significato nome laura

Laura: significato, etimologia e curiosità del nome

Laura: significato nel nome e caratteristiche di chi lo porta

L’arrivo di un bimbo in famiglia è forse l’evento più importante nella vita di una donna e, ancor di più, lo è per la coppia. La nascita di un bambino comporta non poche responsabilità per i neo genitori, ai quali spetterà prendere importantissime decisioni per il bene del proprio figlio. La prima scelta importante che si fa per il proprio pargolo, naturalmente, è la scelta del nome.
Ai genitori, in particolare, piace molto il nome Laura per la propria bambina. Ecco qui di seguito il significato, l’etimologia e le curiosità su questo bellissimo nome. Il significato del nome Laura è “alloro“, che come tutti sappiamo simboleggia la conoscenza. Le persone di nome Laura sono dolci, hanno tanto fascino, sono delicate e fragili. Testarde e fedeli, le persone di nome Laura amano la lealtà negli altri.

Laura: origine ed etimologia del nome

Dopo aver spiegato il significato del nome Laura, non possiamo che raccontarne le origini in modo da avere qualche fattore aggiuntivo da prendere in considerazione prima di sceglierlo. Etimologicamente parlando Laura è un nome latino, in quanto deriva da “laurus” ovvero “alloro“. L’alloro è simbolo di gloria, sapienza e di vittoria: non è un caso, quindi, che alle lauree si indossi la corona d’alloro! La diffusione in Italia del nome Laura risale al Medioevo e si deve al poeta Francesco Petrarca che si ispirò alla sua musa Laura per comporre “Il Canzoniere” e molte altre sue opere.

Leggi anche: Onomastico Laura: immagini, frasi e storia del nome

foto laura nome

Il grado di diffusione e le varianti del nome Laura

È innegabile che il nome Laura, grazie al suo importante significato, sia molto diffuso in Italia. Secondo alcune statistiche, durante il XX secolo, esso ha raggiunto il 14° posto nella classifica dei nomi più scelti per le nasciture. Secondo l’Istat lo 0,32% della popolazione femminile italiana porta questo nome, dati che rivelano attualmente il declino dell’utilizzo dello stesso: basti pensare che nel 1999 questa percentuale era pari all’1,13%.
Esistono diverse varianti del nome Laura. Eccone alcune fra le quali scegliere: Lora,Laurana,Laurisa,Lalla,Laurinda,Laurice,Lauria. In quasi tutte le lingue europee il corrispettivo del nome Laura è uguale al modo in cui esso si pronuncia in Italia. Un’eccezione può essere fatta per le lingue francese, inglese, russo, spagnolo e svedese che, invece, presentano le seguenti varanti:

  • Larissa (russo);
  • Laure, Laurette, Laurine (francese);
  • Layla (svedese);
  • Lauríta (spagnolo);
  • Laurie, Lauren, Lareen (inglese);

Leggi anche: Davide: il significato e le curiosità sul nome

significato del nome laura

Curiosità sul nome femminile Laura, e personaggi di rilievo che portano questo nome

Nella scelta del nome più bello per la propria bambina i genitori non pongono l’accento solamente sul significato del nome, ma anche su altri fattori. Alcuni esempi rappresentativi sono il colore, le pietre preziose, i numeri fortunati corrispondenti al nome prescelto. Molte neo mamme invece, nella scelta del nome perfetto, si basano su altri criteri quali per esempio i personaggi famosi che portano quel determinato nome. Ecco qui di seguito le caratteristiche, e le peculiarità, del nome Laura.

  • Pietra Simbolo: Smeraldo;
  • Numero portafortuna: 3;
  • Colore: Verde;
  • Segno zodiacale corrispondente: Sagittario;
  • Animale: Rondine;
  • Metallo: oro;
  • Pianta: Cedro.

Chi porta il nome Laura festeggia l’onomastico il 19 ottobre, giornata in cui si celebra Santa Laura vergine e martire a Cordoba. Santa Laura si festeggia anche in altri giorni:

  • 26 marzo Santa Larissa o Lara, martire;
  • 18 agosto San Lauro d’Illiria, martire.

Numerosi sono i personaggi dello spettacolo tra cantanti ed attrici, italiane e non, che portano questo nome così poetico.

  • Personaggi italiani di nome Laura: Laura Bassi, Laura Antonelli, Laura Freddi, Laura Pausini.
  • Personaggi stranieri che portano il nome Laura: Laura Aguilar, Laura Gauthier, Laura Bush, Laura Marano.

Leggi anche: Stefano: significato del nome, etimologia e curiosità

significato laura

Ho 29 anni e sono un'operatrice socio assistenziale, mi è sempre piaciuto lavorare con i bambini. Ho maturato diverse esperienze nel settore dell'animazione, all'interno di ludoteche e campi scuola. Il mondo dei bambini mi affascina, ho sempre sentito di avere un feeling particolare con loro! Non sono madre ma mi piacerebbe diventarlo un giorno, ed aspettando che questo giorno arrivi considero Passione Mamma una piacevole palestra!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *