Nadia: significato del nome, onomastico, curiosità e storia di Santa Nadia

Auguri Nadia: un nome che significa speranza

Il nome Nadia ha origini lontane ed è sicuramente la scelta giusta se si desidera un nome da bambina particolare. Possiamo trovare il suo significato nella tradizione russa e in quella araba. Nadia, in Italia, è abbastanza diffuso con una concentrazione maggiore al Nord e al centro; è stato utilizzato come nome per i personaggi femminili di vari film. Ma qual è il significato di Nadia? Quando si festeggia l’onomastico? Come poter dire “auguri Nadia” in modo speciale? Vediamo insieme le origini del nome, il giorno dell’onomastico, le frasi d’auguri e le immagini più belle da dedicare.

Nadia: significato del nome e onomastico

Il nome Nadia comincia a diffondersi dal 1800 in Europa, arrivando a essere portato oggi da più di 80.000 persone nel nostro Paese. Varianti italiane possono essere Nada e Nadina, in entrambi casi poco diffuse. Viaggiando tra le tradizioni lontane, troviamo “Nadia” come traduzione e diminutivo del russo “Nadja“, ovvero “speranza“. Famose Nadia del mondo russo, che hanno reso popolare e maggiormente diffuso questo nome, sono la moglie di Lenin e di Stalin. Le origini arabe del nome Nadia, invece, ci portano a un altro significato del nome Nadia come “delicato, tenero”. Ma quando festeggia l’onomastico Nadia? Per la Chiesa Cattolica possiamo festeggiarlo in diverse date:

  • 1 Novembre, in occasione di Ognissanti. Nadia è infatti un nome adespota;
  • 17 Gennaio, in onore di Santa Neosnadia, martire ungherese;
  • 1 Agosto, in onore di Santa Speranza (Nadezda).

Leggi anche: Buon compleanno Nadia!

Nadia significato

Caratteristiche del nome Nadia

Se scegliamo il nome Nadia per la nostra piccola, dobbiamo conoscere alcune caratteristiche che appartengono a chi lo porta. Nadia è una persona molto tranquilla, che ama la quiete e che trasmette serenità a chi le sta vicino. Porta armonia nella sua casa e nutre un particolare affetto per tutta la sua famiglia. Praticamente una persona adorabile e alquanto positiva, che cerca di vedere il lato bello delle cose. Di seguito alcune curiosità che riguardano il nome Nadia.

  • Numero fortunato: 2
  • Colore: rosso
  • Segno zodiacale corrispondente: gemelli

Leggi anche: Onomastico e Significato del nome Enea

nome nadia

Auguri Nadia: le frasi speciali

Come sappiamo, Santa Nadia viene festeggiato in diversi giorni. Per questo, la prima cosa da fare per sorprendere una persona cara con un messaggio speciale, è senza dubbio accertarsi che sia quello il giorno in cui festeggia il suo onomastico. In ogni caso, è sempre bello scrivere una frase particolare nel giorno in cui festeggia l’onomastico Nadia. Di seguito una collezione di messaggi da scrivere su un biglietto di auguri, mettere accanto a un mazzo di fiori o inviare con un sms in quel giorno per dire “Buon onomastico Nadia“.

Il tuo nome arriva da una terra fredda e lontana, al contrario il tuo cuore e il tuo sorriso sono sempre carichi di luce e calore. Buon onomastico Nadia!

Sei tu a rendere ancor più speciale un nome così bello come quello che porti. Tanti auguri cara Nadia!

I tuoi genitori non potevano scegliere nome più bello per te… Un nome che significa “speranza”… Buon onomastico Nadia!

Oggi è un giorno importante, ma tu per me lo sei ogni giorno Nadia! Buon onomastico!

Che questo giorno porti nella tua vita solo cose belle e tanta serenità, come quella che tu trasmetti a noi ogni giorno… Buon onomastico Nadia!

Speranza… Una parola così dolce come il sorriso che ci regali ogni volta che ci incontriamo! Tanti auguri di buon onomastico Nadia!

Non è il tuo nome a renderti speciale, ma sei tu a rendere unico questo nome! Buon onomastico Nadia!

Leggi anche: Lucrezia: significato, onomastico e origine del nome

Buon onomastico Nadia: le immagini dal web

Per dire “Auguri Nadia” in un giorno speciale come quello dell’onomastico, spesso non servono le parole, ma basta un’immagine colorata e accattivante. Altre volte, a una frase che racchiude le nostre parole sincere, c’è bisogno di allegare un’immagine carina che possa risaltare all’occhio. Tutto questo è semplice al giorno d’oggi con la tecnologia: Whatsapp ci consente di allegare immagini alle nostre parole e inviarle in un battito di ciglia, Facebook ci offre la possibilità di inserire immagini sulla pagina di un amico, Messenger e altre piattaforme di comunicazione ci fanno inviare in privato immagini che prima avevamo visto, scaricato e salvato sui nostri dispositivi. Ecco di seguito una carrellata di immagini dal web con scritto “Buon onomastico Nadia” da inviare a chi vogliamo.

Leggi anche: Ariel-Ariele: significato, onomastico e curiosità sul nome

immagini buon onomastico nadia

immagini buon onomastico nadia

immagini buon onomastico nadia

immagini buon onomastico nadia

immagini buon onomastico nadia

immagini buon onomastico nadia

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *