foto_pollo_svezzamento

3 consigli per iniziare a dare al bambino i primi alimenti solidi

Imparare a mangiare dei cibi solidi è un passo per niente semplice per il bambino. Abituato infatti a collegare la fame al latte che succhiava, ora deve imparare che vi sono altri alimenti in grado di soddisfare il suo fabbisogno. Questi alimenti nuovi, non si succhiano ma si mangiano in modo diverso. Vi proponiamo 3 consigli per iniziare a dare al bambino i primi alimenti solidi.

Inizialmente, il bambino non sarà in grado di capire cosa state cercando di fare quando gli portate il cucchiaino alla bocca e ovviamente non capirà che quello che gli state offrendo calmerà la sua fame. Non aspettatevi dunque che sia collaborativo a questo scopo. Se sentirà la necessità di mangiare, esigerà il suo latte nel biberon o al seno. Nel caso si delude la sua aspettativa, per fargli assaggiare un qualcosa di nuovo, potreste rovinargli l’approccio all’alimentazione con il cucchiaio.

Vi proponiamo di seguito 3 consigli per iniziare a dare al bambino i primi alimenti solidi e far si che sia per lui un piacere questa nuova esaltante scoperta:

1. considerare il momento giusto per dargli la pappa. Non è una buona idea dargli la pappa prima del latte che il bimbo sta aspettando con impazienza. Il pasto del mattino, per esempio, non sarà quello più adatto. Il piccolo sarà di sicuro affamato dunque lasciate che succhi in pace il suo latte. Evitare di dargli un pò di pappa col cucchiaio quando desidera succhiare perchè il risultato che otterrete non sarà quello sperato. Il bambino reclamerà con il pianto tutte le volte che gli presenterete il cucchiaino. Il momento ideale per tentare la nuova pappa, è a metà pasto. Lasciatelo succhiare per qualche minuto in modo che la fame si calmi e poi offritegli un pochino di pappa facendogli capire che il latte è ancora a sua disposizione. Per queste cose, ci vuole tempo e anche un pò di pazienza;

2. come dargli la pappa. Come detto in precedenza, il bambino è abituato a succhiare e dunque deve abituarsi a mangiare, e per questo ci vuole del tempo. E’ utile utilizzare un cucchiaino molto piccolo e tenerlo fra le labbra del bambino di modo che possa succhiare il contenuto. Se riesce ad inghiottire la nuova pappa ed il sapore è di suo gradimento, questa esperienza potrebbe entusiasmarlo e quindi sarà più facile che mangi con piacere le volte successive;

3. non bisogna forzarlo se non ne vuole più. Quando è sazio, il piccolo volterà la testa e serrerà le labbra. Non forzatelo a mangiare a tutti i costi perché se piange e si sbrotola con la pappa che respinge e si infastidisce, questa esperienza di scoprire nuovi sapori del cibo potrebbe essere per lui deludente. Il fatto che non la vuole può darsi sia dovuta alla sua incapacità a inghiottire cibo solido che è ancora piuttosto precaria.