bambini piatti freddi

Caldo: 3 piatti freddi per bambini

Estate: cosa cucinare ai bambini?

L’estate è la stagione più amata, il mare, le risate, le ferie, i momenti divertenti e spensierati.
Questa stagione porta con sé, però, non pochi disagi, di cui il più pericoloso e generalmente riscontrato da tutti è il caldo.
Le temperature molto alte, tipiche estive, rendono spesso proibitive alcune delle azioni più quotidiane, come cucinare e mangiare.
I bambini, in particolare, sono sempre sotto controllo durante il periodo estivo e, anche a tavola, cambiano le proprie abitudini a favore di piatti freddi e gustosi.
Di seguito 3 idee di piatti freddi per bambini per non perdere l’appetito, ma restare leggeri.

Ricette piatti freddi per bambini: consigli

Durante il periodo estivo, spesso, è difficile riuscire a passare molto tempo ai fornelli, complici le temperature elevate o il voler passare molto più tempo fuori casa o al mare. La situazione si complica quando ci sono dei bambini, che hanno delle proprie abitudini alimentari e gusti che si scontrano coi pranzi veloci estivi.
La pasta, il purè, i secondi di carne, molto amati dai bambini mal si adattano al caldo estivo.
Un alleato delle mamme è però il formaggio e più in generale tutta la famiglia dei latticini, con cui si possono creare degli sfiziosi piatti freddi estivi e anche salutari.
Un altro consiglio è quello di mettersi ai fornelli e cucinare più pasti in una volta, creando delle pietanze che possono essere servite fredde e portate anche in spiaggia.
Infine, attenzione all’idratazione con frappè e frullati.

Leggi anche: Svezzamento in estate: si o no?

bambini-piatti-freddi-consigli

1. Palline di mozzarella

Il caldo, si sa, alle volte, contribuisce a togliere l’appetito. Le alte temperature non invogliano a rimanere a tavola a lungo a mangiare, soprattutto se le pietanze servite sono calde.
Allora, spazio a piatti freddi sfiziosi e per i bambini, perché no, che diano anche degli spunti di gioco.
Le palline di mozzarella, sono un piatto freddo per bambini, sano, veloce, semplice e anche divertente.
Bisogna semplicemente scaldare in padella una fetta di mozzarella per ogni pallina che si vuole ottenere, solo per ammorbidirla.
Quando si è ottenuto l’effetto desiderato, bisogna farcire le fette con gli ingredienti freddi più sani e più amati dai nostri bimbi: tonno, verdure, uova sode, pomodoro, rendendo i contenuti delle palline tutte diverse, chiudere a pallina e far raffreddare in frigo.
I bambini si divertiranno a scoprire ogni pallina cosa contiene e pranzeranno con ingredienti salutari, vari e freschi.

Leggi anche: Cibo per bambini: idee e ricette

bambini piatti freddi mozzarella

2. Le frittate

La frittata è un piatto amato dai bambini che va bene sia in estate sia in inverno.
Molto gustosa, colorata e sempre originale, sposa in pieno i gusti dei bambini.
In estate se ne possono creare di vari tipi, dalla più semplice con pomodoro e formaggio a quelle con patate, zucchine, cipolle, prosciutto. Largo alla fantasia che creerà un piatto freddo per bambini sempre diverso.
Si possono servire a fette o a quadrotti e sono un ottimo piatto freddo per l’estate, anche perché il tempo impiegato ai fornelli per cuocerlo è veramente minimo.

Leggi anche: Omogeneizzati bimby: le ricette da provare

bambini piatti freddi frittata

3. Le polpette

Tra i piatti più amati dai bambini ci sono sicuramente i secondi, che siano di carne, di pollo o di pesce, sono sempre apprezzati e consumati con piacere.
In estate, molte soluzioni di secondo piatto invernale, possono essere mutate in versioni fredde. Per esempio le polpette, predilette dei bambini, possono essere consumate fredde e sono facilmente trasportabili.
Ma, se non si vuole passare molto tempo ai fornelli, la soluzione estiva dei secondi piatti è cimentarsi in una ricetta velocissima: la carne alla pizzaiola da servire fredda.
Basta solo cuocere in padella per pochissimo tempo delle fettine tenerissime di carne con dei pomodorini o della salsa e poi conservarle in frigo e servirle al bisogno come piatto freddo per bambini. Si può anche scegliere di cucinare la variante con i piselli, senza salsa.

Leggi anche: Bambini in spiaggia: la ricetta per un’estate perfetta

bambini piatti freddi carne