Ariel significato

Ariel-Ariele: significato, onomastico e curiosità sul nome

Ariele significato: cosa vuol dire il nome

Sofisticato, particolare ed elegante. Il nome Ariel, nella sua versione maschile e femminile, e Ariele, in quella maschile, sono due nomi eleganti, usati da chi vuole donare al proprio bambino un nome unico e originale. Ariel e Ariele, hanno in realtà lo stesso significato, derivano dall’ebraico e significano “Leone di Dio”. Per chi stesse pensando di scegliere Ariele o Ariel, ecco l’origine del nome, il significato del nome Ariele, quello di Ariel e la loro origine, oltre alle curiosità e ai personaggi famosi chiamati in questo modo.
Ma quando si festeggia l’onomastico di Ariele? Di seguito sono riportate anche tutte le informazioni sul Santo, le frasi per augurare buon onomastico Ariel e Ariele (che con qualche modifica possono essere utilizzate anche per il compleanno di Ariel) e le immagini più belle da inviare per la ricorrenza a chi porta questi nomi.

Ariel significato: l’etimologia e la diffusione del nome

Il significato del nome Ariel e Ariele in realtà coincide. Entrambe le forme infatti derivano, come anticipato in precedenza, dalla lingua ebraica, mentre però Ariel è un nome maschile e femminile, diverso è il caso di Ariele, che è prettamente maschile. Per quanto riguarda l’etimologia di Ariel e Ariele deriva da Ari’el o Arael e la sua traduzione più diffusa sarebbe “Leone di Dio”. Da un punto di vista letterale però il significato del nome sarebbe “Dono di Dio”. Alcune traduzioni assocerebbero Ariel e Ariele a “Altare di Dio”. Il nome ha perciò una connotazione sacra e si trova spesso nell’antico Testamento, usato come nome proprio di persone, ma anche per indicare la città di Gerusalemme. In Italia le persone di nome Ariel sono 372 e nel 2017 è stato il 142° nome più scelto per le bambine e il 1202° più scelto per i bambini. Per quanto riguarda il nome Ariele invece nel 2017 è stato il 485° più scelto in Italia per un bambino. Il Lazio (15,8%) e la Lombardia (21,6%) sono le regioni in cui il nome Ariel e Ariele sono più diffusi.

Leggi anche: Enrico: significato del nome, etimologia e curiosità

significato nome Ariele

Significato nome Ariele e Ariel: le qualità di chi lo porta

Il nomi Ariel e Ariele sono legati a un significato sacro, come visto in precedenza, e le persone chiamate in questo modo hanno un’indole altruista. Chi porta questo nome è generalmente attento agli altri, pronto a instaurare legami duraturi nella vita. Le persone di nome Ariel sono fiduciose e introspettive così come quelle chiamate Ariele. In genere si tratta di soggetti portati per lo studio e in particolare per le arti e le creazioni manuali. Ariel e Ariele sono persone introspettive e generose.
In basso ecco gli elementi porta fortuna legati al nome Ariel e Ariele:

  • numero: 4;
  • segno corrispondente al nome: Bilancia;
  • pietra: ametista;
  • colore: verde;
  • metallo: bronzo.

Leggi anche: Onomastico Enrico: frasi, immagini d’auguri e storia del santo

Significato nome Ariel

Curiosità e personaggi famosi di nome Ariel o Ariele

In Italia il nome Ariele e quello Ariel non sono molto diffusi, esistono però delle varianti sia italiane sia straniere particolarmente usate. Eccole di seguito:

  • Ariela;
  • Ariella;
  • Aurelia;
  • Avril;
  • Arilde.

Oltre al significato del nome spesso a orientare i futuri genitori alle prese con la decisione di come chiamare il proprio piccolo possono esserci i personaggi famosi che portano quel nome. Tra i personaggi importanti chiamati Ariel figurano cantanti, attrici, artisti e politici:

  • Ariel Lin – Cantante e attrice taiwanese;
  • Ariel Winter – Attrice statunitense;
  • Ariel Waller – Attrice canadese;
  • Ariel Olivetti – Fumettista giapponese;
  • Ariel Ramirez – Compositore argentino;
  • Ariel Toaff – Scrittore italiano;
  • Ariel Sharon – Primo ministro israeliano.

