26 settimane di gravidanza

26 settimana di gravidanza: cosa succede a mamma e feto

26 settimana di gravidanza

Cosa accade alla mamma e al feto a 26 settimane? Sta per finire il sesto mese di gravidanza e ci sono molti cambiamenti in vista. Il bimbo misura circa 33 centimetri e il peso fetale si aggira intorno ai 900 grammi. Si avvicina il settimo mese di gravidanza ed ufficialmente il terzo trimestre di gestazione. Il bambino diventa sempre più ricettivo agli stimoli esterni e la mamma avverte sempre di più il peso del feto, i suoi movimenti e la pancia tesa. In gravidanza si assiste a una continua evoluzione del piccolo, ma anche della comunicazione tra mamma e feto.

26 settimane di gravidanza

Proprio perché il bambino è molto ricettivo agli stimoli e ai rumori esterni sarà sempre più possibile comunicare con lui, tramite l’uso della voce, della musica o delle mani. I suoi polmoni sono sempre più sviluppati ed è in grado di eseguire dei movimenti con i muscoli respiratori che mimano gli atti respiratori veri e propri.

La testa e il corpo sono sempre più proporzionati e il sistema respiratorio prosegue nella sua crescita con la comparsa dei bronchi. Il bimbo può avere spesso il singhiozzo dal momento che mediante questi movimenti respiratori ingerisce del liquido amniotico.

Il singhiozzo del feto non deve spaventare i genitori: è un segno di salute e maturità psico-fisica. Il singhiozzo si manifesta mediante la comparsa di piccoli colpetti ritmicamente costanti, distinguibili dai normali movimenti fetali.

26 settimana di gravidanza

Ventiseiesima settimana di gravidanza

Quando si sente il battito? Ecograficamente è possibile rilevare il battito fetale quando si sente un suono ritmico grazie all’uso degli ultrasuoni. Già dalla 1 settimana di gravidanza ciò che si aspetta con ansia e che fa commuovere i genitori è il battito cardiaco.

Di volta in volta l’approccio e la conoscenza tra mamma e bambino, ed indirettamente anche con il papà, cresce. Ci si abitua l’uno all’altro e i genitori sono testimoni dei continui cambiamenti del proprio bambino.

Arrivati a questo punto anche la pelle del bambino comincia a cambiare e a diventare più spessa e opaca, prima era sottile come carta velina e trasparente. I genitori non possono vedere questo cambiamento ma c’è ed è importante conoscerlo.

Dolori sotto la pancia in gravidanza

Il bambino comincia a pesare davvero e a far stancare un po’ di più la futura mamma. Il mal di schiena in gravidanza è normale e un massaggio rilassante ogni tanto aiuta a stare meglio. Indossare scarpe più comode e curare la propria postura è un grande passo in avanti per alleviare il mal di schiena.

Dormire di notte può cominciare ad essere un po’ difficoltoso perché la pancia è più grande e non permette di assumere tutte le posizioni più comode. Inoltre proprio di notte il bimbo si muove di più e tira calci.

Si fa più frequente la sporadica sensazione di crampi alla pancia che in gravidanza, che si presentano nel terzo trimestre, soprattutto di sera. La posizione migliore per dormire in gravidanza è quella sul fianco sinistro. In più, aiuta non fare pasti pesanti prima di dormire e fare qualche esercizio di rilassamento.

Feto 26 settimane

L’utero cresce sempre di più, spinge e comprime il diaframma e i polmoni e sposta gli organi come lo stomaco.
Abbastanza diffuso è il bruciore allo stomaco e l’indigestione in gravidanza, questo perché il bimbo pesa sullo stomaco. Bisogna chiedere consiglio al medico se il bruciore o il reflusso dovessero diventare di difficile gestione.

Spesso la causa del bruciore allo stomaco in gravidanza è da ricercare anche nella posizione che assume la donna. Onde evitare questo fastidio, potrebbe essere utile praticare sport leggeri o fare ginnastica, che aiutano a mantenere elastica la pelle e a minimizzare gli inconvenienti.