foto mauro

Mauro: il significato, l’onomastico e tutte le curiosità del nome

Il significato del nome Mauro

Il nome Mauro è un classico nome maschile italiano la cui origine è etnica. Infatti il significato di Mauro è letteralmente “abitante della Mauritania“. Maurus è l’antica parola latina da cui si è successivamente sviluppato questo nome. I termini latino e greco descrivono Mauro con il significato di “moro” oppure “scuro di carnagione”. Al contrario, un’altra variante del significato del nome Mauro è riconducibile a “colui che appartiene al popolo dei Mauri”. Pertanto, se avete deciso di chiamare il vostro bambino Mauro, dovete sapere che sarebbe davvero perfetto per chi ha la pelle abbastanza scura o almeno olivastra. Tuttavia, le curiosità riguardo a Mauro non sono finite qui. Continuate a leggere per scoprire tutto riguardo a questo nome.

Le varianti di Mauro e la sua diffusione in Italia

Al giorno d’oggi, il nome Mauro si può trovare su tutto il territorio italiano, anche se in realtà la sua diffusione è molto minore al Sud rispetto che al Nord. Mauro è il 57° nome più comune, con un picco di scelte in Lombardia, Toscana, Emilia-Romagna, Lazio e Piemonte. Le varianti di Mauro sono abbastanza versatili e numerose, così come le varianti straniere che riportano sempre a questo nome.

Varianti italiane: 

  • Maurino
  • Maurilio
  • Maurizio
  • Maurello
  • Mauretto

Varianti straniere: 

  • Maur (ceco, polacco e francese)
  • Mauro (portoghese brasiliano e spagnolo)
  • Mor (ungherese)

foto origine nome mauro

Leggi anche: Maya: significato del nome, onomastico e caratteristiche

Buon onomastico Mauro!

Per chi volesse festeggiare San Mauro, l’onomastico cade il 15 gennaio poiché si festeggia S.Mauro di Glanfeuil, noto discepolo di San Benedetto da Norcia. Nella sua vita, l’abate Mauro fondò un’abbazia ed ebbe al suo seguito molti seguaci. Morì nel 584. Al giorno d’oggi San Mauro è patrono degli alpini e dei calderai. In aggiunta si invoca per proteggere e prevenire sia la polmonite e sia le emorragie. Di seguito alcune frasi e immagini di Buon onomastico per San Mauro, da inviare il 15 gennaio ad amici e parenti che portano questo nome.

Un semplice augurio Mauro, ma dal profondo del cuore, perché è la cosa più vera che posso regalarti per festeggiarti!

Buongiorno Mauro oggi festeggiamo una grande festa perché il tuo nome si manifesta, oggi è il giorno del tuo onomastico ed è un vero giorno fantastico.

Tantissimi auguri di buon onomastico Mauro. Il tuo nome era molto amato nel Medioevo per il culto di San Mauro abate, discepolo di San Benedetto da Norcia.

Auguri Mauro per il giorno del tuo onomastico! Ti invio un augurio speciale: la mia amicizia, un regalo che non luccica, ma che illumina!

Buon onomastico Mauro! In occasione della tua festa, voglio farti i miei più cari auguri e ricordarti che potrai sempre contare sulla mia amicizia.

foto-mauro-nome

foto immagini buon onomastico san mauro

foto immagini mauro

foto immagini san mauro

Leggi anche: Fabio: significato del nome, etimologia e curiosità

Tutte le curiosità sul nome Mauro

Il nome Mauro raffigura una persona molto riservata, a tratti solitaria. Complesso e per niente facile da comprendere, Mauro è molto ambizioso e con degli obiettivi sempre chiari. Una volta che permette di farsi conoscere, si scopre che ha un carattere travolgente ed affascinante, dotato di grandi doti che ammaliano chi gli sta intorno. Una delle maggiori curiosità è quella riguardante l‘isola delle Mauritius, che porta questo nome in onore del governatore d’Olanda che finanziò la spedizione all’ammiraglio della flotta danese. Ecco di seguito alcuni elementi portafortuna di Mauro:

  • Numero portafortuna: 7
  • Colore: viola
  • Pietra: acquamarina
  • Metallo: mercurio
  • Segno zodiacale: capricorno

foto-mauro-significato

Leggi anche:  Gianluca: significato, etimologia, onomastico e curiosità sul nome

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *