foto_mamma_bambino

4 modi di risparmiare tempo quando si diventa mamme

Ognuna trova il suo modo: c’è chi smette di stirare e chi tiene ordinata solo una stanza, dimenticandosi il resto della casa. Qualunque sia la vostra filosofia sull’organizzazione del tempo e dello spazio, ecco qui quattro semplici metodi per risparmiare tempo quando sarete diventate mamme.

  1. Congelate.
  2. I vostri piatti preferiti, ma anche le pappe del bambino, quando comincerete lo svezzamento: avere qualcosa di casalingo da scongelare vi farà risparmiare tempo ed energie, da dedicare ad altre cose. Certo, dovrete organizzarvi per cucinare un po’ di più una volta ogni tanto, ma ne varrà sicuramente la pena. Potete congelare porzioni singole o doppie di pasti per voi e il vostro compagno, oppure piccole porzioni di verdure già cotte o di pappa, da assemblare al bisogno, per i pasti del bambino.

  3. Camicie “non iron”
  4. Regalatene un paio al vostro compagno prima che nasca il bambino: ce ne sono di tutti i tipi, da quelle sportive a quelle eleganti. Diventeranno le vostre migliori amiche, alleggerendo il carico domestico di vestiti da stirare!

  5. Spuntate le liste di cose da fare… online!
  6. Online ormai si può fare veramente di tutto: dalla spesa a domicilio, alla prenotazione di servizi. Cercate di smaltire online più cose possibili: potete pagare le utenze, acquistare baby food di qualità, anche bio, e molto altro, in un tempo ridottissimo, facendo tutto online, anziché prendendo la macchina per fare commissioni.

  7. Imparate a chiedere e delegare.
  8. Non a caso, è il nostro ultimo punto: si tratta della cosa spesso più difficile per una neomamma, in molti casi propensa a pensare e credere di essere in grado di fare tutto da sola. Delegare qualche attività, magari non proprio di primaria importanza, vi fare risparmiare qualche decina di minuti. Durante i quali forse riuscirete a fare una doccia o una telefonata.

 " data-cycle-speed="750" > foto bimbo e mamma Stare con mamma disordine mamma-bambino
<
>