Claudia nome significato

Claudia: significato del nome, onomastico e curiosità

Significato del nome Claudia e qualità di chi lo porta

Quando si scopre il sesso del bambino, una delle attività che più diverte e impegna i genitori è la scelta del nome. Nel caso siate in attesa di una bambina e abbiate deciso come nome Claudia, scoprite il suo significato, l’etimologia e alcune curiosità.
Il significato del nome Claudia è claudicante, cioè colui o colei che zoppica .
Le bambine che si chiamano Claudia sono forti, intelligenti,sempre in cerca di nuovi amici e hanno un bel carattere. Claudia appare spesso sorridente, solare e generosa con il prossimo. Chi porta il nome Claudia inoltre è una bambina fedele, dolce e una gran sognatrice. Di animo buono e gentile non passa di certo inosservata nel gruppo grazie alla sua simpatia e al suo modo di fare.

Claudia: etimologia e origine del nome

L’etimologia del nome Claudia è latina anche se l’origine è riconducibile anche alla storia romana. Claudia, nome femminile molto diffuso in Italia, deriverebbe infatti dalla Gens Claudia, una discendenza nobile romana alla quale apparteneva l’imperatore Claudio. Il significato di Claudia quindi potrebbe essere anche nobile. Alcuni studiosi ritengono invece che il nome derivi dalla parola clausus divenuto poi Claudia, significato di famoso, celebre o illustre.
Il giorno dell’onomastico di Claudia è il 20 marzo, in occasione di Santa Claudia martire, anche se in molti sono soliti festeggiare il 18 febbraio in onore di San Claudio martire.
significato di claudia
Leggi anche: Onomastico Claudia: immagini, frasi d’auguri e storia della Santa

Diffusione del nome Claudia e varianti

Il nome Claudia è stato particolarmente in voga negli anni ’80; a quel tempo infatti era tra i primi posti tra i nomi più usati in Italia dal 1980 al 1988. A oggi è, invece, il 111° nome più comune, usato soprattutto in Emilia Romagna Lombardia .

Per chi fosse legato a questo nome o fosse attratto dal suo significato, Claudia, ha anche varianti sia italiane sia straniere, per chi volesse optare per un nome meno comune.

Varianti italiane: Clodia, Claudiana
Varianti straniere: Claude, Claudie, Claudette (francese); Klaudia (tedesco); Klaudija (croato)
nome Claudia
Leggi anche:Maya: significato del nome, onomastico e caratteristiche

Curiosità sul nome Claudia e personaggi famosi che portano questo nome

Una delle curiosità interessanti legate a questo nome è che Claudia è stata una vecchia città del Veneto, oggi conosciuta come Chioggia.

Ecco gli elementi portafortuna di Claudia:
Numero portafortuna: 1
Colore: Arancione
Pietra simbolo: Ametista
Metallo: Rame
Animale: Giraffa

Claudia è stato il nome di molte regine dell’antica Roma e nobildonne francesi, ma anche di molte artiste, attrici, modelle e cantanti.
Ecco dunque i personaggi famosi di nome Claudia: Claudia Gerini (attrice), Claudia Pandolfi (attrice), Claudia Mori (cantante e attrice), Claudia Cardinale (attrice), Baby k (cantante e rapper), Clauda Koll (attrice), Claudia Sparpaglione (ex ginnasta italiana), Claudia de Lillo (scrittrice, giornalista) Claudia Schiffer (modella tedesca).
significato claudia
Leggi anche:Ariel-Ariele: significato, onomastico e curiosità sul nome

 

Rossella Soriano