foto_amiche

3 cose da fare quando la tua amica diventa mamma

Gli amici si vedono nel momento del bisogno, soprattutto quando si sta per diventare madri o lo si è già. Durante la gravidanza una buona amica è colei che assiste la futura mamma in ogni modo, non trascurando alcun dettaglio, che va dalla ricerca del nome perfetto al non far sentire una balena la vecchia compagna di scuola per via dei chili presi. Ma dopo il parto, cosa può fare un’amica per la neo mamma?

È proprio dopo l’arrivo del bambino che la faccenda si complica e la mamma è vittima di un vero e proprio terremoto fisico e psichico. Per questo è importante, per non dire fondamentale, la presenza di un’amica fedele e sincera, che capisca in primis il momento delicato.

1. Aiutarla a ritrovare il fisico di un tempo
Uno dei crucci di una neo mamma è quello di non avere più il fisico di una volta. Una buona amica può aiutare condividendo con lei pasti o cene salutari, a base di tanta frutta e verdura, ma anche facendo sport insieme. Tra le attività consigliate il pilates, la danza del ventre o anche una semplice passeggiata, che stimola anche le chiacchiere.

2. Aiutarla nelle faccende domestiche
Quando arriva un bambino è più difficile stare dietro la gestione della casa. Per questo, l’amica può aiutare con semplici gesti, come lavare i piatti o togliere la polvere. Un modo, tra l’altro, per tenere compagnia mentre la mamma allatta o quando il piccolo dorme.

3. Capire la nuova situazione di madre
Molto spesso le amicizie finiscono quando una donna diventa mamma e l’altra no. Purtroppo non si comprende quanto la vita di mamma venga completamente stravolta, senza capire che è proprio in momenti come questi che l’amicizia può rafforzarsi. Se siete una buona amica, dunque, non lasciate andare il passato solo perché la vostra amica ora ha un bambino di cui occuparsi ma fate in modo di rinsaldare ancora di più il legame e riuscire così magari a diventare una splendida zia per il nuovo arrivato.