samuele significato nome

Samuele: significato, origini e curiosità sul nome

Samuele, significato e caratteristiche di chi porta questo nome

I genitori in attesa di un bambino sono alle prese con la scelta del nome. Per un maschietto, tra i nomi più belli, troviamo Samuele. Ma qual è il significato di questo nome? Qual è la sua diffusione in Italia? Oggi scopriamo il significato del nome Samuele e della sua variante Samuel, nonché l’etimologia e le curiosità di questo nome.
Il nome Samuele significa “il suo nome è Dio”, oppure anche “sentito da Dio”. Ma quali sono le caratteristiche di chi si chiama Samuele? Gli uomini che portano questo nome tendono sempre a proteggere la famiglia in maniera incondizionata, e sono davvero molto legati ai loro cari, anche agli amici più stretti. Questo vale sia quando sono bambini, che in un futuro, da uomini adulti. Inoltre chiamando i propri figli in questo modo, si augura loro di essere delle persone con un temperamento molto forte, essendo molto decise e determinate in quello che fanno. Nella vita chi porta il nome Samuele è sempre pronto a essere in prima linea per difendere un’idea, senza timore di esprimere ciò che ritiene sia giusto. Dunque questi uomini sono considerati molto leali e corretti.

Etimologia e origini bibliche dei nomi Samuele e Samuel

Come vi abbiamo detto, il nome Samuele può avere più di un significato: “sentito da Dio“, o anche “Dio ha ascoltato“, o ancora “il suo nome è Dio“. Questo dipende dalle sue origini ebraiche. Si ipotizza che il significato di Samuele dipenda dal nome Shemu’el, che è una parola composta da “Shem” e “El“, che significano rispettivamente “nome” e “Dio”. Inoltre Samuele ha anche un’origine biblica. Infatti si tratta di un giudice e profeta di Israele, che viene menzionato nell’Antico Testamento.

samuele significato nome

Leggi anche: Onomastico Samuele: frasi, immagini d’auguri e storia del santo

Diffusione e varianti del nome Samuele

A quanto pare questo nome piace molto agli italiani. Infatti, stando alle statistiche, il nome Samuele è abbastanza diffuso in Italia. È gradito molto ai genitori anche per il suo significato religioso, che rimanda a Dio. Dunque dal 2000 a oggi pare che la diffusione di questo nome sia in aumento e che si attesti comunque almeno tra i primi 50 nomi più scelti per un bambino maschio. Non è da meno anche la variante Samuel, probabilmente più diffusa all’estero, che però i neo-genitori sembrano apprezzare. Da questo nome deriva il diminutivo Sam, che in Italia non sembra però essere molto utilizzato. Sia Samuele che Samuel possono essere la scelta ideale per chi non ama i nomi troppo diffusi e nemmeno quelli molto particolari. samuele significato nome

Leggi anche: Stefano: significato del nome, etimologia e curiosità

Curiosità sui nomi Samuele e Samuel e personaggi che portano questi nomi in Italia e all’estero

I futuri genitori, nella scelta del nome, oltre a vedere il significato dei nomi Samuele e Samuel, vogliono conoscere qualche curiosità in più. Parliamo per esempio del colore di questo nome, della pietra a cui è associato, e via dicendo. Ecco di seguito tutte le curiosità sul nome Samuele.

  • Numero fortunato: 8
  • Pietre portafortuna: quarzo citrino e rubino
  • Colori associati al nome: arancione e rosso

Ci sono diversi personaggi, più o meno conosciuti, che portano i nomi Samuele e Samuel. Ecco chi sono:

  • Personaggi italiani che portano il nome Samuele: Samuele Bersani, cantautore; Samuele Andreucci, politico; Samuele Bertinelli, politico; Samuele Avallone, giocatore di pallanuoto; Samuele Papi, giocatore di pallavolo; Samuele Dalla Bona, calciatore; Samuele Longo, calciatore; Samuele Biava, poeta; Samuele Sbrighi, regista e attore.
  • Personaggi stranieri e italiani di nome Samuel: Samuel Umberto Romano, cantautore e chitarrista italiano; Samuel Beckett, scrittore, drammaturgo e poeta irlandese; Samuel L. Jackson, attore, produttore e doppiatore cinematografico statunitense; Samuel Eto’o, calciatore camerunese; Randy Samuel, calciatore Canadese; Samuel H. Jaeger, attore, regista e sceneggiatore statunitense.

samuele significato nome

Leggi anche: San Mattia: storia, curiosità e origine del nome

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *