onomastico gianluca

Gianluca: significato, etimologia, onomastico e curiosità sul nome

Ecco il significato del nome Gianluca

Tra i nomi preferiti dai genitori italiani, per il proprio figlio, vi è Gianluca. Approssimativamente poco più di 50.000 italiani portano questo nome, ovvero circa lo 0,0944% della popolazione. In questo articolo vi spiegheremo il significato del nome Gianluca, l’etimologia e le curiosità sul nome. Non mancheranno le principali informazioni sulla data in cui ricorre l’onomastico di chi porta questo nome. Per quanto concerne il significato di Gianluca, possiamo dire che esso è il risultato dell’unione di tre possibili nomi: Gianni, oppure Giovanni, e Luca. Proprio per questa ragione il significato del nome Gianluca è “Dono di Dio proveniente dalla Lucania“, oppure “Dono di Dio nato nelle prime ore del mattino“.

Etimologia, origine e grado di diffusione del nome Gianluca

Dopo aver compreso il significato del nome Gianluca, possiamo illustrarne l’etimologia e le origini. Come già detto in precedenza il nome Gianluca presenta un significato differente, in quanto derivante da nomi diversi. Il nome Gianluca deriva infatti da due nomi di origine ebraica, ovvero Gianni e Giovanni, e da Luca che invece è un nome di origine latina. Gli si possono attribuire molteplici significati in quanto Giovanni significa “Dono del Signore“, mentre invece Gianni vuol dire “Dio ha avuto misericordia“. Il nome Luca invece può avere due differenti significati, ovvero “Nato nelle prime ore del mattino” ma anche “proveniente dalla Lucania. L’uso del nome Gianluca risale al XVIII secolo, ed era molto popolare soprattutto a cavallo tra gli anni ’70 e gli anni ’80. A partire dagli inizi degli anni ’90 l’utilizzo di questo nome subì un calo vertiginoso, ed oggi è il 222esimo nome più utilizzato in Italia. La regione italiana in cui il nome Gianluca è presente in percentuale maggiore, ovvero il 18,9%, è la Lombardia.

Leggi anche: Michele:significato del nome, origine e curiosità

Gianluca significato nome

Qualità e caratteristiche di chi porta questo nome

Oltre al significato del nome Gianluca vi sono molti altri fattori da prendere in considerazione, quando bisogna scegliere il nome del proprio bambino. La scelta del nome è importantissima, poiché esso contribuirà all’identificazione del bambino nella società. Nel caso del nome Gianluca possiamo dire che le caratteristiche principali che lo contraddistinguono sono, anzitutto, la calma e la riservatezza. Le persone di nome Gianluca sono dolci, sensibili e molto timide. Nonostante ciò, quando si lascia andare, Gianluca riesce a catalizzare su di sé l’attenzione degli altri per le sue spiccate doti oratorie.
Chi porta il nome Gianluca è una persona molto sicura di sé, in quanto ha molta fiducia nella sua fortuna. Intelligenza, socievolezza, simpatia e grande fascino sono caratteristiche che contraddistinguono le persone che portano questo nome. Gianluca ama molto curare il proprio aspetto, così che risulti impossibile ricevere alcuna critica da parte degli altri. Le persone di nome Gianluca hanno molti conoscenti, ma si circondano di pochi fidati amici con i quali condividono passioni, gioie e preoccupazioni. Ecco gli elementi porta fortuna collegati al nome Gianluca, sulle quali i genitori possono basarsi nello scegliere il nome:

  • Numero fortunato: 5
  • Segno corrispondente al nome Gianluca: Gemelli
  • Pietra: Berillo
  • Colore: Arancio
  • Metallo: Rame
  • Parola chiave: Tranquillità

Leggi anche: Carola: Significato del nome, onomastico e curiosità

significato nome gianluca

Varianti del nome e personaggi famosi di nome Gianluca

Per quanto riguarda le varianti del nome Gianluca, ecco qui di seguito sia quelle italiane che quelle straniere:

  • Gian Luca (italiano)
  • Jean-Luc (francese)
  • Hans Lucas (tedesco)
  • Janluca (spagnolo)

Molto spesso tra i fattori che influenzano i genitori, nella scelta del nome per i propri bambini, vi sono i personaggi famosi che portano o hanno portato questi nomi. Ecco i personaggi famosi, italiani e non, che si chiamano Gianluca:

