foto_neonato_bilancia

4 motivi per non comprare la bilancia pesa neonati

Fra le prime domande che si fanno ad una donna che ha partorito, c’è quella riguardante il peso del neonato, che sembra infatti essere un’informazione importante da dare ad amici e parenti, tanto da farne diventare quasi un’ossessione, specie se il bebè è al di sotto della media percentile. Così ecco che, per monitorare la crescita del lattante, se non sono la mamma e il papà ad acquistare una bilancia apposita domestica, ci pensano generalmente i nonni a regalargliene una.

Abbiamo quindi selezionato 4 principali motivi secondo cui risulta inutile comprare la pesatrice, per controllare continuamente quanto cresce il piccino. Attenzione però, in questo articolo non vogliamo di certo dire che il figliolo non va pesato, bensì bisogna relegare questo compito specifico al pediatra.

  1. L’ossessione: avere per casa una bilancia a volte può significare voler controllare il bambino in ogni momento della giornata, passando dalla nota doppia pesata, alla pesata compulsiva di una madre preoccupata. Ciò comporta quindi dello stress alla psiche dei genitori, che rischiano quasi di impazzire per questo motivo.
  2. Si disturba il bebè: non va neanche sottovalutato il fatto che il poppante, viene continuamente infastidito perché costretto ad una posizione statica per esser pesato, senza trascurare che alcuni genitori più precisi lo svestono completamente, per avere così un peso certo, creando al figliolo uno stress nello spogliarlo e nel rivestirlo, rischiando quindi di farlo agitare.
  3. Fa testo la bilancia del pediatra: anche se si acquista il modello più sofisticato, elettronico e all’avanguardia, alla fine il dottore terrà conto solo del risultato del peso che sarà fatto in sua presenza durante i controlli periodici al bebè. E ciò perché certamente la pesatrice del pediatra è tarata meglio e non subisce oscillazioni dovute magari all’aver appoggiato la propria bilancia domestica sul pavimento dove magari potrebbe esserci un’inclinazione o una mattonella rialzata ecc.
  4. Spesa inutile: se proprio non si vuol rinunciare a monitorare la crescita del bambino, invece di comperarne una da tenere a casa, si può usufruire liberamente di quelle presenti in tutte le farmacie, così da evitare di spendere soldi per un oggetto che dopo i primi mesi di via del figliolo non si userà più e che quindi verrà deposto in cantina o regalato.