foto_allattamento_seno

4 regole fondamentali per un buon allattamento

Le regole fondamentali per un buon allattamento sono davvero poche: potrebbe non essere facile al primo colpo o magari per qualche settimana, ma la stragrande maggioranza delle donne allatta serenamente il proprio bambino.

  1. Ascolta il bambino.
  2. Ti diranno che lo vizi, che il seno non è un ciuccio per farlo stare buono, che il tuo latte è acqua (e se non lo dicono, avrai l’impressione che tutti lo stiano pensando). Non ascoltare loro o i tuoi pensieri: il tuo bambino ha bisogno del tuo latte, del tuo nutrimento, ma anche del tuo calore e di starti “addosso” con tutto se stesso. Ascolta lui e solo lui.

  3. Chi è che fa il latte?
  4. Il latte lo fanno… i bambini! Questa è la seconda regola fondamentale dell’allattamento: attacca il bambino al seno – spesso e a richiesta, specialmente nelle primissime settimane – e il latte verrà. Se il bambino non si attacca o se non lo farà correttamente, il latte non verrà.


    Leggi anche: Le 4 posizioni per allattare bene


  5. Resisti alla tentazione della “giuntina” prima della nanna.
  6. I ritmi di un neonato possono essere insostenibili, ma se vuoi allattare bene e serenamente resisti alla tentazione del biberon prima della notte. Si sa che con il latte in formula tanti bambini dormono più ore filate, ma questo giochino, alla lunga, potrebbe sfasare la calibrazione del tuo latte.

  7. Parla, ascolta, chiedi aiuto, confrontati.
  8. Tuo marito, tua suocera, anche tua madre ti confondono sull’allattamento, su quello che farebbero o non farebbero loro al posto tuo e non sai se stai facendo bene oppure no? Temi di avere una mastite o un principio di ragadi? Prima di prendere decisioni avventate, chiedi parere al consultorio, al pediatra, all’ostetrica di reparto, alle tue amiche già mamme. Insomma: una regola da rispettare per un buon allattamento è quella di non chiudersi in casa a rimuginare, ma di cercare aiuto e supporto là dove è possibile riceverlo.

allattamento allattamento allattamento-al-seno allattamento
<
>