  • Gianluca Grignani (cantante)
  • Gianluca Pagliuca e Gianluca Zambrotta (calciatori)
  • Gian Luca Zanetti (giornalista, avvocato ed editore)
  • Jean-Luc Van Damme (produttore cinematografico)
  • Jean-Luc Godard (regista, sceneggiatore e critico cinematografico)

Leggi anche: Jacopo: Ecco il significato, l’etimologia e tutte le curiosità del nome

gianluca significato nome

Onomastico Gianluca: quando festeggiare

San Gianluca non è presente sul calendario, pertanto non vi è un giorno dedicato a lui per quanto concerne la ricorrenza dell’onomastico. Quindi quando si festeggia San Gianluca? Chi vuole celebrare l’onomastico, e porta il nome Gianluca, può prendere in considerazione i giorni in cui festeggiano l’onomastico le persone di nome Giovanni e quelle di nome Luca. Ecco le date specifiche:

  • 24 giugno, giorno in cui si commemora San Giovanni Battista;
  • 27 dicembre, giorno in cui si ricorda San Giovanni apostolo ed evangelista;
  • 18 ottobre, giorno in cui si festeggia Luca evangelista.

Leggi anche: Onomastico Fabio: frasi, immagini d’auguri e storia del santo

san gianluca

Buon onomastico Gianluca: ecco le frasi più belle da dedicare

Per dire “auguri Gianluca“, in occasione del suo onomastico, esistono diverse giornate. Gianluca è un nome “adespota“, poiché è un santo che non esiste sul calendario. Gli auguri di buon onomastico sono comunque sempre graditi, così come un biglietto scritto di proprio pugno fa sempre piacere.
Chiunque abbia un amico di nome Gianluca, può prendere spunto da queste frasi per augurargli buon onomastico Gianluca!

Tantissimi auguri di buon onomastico Gianluca, spero che ricevere questo mio semplice messaggio ti faccia piacere. Un grosso abbraccio dal profondo del mio cuore. Ti voglio tanto bene, ancora tantissimi auguri!

Oggi non è un giorno come tutti gli altri, perché si celebra la persona fantastica che sei. Ti auguro di trascorrere il giorno del tuo onomastico in maniera memorabile. Ti voglio tanto bene Gianluca!

Quello che ti auguro, nel giorno del tuo onomastico, corrisponde a quello che meriti per la persona meravigliosa che sei: un arcobaleno di emozioni, perché tu possa essere felice sempre delle cose belle, semplici ma speciali proprio come lo sei tu! Tantissimi auguri di buon onomastico Gianluca. Ti voglio bene, dal profondo del mio cuore

Oggi è il tuo onomastico Gianluca, una data che non si dimentica facilmente! Sei una persona speciale ed unica, e l’ho capito subito sin dal primo giorno. Ti auguro di essere sempre così, e di non cambiare mai! Un caro augurio di Buon Onomastico

Non mi perderò in mille parole per farti capire quanto io ti voglia bene, perché spesso non servono discorsi strappalacrime. Le cose semplici sono quelle che arrivano subito dritte al cuore, per questo ti faccio i miei più affettuosi auguri di buon onomastico. Ti auguro di trascorrere al meglio questa bellissima giornata

A una persona speciale come te Gianluca non poteva che essere attribuito un nome altrettanto speciale, che va festeggiato al meglio senza se e senza ma. Ti auguro di trascorrere questa giornata facendo quello che più ti piace, ti voglio tanto bene Gianluca. Tantissimi auguri di buon onomastico

Leggi anche: Gloria: significato del nome, onomastico e curiosità

onomastico gianluca

Auguri di buon onomastico Gianluca: ecco le più belle immagini

Il giorno dell’onomastico è una ricorrenza che va celebrata nella maniera più giusta, e perché non scegliere una bella immagine ad effetto per i propri auguri? In questo caso dire “Auguri Gianluca” non è mai stato così facile, sino all’invenzione dei social network! Ormai è possibile inviare i propri auguri tramite Facebook o Whatsapp, grazie a divertenti immagini colorate. Esse contribuiranno a rendere il vostro augurio ancora più affettuoso: ecco qui di seguito alcune delle più belle immagini di buon onomastico Gianluca.

buon onomastico gianluca

onomastico Gianluca

gianluca onomastico

gianluca buon onomastico

buon onomastico gianluca

gianluca auguri

onomastico gianluca

buon onomastico Gianluca

gianluca-buon-onomastico

immagini buon onomastico gianluca

Leggi anche: Onomastico Luigi: frasi d’auguri, immagini e storia del santo