foto_nonni_e_nipoti

I nonni che badano ai loro nipoti vivono più a lungo: lo studio

Quando badare ai nipoti allunga la vita

Un nonno che si prende cura dei propri nipoti ha la possibilità di vivere più a lungo. Questa è la conclusione a cui sono arrivati una serie di studiosi, le cui analisi sono state pubblicate sulla rivista accademica “Evolution and Human Behavior”.

Gli studi

Secondo quanto evidenziato dagli esperti, prendersi cura dei propri nipotini e badare loro comporta una serie di effetti positivi su una persona anziana. Uno dei ‘problemi’ dell’invecchiamento, infatti, è che spesso ci si ritrova a passare la giornata tra l’ozio e la noia, ritrovandosi senza obiettivi e finendo col sentirsi completamente inutili.

foto_nonni

Portare a spasso i propri nipoti, passare del tempo con loro, accompagnarli al parco o a scuola, contribuisce a far riscoprire, nei nonni, una funzione sociale molto importante. Non solo: badare ai più piccoli fa sì che gli anziani si mantengano attivi fisicamente e anche dal punto di vista mentale.

Leggi anche: I nonni devono consultarsi con i genitori per il regalo di Natale ai nipoti

Dagli studi effettuati dagli esperti, è stato stimato che un anziano che si prende cura di suo nipote ricoprendo un ruolo attivo nella vita del piccolo, è in grado di vivere ben cinque anni di più rispetto a chi passa le sue giornate senza questa possibilità.

L’importante è non esagerare

Insomma, dedicare tempo ai propri nipoti fa bene non solo ai piccoli, ma anche e soprattutto agli anziani. Bisogna, però, non esagerare. Lo studioso Ralph Hertwig ha infatti messo allerta tutti: è necessario saper trovare un giusto equilibrio evitando così il sovraccarico di stress a livello psico-fisico i nonni.

foto_nonni

Leggi anche: Nonni, quando sono assenti e quando troppo invadenti

Sì al tempo passato insieme ai nipotini, purché nei limiti. Se si vuole far troppo, si rischia infatti di ottenere effetti contrari a quelli che dovrebbero essere invece i benefici. Stando eccessivamente dietro ai bambini, inoltre, i nonni finirebbero anche col risultare invadenti.

Studentessa a Tor Vergata, da sempre appassionata di giornalismo e comunicazione. Per Passione Mamma mi occupo di notizie d'attualità e curiosità sui bambini. Non ho ancora figli ma quando sarà il momento non sarò di certo una mamma impreparata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *