nome ludovica significato

Ludovica: significato del nome, etimologia e curiosità

Ludovica: significato del nome e qualità di chi lo porta

Qualsiasi sia il metodo usato da mamma e papà per stabilire il nome del bebè in arrivo, la scelta non è per nulla semplice.
Uno dei nomi che, negli ultimi anni, viene sempre più apprezzato dai genitori italiani è Ludovica: un nome di origini antiche e dal significato importante.
Ecco il significato di Ludovica, l’etimologia e le curiosità del nome.

Ludovica: etimologia e origine del nome

Il nome Ludovica che arriva dalla tradizione tedesca e, come molti nomi propri tedeschi, è la composto da due parole.
Ludovica significa “valorosa guerriera”, in quanto il nome deriva da due parole tedesche: hlod e wig, che insieme suonano come Hlodwig. La parola hlod vuole significare proprio “pieno di valore”, “famoso” mentre wig indica la battaglia. Di qui il significato composto, che contestualizzato nel mondo germanico antico, ha un significato più ampio di “donna illustre”.

Leggi anche: Onomastico Ludovica: le immagini d’auguri, le frasi, la storia

nome ludovica etimologia

Diffusione e varianti del nome Ludovica

Il nome per bambina Ludovica è in realtà una variante di Luigia.
Entrambi i nomi, difatti, derivano dal nome tedesco Hlodwig, che presenta un suono aspirato iniziale che col tempo è caduto, creando numerose varianti.
La variante più utilizzata del nome Ludovica è Lodovica, un’altra variante è Luigia.
Le varianti straniere del nome sono: Ludwika, Lodovica, Ludowika.
Il nome è oggi al posto n.800 nella scala di diffusione dei nomi femminili in Italia e viene più utilizzato nel Lazio e in Lombardia, anche se nei secoli ha sempre avuto fortuna nel nostro Paese, grazie ai reali e ai santi che hanno portato questo nome.

Leggi anche: Luigi: significato del nome, etimologia e curiosità

nome ludovica diffusione

Diffusione e curiosità su Ludovica e personaggi importanti che portano questo nome

  • L’onomastico di chi porta il nome Ludovica si festeggia il 31 gennaio in onore di Santa Ludovica Albertoni, donna del secolo sedicesimo.
  • Ludovica è una donna riservata e, a volte, introversa. Infatti non lascia trasparire facilmente le proprie emozioni e, dall’esterno, può sembrare distaccata e forte. Affronta la vita e il lavoro come un campo di battaglia ed è sempre precisa e attenta, spiccando per ordine e precisione.
  • Il numero fortunato di Ludovica è l’uno
  • Il colore è il rosso
  • La pietra il rubino
  • Molto donne famose del passato hanno portato questo nome, tra cui la mamma della famosissima principessa Sissi: Ludovica di Baviera. Una celebrità del mondo attuale è invece Lodovica Comello: cantante e star televisiva.
  • Leggi anche: Fabio: significato del nome, etimologia e curiosità

    nome ludovica cuosità