foto_gravidanza

4 modi per ridurre il rischio di avere un parto spaventoso

Inutile negarlo, il parto è uno dei momenti più scioccanti nella vita di una donna. In alcuni casi può rivelarsi un’esperienza davvero drammatica, ma i rischi possono essere ridotti con dei piccoli accorgimenti.

1. Prepara il tuo fisico
Il parto è essenzialmente un atto fisico, che richiede tanta forza ed energia, soprattutto se il travaglio dura ore e ore.

Per arrivare in forma all’appuntamento più importante della vostra vita è consigliato allenarsi nei nove mesi della gravidanza. In particolare, bisogna compiere tre mosse importanti: mangiare bene, fare il giusto sport e riposare.

Tra le attività fisiche consigliate ci sono lo yoga e il pilates, che aiutano a tenere lontano anche lo stress.

2. Attenzione alle scelte da fare
Il parto è un momento delicato, per questo va programamto nei minimi dettagli. Durante la gravidanza scegli con cautela la struttura dove vuoi essere ospitata e i medici e le ostetriche che dovranno seguirti. Conoscere prima il personale competente e avere una certa fiducia, può essere un grande aiuto per la futura mamma che vivrà quindi il parto con maggiore tranquillità.

3. Elabora un piano nascita
Sai cos’è un epidurale o cos’è l’episiotomia? Studia i vari dettagli del parto prima di arriva in ospedale e frequenta un corso pre parto in modo da essere maggiormente preparata.

4. Ricordati che può succedere di tutto
Gli imprevisti, i colpi di scena ci sono sempre, in qualsiasi momento della vita. Quindi, tieni in conto che il parto non potrebbe andare come si era previsto ma cerca di mantenere sempre la calma e pensare che una volta passato il dolore, vivrai la gioia più grande della tua vita.