo preoccupata se non ce ne sono i motivi, ricorda che l’impianto dell’embrione, gli alti livelli di progesterone e di hcg sono responsabili della maggior parte dei cambiamenti che stanno avvenendo nel tuo corpo.

In questo periodo è molto importante prestare particolare cura alla tua igiene orale che potrebbe comportare problemi talmente gravi da influire con lo sviluppo della gestazione. Inoltre, fai attenzione al tuo peso! Ormai tutte sappiamo che non è vero che bisogna mangiare per due. Scegli alimenti sani, leggeri ma nutrienti.

Ti aspettano mesi davvero impegnativi ma vedrai che, se seguirai uno stile di vita corretto e ti terrai sotto controllo, tutto andrà bene e sarà meraviglioso vedere e sentire il tuo feto settimana per settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *