foto_armi giocattolo

4 giochi divertenti da fare con i bambini a Carnevale

Martedì grasso si conclude il Carnevale e nelle scuole, nelle ludoteche o anche nelle proprie case, si organizzano delle vere e proprie feste in maschera dove non possono mancare i costumi e dei giochi scherzosi da fare in compagnia dei bambini. Vi proponiamo 4 simpatici tranelli da fare ai propri figli o da far riproporre tranquillamente ai loro amichetti, si tratta di simpatici scherzetti che però sono adatti a piccoli abbastanza autonomi nelle loro azioni.

  1. Scherzo del sapone: questo giochino divertente presenta due varianti che possono esser fatte a seconda del prodotto che generalmente si usa a scuola o a casa per l’igiene delle mani. Infatti se si è soliti lavarsi con una saponetta, questa potrà esser sostituita anticipatamente in bagno da un sasso dalle fattezze simili, colorato precedentemente con dello smalto lucido per unghie, in modo tale da esser confuso dal mal capitato per un sapone. Il bambino cercherà infatti di lavarsi invano strofinandosi insistentemente con la saponetta, che però non farà la solita schiuma, e imperterrito, si gratterà le dita con questo sasso colorato mentre i suoi amichetti nascosti lo staranno spiando. Se invece si è soliti adoperare per l’igiene i saponi liquidi, si può sostituire nel contenitore una tintura rossa per capelli, così quando l’ignara vittima andrà a spremere la boccetta per lavarsi, si troverà tutte le mani piene di questo color scarlatto.
  2. Scherzo dell’acqua: ad ogni party che si rispetti sono presenti delle leccornie che prima o poi faranno venir una gran sete ai bambini più golosi. Preparate due brocche d’acqua, una naturale e l’altra salata. Lo scherzo quindi consiste nell’offrire alla povera vittima assetata un bicchiere contenente la seconda bottiglia, cioè quella con sale e acqua.
  3. Spostare gli oggetti: questo giochino deve esser fatto in casa perché divertirà le madri, fautrici dello scherzo, e i padri complici del tranello. Quando il figliolo non c’è, potranno esser spostati tutti i suoi giocattoli, calzini, vestiti dai soliti cassetti o ceste, posizionandoli in altri contenitori. Per intenderci nel mobile dei vestiti verranno messi i libri da colorare, mentre nei cassetti della scrivania gli abiti ecc. Quando il pargolo tornerà, troverà tutte le sue solite cose cambiate, andrà a chiedere spiegazioni ai genitori, i quali potranno benissimo dire di non sapere cosa possa esser accaduto e che forse è il bimbo che si sta sbagliando.
  4. Scherzo della lingua straniera: è un secondo tranello che possono fare mamma e papà al proprio figlio. Per farlo riuscire bene, è necessario che il bambino vada a dormire per poi svegliarlo in modo speciale. Infatti il suo risveglio verrà fatto parlandogli in un’altra lingua, e continuando a dialogare così per un pò di tempo. Per renderlo più realistico, sintonizzate i canali della tv sulle reti straniere o meglio ancora mettete il suo cartone Disney preferito in lingua originale e vi farete tante risate nel vedere la faccia del figliolo incredula.

Dopo questi simpatici e innocenti giochetti scherzosi, non resta che ricordarvi che a Carnevale ogni scherzo vale!