foto_cucina_bimbi

3 motivi per cui è importante preparare un dolce con i bambini

Le vacanze di Natale si avvicinano così possiamo trascorrere un pò di tempo insieme ai nostri bambini. Spesso, noi genitori vorremmo proporre giochi divertenti ed allo stesso tempo istruttivi e cerchiamo idee, spunti per attività da condividere con i figli. Quale occasione migliore per preparare un dolce con loro?

Ecco 3 motivi per cui è importante preparare un dolce con i bambini:

1) prima di tutto è un’occasione per trascorrere del tempo insieme facendo qualcosa di divertente. Ai bambini piace impastare, creare forme strane con la farina, mescolare gli ingredienti ed osservare la consistenza di ciò che viene fuori. Possono utilizzare gli utensili da cucina che, in genere, usa solo la mamma; si sentono importanti e valorizzati perchè aiutano i genitori a fare qualcosa “da grandi” e ciò rinforza la loro autostima, alimentando, allo stesso tempo, quella complicità con le figure genitoriali importante per facilitare, nel tempo, una relazione fatta di ascolto e rispetto reciproco;

2) la preparazione di un dolce, con l’utilizzo di diversi ingredienti, permette al bambino di prendere confidenza con alimenti che ancora non conosce e che non ha mai assaggiato, per diffidenza. Potrà assaggiare lo zucchero giallo, fatto con il limone, le farine di grano saraceno, di semi di girasole, o alimenti che servono per le decorazioni come le perline di anice, la frutta candita, la glassa;

3) infine il bambino impara che per realizzare un dolce, così come per fare tante altre cose, è necessario strutturare il tempo: dalla scelta della ricetta, magari attraverso una foto colorata su una rivista o sul ricettario della mamma, all’acquisto degli ingredienti…fino alla composizione del dolce che, infornato o lasciato raffreddare nel frigorifero, necessita di un pochino di tempo prima di essere degustato. Ecco che l’organizzazione, la preparazione e l’attesa diventano fasi di un processo con cui il piccolino, in modo spontaneo, prenderà confidenza.

Finalmente arriva il momento tanto atteso: si mangia il dolce! Fatto insieme a mamma e papà risulterà più buono e magari si offrirà a chi verrà a trovarci, favorendo nel bambino il messaggio della gioia della condivisione e di come, a volte, sia facile prenderci cura di chi vogliamo bene.