significato nome luigi

Luigi: significato del nome, etimologia e curiosità

Luigi: significato del nome e qualità di chi lo porta

Scegliere il nome del nuovo arrivato è uno dei compiti più amati e, a volte, più combattuto che impegna i futuri genitori.
Le possibilità sono tantissime e, spesso, conoscere il significato e le caratteristiche di chi porta un certo nome può aiutare la scelta.
Il nome Luigi ha delle origini tedesche ed è sempre stato molto apprezzato.
Ecco tutte le curiosità, l’etimologia e il significato del nome Luigi.

Luigi: etimologia e origine del nome

Il nome Luigi ha origini tedesche e come molte parole di questa lingua si compone di due elementi di significato.
Nella versione dell’antico germanico, Hlodwig, è formato dalla parola hlod che significa “valoroso”, “illustre”, “famoso” e dalla parola wig che invece indica la “battaglia”.
La composizione delle due particelle di significato ci da l’etimologia del nome Luigi, che vuol indicare appunto una persona valorosa in battaglia, che nel mondo germanico antico equivale anche a persona famosa o illustre.

Leggi anche: Onomastico Luigi: frasi d’auguri, immagini e storia del santo

etimologia nome luigi

Diffusione e varianti del nome Luigi

Il nome Luigi originariamente si presentava nella variante germanica Hlodwig, che prevedeva un suono aspirato iniziale.
Proprio da questo particolare suono iniziale e dalla sua trasformazione storica, sono scaturite le numerose varianti del nome.
Nei Paesi in cui il suono aspirato è caduto, si è arrivati all’odierna forma Luigi e alle altre varianti Ludovico e Luis, utilizzati anche in Italia.
Mentre in altre zone il fonema iniziale è rimasto, evolvendosi in altri suoni da cui sono scaturite le seguenti varianti del nome Luigi: Alvise, Aligi e Clodoveo.
Nelle varie lingue straniere, poi, il nome Luigi presenta ulteriori varianti molto utilizzate: Luis, Louis, Luiz, Lewis, Ludwig.
Luigi è uno dei nomi italiani più diffusi da sempre e nel 2000 è stato il sesto nome maschile più utilizzato in Italia. A oggi è invece al settimo posto.
Storicamente il nome Luigi ebbe un calo di utilizzo, a livello europeo, dopo la rivoluzione francese, con l’uccisione di re Luigi XVI e la caduta della monarchia francese.

Leggi anche: Davide: il significato e le curiosità sul nome

significato nome luigi diffusione

Diffusione e curiosità su Luigi e personaggi importanti che portano questo nome

Luigi è un uomo che alterna periodi molto dinamici a momenti di assoluto relax. Chi porta questo nome è molto intelligente e intuitivo, insomma una persona dalla mente brillante.
Il suo colore fortunato è il rosso e la pietra è appunto il rubino. Invece il numero più propizio è il 4.
Molti i personaggi illustri che hanno portato questo nome a cominciare da molti re di Francia, tra cui i più conosciuti: Luigi XIV detto Re Sole e Luigi XVI, protagonista della rivoluzione francese.
Nel mondo della letteratura e della musica troviamo: Luigi Pirandello, Luigi Capuana, Lewis Carroll, Louis Armstrong, Luigi Tenco e Luigi, detto Gigi, D’Alessio.
Nel mondo dello sport portano questo nome: Luís Figo e Lewis Hamilton.
Luigi è anche il nome del vicepremier attuale italiano: Luigi Di Maio.

Leggi anche: Samuele: significato, origini e curiosità sul nome

significato luigi curiosità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *