foto stefano nome

Stefano: significato del nome, etimologia e curiosità

Significato del nome Stefano e qualità di chi lo porta

La nascita di un bambino porta con sé tante decisioni e la scelta del nome è una delle più importanti, in quanto il nome scelto accompagnerà il piccolo per tutta la sua vita.
Per chi stesse pensando di chiamare il figlio Stefano, ecco le curiosità, l’etimologia e il significato del nome.
Stefano è un nome maschile italiano e significa “corona”, “ghirlanda” e dunque anche incoronato.
In accezione sportiva rimanda alla corona d’alloro data ai vincitori delle competizioni.
I bambini che si chiamano Stefano sono intelligenti, disponibili ed empatici. Chi porta il nome Stefano è inoltre fortunato e, da adulto, sarà un uomo affascinante, determinato e orientato agli obiettivi.

Stefano: etimologia e origine del nome

L’etimologia del nome Stefano è greca. Deriva infatti da Stéphanos, ovvero corona che in epoca precristiana alludeva alla corona della vittoria (militare).
In ambito religioso il nome Stefano si diffuse a seguito della lapidazione di Santo Stefano, il primo martire. Questo evento diede alla corona, significato del nome Stefano, una diversa accezione: divenne un simbolo di martirio e il significato di Stefano mutò in “incoronato martire”.

Foto significato nome stefano

Leggi anche: Onomastico Stefano: immagini, frasi d’auguri e storia del santo

Diffusione e varianti del nome Stefano

Per le sue origini religiose, il nome Stefano, in Italia, risulta molto diffuso. Nonostante negli ultimi decenni sia in costante calo, si registrano tuttora 1500 nuovi bambini all’anno di nome Stefano.
Per chi stesse cercando un nome meno diffuso, ma sia affascinato dal significato di Stefano, è possibile scegliere per il proprio bambino una delle sue varianti. In Italia esistono, infatti, i nomi Stefanio, Stefanino e Steno.
Per chi invece fosse amante dei nomi stranieri, ecco le principali traduzioni del nome Stefano:

  • Esteban (spagnolo);
  • Etienne (francese);
  • Stephen/Steve/Stevie (inglese);
  • Stephan/Steffen/Steff (tedesco);
  • Steven (olandese);
  • Stepan (russo).

Foto stefano significato

Leggi anche: Santa Maria: storia, significato del nome e onomastico

Curiosità su Stefano e personaggi importanti che portano questo nome

Oltre al significato del nome, le neo-mamme fanno spesso attenzione ai numeri, i colori e le pietre che corrispondono al nome scelto per il loro piccolo e i personaggi noti, che lo portano. Ecco dunque alcune curiosità sul nome Stefano.

  • Colore: verde.
  • Pietra: smeraldo.
  • Metallo: rame.
  • Numero fortunato: 9
  • Animale totem: il pipistrello.

Il nome Stefano è stato scelto da ben 9 Papi e corrisponde al nome di molti re ungheresi e personaggi illustri, nonché di molti artisti, noti nella letteratura, nella moda, nella musica e nel cinema.

  • Personaggi italiani di nome Stefano: Stefano Accorsi (attore), Stefano Benni (scrittore), Stefano Bartezzaghi (giornalista), Stefano Gabbana (stilista) e Stefano Belisario (il cantante Elio di Elio e le storie tese).
  • Fra gli “Stefano” stranieri famosi ci sono: Steve McQueen (attore e pilota), Steven Spielberg (regista), Steven Seagal (attore), Stephen King (scrittore), Stéphane Mallarmé (Poeta).

Foto significato stefano

Leggi anche: San Mattia: storia, curiosità e origini del nome