Nadia: significato del nome, onomastico, curiosità e storia di Santa Nadia

Auguri Nadia: un nome che significa speranza

Il nome Nadia ha origini lontane ed è sicuramente la scelta giusta se si desidera un nome da bambina particolare. Possiamo trovare il suo significato nella tradizione russa e in quella araba. Nadia, in Italia, è abbastanza diffuso con una concentrazione maggiore al Nord e al centro; è stato utilizzato come nome per i personaggi femminili di vari film. Ma qual è il significato di Nadia? Quando si festeggia l’onomastico? Come poter dire “auguri Nadia” in modo speciale? Vediamo insieme le origini del nome, il giorno dell’onomastico, le frasi d’auguri e le immagini più belle da dedicare.

Nadia: significato del nome e onomastico

Il nome Nadia comincia a diffondersi dal 1800 in Europa, arrivando a essere portato oggi da più di 80.000 persone nel nostro Paese. Varianti italiane possono essere Nada e Nadina, in entrambi casi poco diffuse. Viaggiando tra le tradizioni lontane, troviamo “Nadia” come traduzione e diminutivo del russo “Nadja“, ovvero “speranza“. Famose Nadia del mondo russo, che hanno reso popolare e maggiormente diffuso questo nome, sono la moglie di Lenin e di Stalin. Le origini arabe del nome Nadia, invece, ci portano a un altro significato del nome Nadia come “delicato, tenero”. Ma quando festeggia l’onomastico Nadia? Per la Chiesa Cattolica possiamo festeggiarlo in diverse date:

  • 1 Novembre, in occasione di Ognissanti. Nadia è infatti un nome adespota;
  • 17 Gennaio, in onore di Santa Neosnadia, martire ungherese;
  • 1 Agosto, in onore di Santa Speranza (Nadezda).

Leggi anche: Buon compleanno Nadia!

Nadia significato

Caratteristiche del nome Nadia

Se scegliamo il nome Nadia per la nostra piccola, dobbiamo conoscere alcune caratteristiche che appartengono a chi lo porta. Nadia è una persona molto tranquilla, che ama la quiete e che trasmette serenità a chi le sta vicino. Porta armonia nella sua casa e nutre un particolare affetto per tutta la sua famiglia. Praticamente una persona adorabile e alquanto positiva, che cerca di vedere il lato bello delle cose. Di seguito alcune curiosità che riguardano il nome Nadia.

  • Numero fortunato: 2
  • Colore: rosso
  • Segno zodiacale corrispondente: gemelli

Leggi anche: Onomastico e Significato del nome Enea

nome nadia

Auguri Nadia: le frasi speciali

Come sappiamo, Santa Nadia viene festeggiato in diversi giorni. Per questo, la prima cosa da fare per sorprendere una persona cara con un messaggio speciale, è senza dubbio accertarsi che sia quello il giorno in cui festeggia il suo onomastico. In ogni caso, è sempre bello scrivere una frase particolare nel giorno in cui festeggia l’onomastico Nadia. Di seguito una collezione di messaggi da scrivere su un biglietto di auguri, mettere accanto a un mazzo di fiori o inviare con un sms in quel giorno per dire “Buon onomastico Nadia“.

Il tuo nome arriva da una terra fredda e lontana, al contrario il tuo cuore e il tuo sorriso sono sempre carichi di luce e calore. Buon onomastico Nadia!

Sei tu a rendere ancor più speciale un nome così bello come quello che porti. Tanti auguri cara Nadia!

I tuoi genitori non potevano scegliere nome più bello per te… Un nome che significa “speranza”… Buon onomastico Nadia!

Oggi è un giorno importante, ma tu per me lo sei ogni giorno Nadia! Buon onomastico!

Che questo giorno porti nella tua vita solo cose belle e tanta serenità, come quella che tu trasmetti a noi ogni giorno… Buon onomastico Nadia!

Speranza… Una parola così dolce come il sorriso che ci regali ogni volta che ci incontriamo! Tanti auguri di buon onomastico Nadia!

Non è il tuo nome a renderti speciale, ma sei tu a rendere unico questo nome! Buon onomastico Nadia!

Leggi anche: Lucrezia: significato, onomastico e origine del nome

Buon onomastico Nadia: le immagini dal web

Per dire “Auguri Nadia” in un giorno speciale come quello dell’onomastico, spesso non servono le parole, ma basta un’immagine colorata e accattivante. Altre volte, a una frase che racchiude le nostre parole sincere, c’è bisogno di allegare un’immagine carina che possa risaltare all’occhio. Tutto questo è semplice al giorno d’oggi con la tecnologia: Whatsapp ci consente di allegare immagini alle nostre parole e inviarle in un battito di ciglia, Facebook ci offre la possibilità di inserire immagini sulla pagina di un amico, Messenger e altre piattaforme di comunicazione ci fanno inviare in privato immagini che prima avevamo visto, scaricato e salvato sui nostri dispositivi. Ecco di seguito una carrellata di immagini dal web con scritto “Buon onomastico Nadia” da inviare a chi vogliamo.

Leggi anche: Ariel-Ariele: significato, onomastico e curiosità sul nome

immagini buon onomastico nadia

immagini buon onomastico nadia

immagini buon onomastico nadia

immagini buon onomastico nadia

immagini buon onomastico nadia

immagini buon onomastico nadia