Il nome Ariel compare anche in numerose opere ecco quali:

  • La Tempesta di William Shakespeare;
  • Il paradiso perduto di John Milton;
  • La Sirenetta Disney.

Leggi anche: Gianluca: significato, etimologia, onomastico e curiosità sul nome

Ariel nome significato

Onomastico di Ariel e Ariele: quando si festeggia

Ma quando si festeggia l’onomastico di Ariel e quello di Ariele? L’onomastico di Ariele ricorre il 1 ottobre, in onore di Sant’Ariele Arcangelo.
Per quanto riguarda Ariel invece nessun Santo porta questo nome. L’onomastico si festeggia perciò il 1 novembre in occasione della festa di Ognissanti.
In basso sono riportate una serie di frasi e di immagini per augurare buon onomastico a Ariel e Ariele nel giorno in cui si celebra il Santo con questo nome.

Leggi anche: Gloria: significato del nome, onomastico e curiosità

Ariele significato nome

Buon Onomastico Ariel-Ariele: le frasi più belle da dedicare

L’onomastico è un giorno importante da festeggiare, spesso però le parole giuste non arrivano. Ecco allora una serie di frasi di buon onomastico da dedicare a chi porta il nome Ariel o Ariele. Messaggi perfetti da inviare alla propria dolce metà per dimostrare il proprio amore con una tenera dedica, oppure pensieri da inviare all’amica che si chiama Ariel o all’amico che porta il nome Ariele nel giorno del loro onomastico. Frasi divertenti e originali per fare gli auguri che lasceranno senza parole il destinatario.

Buon Onomastico. Che gli angeli possano proteggerti nel giorno che porta il tuo nome Ariel.

Se la memoria non m’inganna oggi è il tuo onomastico Ariele! Ti auguro tanta felicità e che non manchi mai la felicità!

È difficile trovare le parole giuste per spiegare ciò che siamo, perchè la nostra amicizia si evolve e diventa sempre più forte giorno dopo giorno! Ti auguro un felice onomastico Ariel!

Un nome bellissimo come la persona che lo porta! Tanti auguri di buon onomastico Ariele!

Quando abbiamo scelto il tuo nome abbiamo cercato tra le più belle parole possibili. Poi abbiamo capito che a renderlo speciale ci avresti pensato tu, con la tua bontà e generosità! Felice onomastico figlia mia!

Questa data è dedicata a te, ma io ti dedico anche tutti i giorni dell’anno restanti, perchè c’è sempre un buon motivo per celebrarti. Auguri, buon onomastico amore mio!

Il nome del Santo che porti lo hai sempre onorato con la tua bontà e il tuo altruismo. Buon onomastico Ariel.

Porto il tuo nome inciso nel cuore Ariel! Buon onomastico amore!

C’è un solo posto dove vorrei essere adesso…E questo posto ha il tuo nome Ariel. Buon onomastico.

Il tuo nome nasce da tutti i colori del giorno. Buon Onomastico Ariele.

Leggi anche: Onomastico Jacopo: frasi, immagini e storia del Santo

Ariel nome

Auguri di buon onomastico Ariele e Ariel: le immagini più belle

Se si cerca un modo originale, divertente e colorato per fare gli auguri di buon onomastico a Ariel o a una persona che si chiama Ariele, ecco una selezione di immagini perfette per lo scopo. Palloncini colorati, mazzi di rose, fiori, torte e bigliettini sono perfetti per fare gli auguri di onomastico e ricordare a chi si chiama Ariele e Ariel che lo stiamo pensando. Le immagini di buon onomastico Ariel e Ariele riportate in basso sono ideali per chi vuole lasciare il segno in modo simpatico e senza troppi giri di parole.

Ariele nome

Ariel nome

Ariel onomastico

Buon onomastico Ariele

Nome Ariel

Onomastico Ariel

Leggi anche: Jacopo: ecco il significato, l’etimologia e tutte le curiosità del nome

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *