foto_bambino_testardo

Tuo figlio è testardo? Allora da grande sarà ricco: lo studio

Più è testardo da piccolo, più sarà ricco da grande

Molte volte le mamme devono fare i conti con la testardaggine dei figli, che non ne vogliono proprio sapere di cambiare idea o punto di vista. Soprattutto quando sono piccoli, i bambini vogliono avere sempre ragione, puntando i piedi e non mostrando alcun tipo di apertura. Anche voi siete mamme di figli testardi? Da oggi ritenetevi fortunate: secondo uno studio, infatti, questo significa che i vostri ragazzi, da grandi, saranno ricchi!

Lo studio

A dirlo è uno studio condotto da un team di psicologi, che hanno preso in indagine 2800 ragazzini di 12 anni del Lussemburgo. I giovani, sono stati monitorati per ben 40 anni (dal 1968 al 2008) ed hanno fatto sì che gli esperti fossero in grado di predire il loro successo professionale nell’arco di tempo, anche il base al loro QI e allo stato socioeconomico dei genitori.

foto_capricci_urla

Leggi anche: I bambini molto testardi saranno adulti realizzati. A dirlo è la scienza

Ne è emerso che i bambini che mostravano da piccoli un carattere più testardo e deciso, nella vita avevano ottenuto maggiori successi sia nella scuola che nel lavoro. Questo potrebbe essere dovuto al fatto di voler quasi ‘sfidare’ l’autorità dei genitori e contestare le regole, che rende più competitivi e determinati nella vita in generale.

foto bambino arrabbiato

Il successo principale in ambito lavorativo, nel dettaglio, riguardava soprattutto il guadagno: in particolare, i ragazzini caparbi ed irrispettosi da piccoli, da grandi guadagnavano di più. Gli esperti hanno rinvenuto la possibile motivazione nel fatto di essere più portati a difendere i propri interessi, oppure propensi a trovare modi non propriamente etici per trarre guadagno.

Leggi anche: Le 12 regole per crescere figli di successo

Al contrario, chi aveva poca autostima di sé da piccolo inevitabilmente ne aveva risentito con il tempo anche da grande:

È una sorta di profezia che si auto avvera. Ci si sente inferiori, ci si comporta come se lo si fosse davvero, e i risultati non arrivano

hanno fatto sapere gli esperti.