foto_frasi_nascita_genitori

Ecco quanto si spende nel primo anno di vita del bimbo: i dati Istat

Quanto costa fare un figlio

Avere un bambino è una delle gioie più grandi della vita, ma è anche una spesa innegabile. A dirlo sono i recenti dati Istat relativi all’anno 2018, che evidenziano come uno dei motivi della scarsa natalità nel nostro paese è legata anche alle ingenti spese economiche di cui necessità il bebè, soprattutto nel primo anno di vita.

I dati Istat

Come osservato appunto dall’Istat, nell’ultimo anno in Italia c’è stato un calo delle nascite del 4%. Il motivo sarebbe da rinvenire quasi esclusivamente nel fatto che la maggioranza delle coppie italiane non riesce a sostenere le spese economiche legate alla nascita di un figlio.

foto_bonus_assunzioni_genitori

Leggi anche: Quanto costa in media un figlio fino ai tre anni

Ecco quanto costa il primo anno di vita di un figlio

L’Osservatorio Nazionale Federconsumatori ha stilato infatti che il primo anno di vita del piccolo arriva a costare quasi diecimila euro. Fin dai primi mesi della gravidanza, la gestante è chiamata a sottoporsi ad esami specifici, visite di routine e controlli che nella maggior parte dei casi sono a pagamento; senza dimenticare il rinnovo del guardaroba, che la porterebbe a spendere 755 euro in media.

foto_genitori_separazione

Una volta dato alla luce il piccolo, le spese lievitano letteralmente: dai 1000 euro circa er il seggiolino e la culla per l’auto, ai 700 euro necessari per i pannolini. 400, invece, gli euro che vengono spesi in media per il cibo, mentre le visite pediatriche e i farmaci richiedono circa 1.200 euro. Il totale dunque, senza dimenticare anche i primi abitini del bebè, si aggirerebbe intorno ai 9.555 euro di base.

Leggi anche: Ecco quanto costa il primo anno di vita del bambino

Essere genitori è diventato un lusso

E la scuola? È stato calcolato che, in media, i bambini richiedono per l’iscrizione a scuola e la frequenza una spesa di circa 300 euro al mese. E tra affitti, mutui, spese e tasse, ad oggi nel nostro Paese sono sempre meno le coppie che possono permettersi quello che è diventato un vero e proprio lusso: diventare genitori.