jacopo significato

Jacopo: ecco il significato, l’etimologia e tutte le curiosità del nome

Jacopo: significato del nome e caratteristiche di chi lo porta

Tra gli eventi indimenticabili, e toccanti, che caratterizzano la vita di una coppia vi è senza alcun dubbio la nascita di un bambino, che comporta gioie, dolori e responsabilità. La prima grande decisione che si prende per lui, naturalmente, consiste nella scelta del nome.
I neo genitori sembrano prediligere il nome Jacopo: significato e  caratteristiche ve le indicheremo di seguito. Il significato del nome Jacopo è “Dio ha protetto“, quanto alle caratteristiche di questo nome, presente anche nella forma Iacopo, egli è un combattente. Dotato di una forza estrema, si batte per difendere i suoi ideali e le persone care. Molto riflessivo, ama la lettura e non è un tradizionalista.
Caratterizzato da uno spiccato senso dell’umorismo, alle persone di nome Jacopo non mancano i momenti no.

Jacopo etimologia e origine del nome

Dopo aver spiegato quale sia il significato di Jacopo, possiamo passare a illustrarne l’etimologia e le origini. Il nome Jacopo è un nome di origine ebraica, in particolar modo esso deriva da Ya’aqov. Proprio quest’ultimo nella maggior parte delle lingue ha trovato traduzione nel nome Giacomo, mentre in italiano troviamo due differenti possibili traduzioni ovvero Giacobbe e solo successivamente Giacomo.
Il nome Jacopo è un nome biblico, in quanto compare nell’Antico Testamento: Jacopo non era altro che il figlio di Isacco e Rebecca, la quale ebbe un parto gemellare. Come detto in precedenza questo nome ha un preciso significato, ovvero “Dio ha protetto“. Pare però che vi sia un secondo significato abbastanza appropriato: “colui che prende per il tallone“. Questo secondo significato è attribuibile al fatto che, secondo la Bibbia, Giacobbe alla nascita teneva suo fratello gemello Esaù per il tallone, privandolo dei privilegi tipici del primogenito.

Leggi anche: Onomastico Jacopo: frasi, immagini e storia del Santo

significato del nome Jacopo

Diffusione e varianti del nome Jacopo

Oltre al significato del nome Jacopo un altro fattore da prendere in analisi è, certamente, il grado di diffusione di questo nome così particolare. Possiamo dire che la regione italiana in cui vi è la maggiore presenza del nome Jacopo è la Toscana, con il 25,5% del totale dei nascituri.
Il 2016 è stato l’anno in cui nacquero ben 1702 bambini con questo nome, mentre nel lontano 1999 si sfiorarono i 1220. Per chi fosse attirato dal suo significato, Jacopo ha numerose varianti. Di seguito, le possibili varianti maschili:

  • Giacomo;
  • Iacopo;
  • Giacobbe;
  • Iacopino;
  • Puccio;
  • Lapo.

Esistono inoltre le seguenti varianti straniere:

  • Francese: Jacques;
  • Spagnolo: Jacobo;
  • Inglese: Jacob, James.

Leggi anche: Luigi: significato del nome, etimologia e curiosità

jacopo significato del nome

Curiosità sul nome Jacopo e personaggi famosi che si chiamano così

Sul nome Jacopo esistono numerose curiosità, da prendere in considerazione durante la scelta del nome più appropriato per il proprio bambino. Eccone alcune:

  • Pietra preziosa simbolo: rubino
  • Numero fortunato: 4
  • Metallo: Rame
  • Colore: rosso
  • Segno zodiacale corrispondente: Gemelli

Ecco i personaggi famosi, italiani e stranieri, che portano il nome Jacopo:

  • Italiani: Jacopo Corbinelli (letterato), Jacopo Dall’Oglio (calciatore), Jacopo Puccini (compositore).
  • Stranieri: Jacob Hopkins (attore e doppiatore), Jacob Reynolds (attore), Jacques Prévert (poeta e sceneggiatore), Jean-Jacques Rousseau (filosofo), James Joyce (scrittore), James Dean (attore)

Leggi anche: Stefano: significato del nome, etimologia e curiosità
nome jacopo

Ho 29 anni e sono un'operatrice socio assistenziale, mi è sempre piaciuto lavorare con i bambini. Ho maturato diverse esperienze nel settore dell'animazione, all'interno di ludoteche e campi scuola. Il mondo dei bambini mi affascina, ho sempre sentito di avere un feeling particolare con loro! Non sono madre ma mi piacerebbe diventarlo un giorno, ed aspettando che questo giorno arrivi considero Passione Mamma una piacevole palestra!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *