donna intelligente no figli

Le donne più intelligenti sentono meno il bisogno di essere mamme: lo studio

Le donne e la maternità

Esistono due categorie di donne:

  1. quelle che vedono nella maternità la più grande realizzazione del genere femminile;
  2. quelle che scelgono, in piena autonomia, di non avere figli per varie ragioni.

Se appartenete alla seconda categoria, sarete liete di sapere che esiste uno studio scientifico che è dalla vostra parte e che sostiene che più una donna sia intelligente, meno avverta la necessità di diventare madre.

Scopriamo di più su questo studio.

Lo studio dei ricercatori inglesi

La ricerca è stata condotta da Satoshi Kanazawa, ricercatore presso la London School of Economics che, analizzando i dati del Britain’s National Child Development Study, ha iniziato a cercare una correlazione tra l’intelletto e la maternità.

Kanazawa ha inserito le sue ricerche nel libro The Intelligence Paradox, dove si legge che, sebbene la scelta di non avere figli sia considerata da molti “innaturale”, l’impulso materno fa diminuire di 15 punti il Quoziente Intellettivo di una donna.

Quindi, di conseguenza, con l’aumento del QI diminuirebbe la necessità di avere figli, nonostante molti ritengano che la riproduzione sia il valore più importante di ogni creatura vivente.

Kanazawa aggiunge che l’aumento dell’intelligenza permette di mettere in discussione i valori tradizionali e di concentrarsi più sul cervello che non sul cuore.

Leggi anche: Diventare sterili per scelta: sempre più donne non vogliono avere figli

donna intelligente

Gli studi precedenti

Questo studio, però, non è una completa novità, ma ha dei precedenti.

Un’ulteriore ricerca di alcuni scienziati dell’Università di York ha, infatti, stabilito che è solo un’illusione l’idea che la felicità risieda nell’avere figli. Secondo questo studio, infatti, i genitori passano la propria vita a seguire i processi evolutivi dei figli e ciò influisce sui loro livelli quotidiani di felicità e soddisfazione.

Inoltre, nel 2012, la femminista americana Jessica Valenti ha pubblicato un libro dal titolo Why Have Kids?, tradotto in Italia con Le donne intelligenti non fanno figli. La tesi principale della scrittrice è che le donne senza figli sono più furbe, più colte e più intelligenti.

Leggi anche: 5 cose da non sapere prima di avere il secondo figlio

donna in carriera

Mamme e donne felici: sinonimi o contrari?

Dalla fine degli anni ’90 sono sempre più le donne che scelgono di non avere figli, con esempi celebri quali Cameron Diaz che ha affermato più volte di essere felice della propria vita e, soprattutto, di poter avere quella vita proprio perché non ha figli.

Nonostante questo, sappiamo bene che questo studio non sarà condiviso da molte persone.

Ci sono, infatti, tantissime mamme che vivono per i propri figli e la propria famiglia e che riescono a portare avanti carriere lavorative di enorme successo, dimostrando che una cosa non esclude l’altra.

Leggi anche: 10 regole d’oro per essere delle mamme felici

mamma carriera
Alessia Di Nardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *