Davide il significato e le curiosità sul nome

Davide: il significato e le curiosità sul nome

Il significato del nome Davide

Quando arriva il momento di scegliere il nome per un bambino che sta per nascere, la mamma e il papà sono sempre molto attenti alla decisione giusta, al nome che caratterizzerà il piccolo per tutti gli anni a venire. La scelta del nome quindi, e del Santo che accompagnerà il proprio figlio per tutta la vita, è una scelta importante. Uno dei nomi più significativi e diffusi nel mondo anglosassone è il nome Davide. In Italia è maggiormente diffuso nella regione Lombardia.

Davide: l’origine del nome

Davide è un nome ricorrente sia nella Bibbia, come re d’Israele e prescelto da Dio, sia nel mondo anglosassone, la cui variante “David” rappresenta il nome di vari principi gallesi. Di origine ebraica, il nome Davide deriva dalla parola “Dawidh”, il suo significato è “amato, amato da Dio, diletto“.
Chi porta il nome Davide festeggia l’onomastico il 29 dicembre, in ricordo del Re Davide, figura fondamentale nella storia ebraica. In alternativa, S. Davide viene festeggiato il 3 giugno, in onore di San Davide da Lucca.

Leggi anche: Onomastico Davide: immagini, frasi d’auguri e storia del santo

Davide l'origine del nome

Caratteristiche di chi porta il nome Davide

Una persona che porta il nome Davide è sicuramente volenterosa e di grande animo. Davide ama la vita e tutto ciò che di essa si può scoprire e ama assaporarne ogni piccolo aspetto, superficiale o profondo.
La sua grande intelligenza gli permette di intrecciare relazioni solide e costruttive e di raggiungere qualsiasi obiettivo si prefigga. Inoltre, non è amante della pigrizia e cerca di risolvere qualsiasi problema con diplomazia. Per Davide la famiglia è molto importante: viene messa al centro dei suoi pensieri e delle sue azioni, insieme agli altri valori più profondi della vita.

Leggi anche: Stefano: significato del nome, etimologia e curiosità

Caratteristiche di chi porta il nome Davide

Curiosità e diffusione del nome Davide

Il nome Davide è molto diffuso soprattutto nel mondo anglosassone, nella sua versione “David“. In Italia la sua diffusione è discreta, ma si concentra soprattutto in alcune regioni del nord, come Lombardia, Emilia Romagna e Piemonte. Inoltre, San Davide è il patrono di musicisti, poeti e cantanti. Ecco alcune curiosità legate al nome Davide.

  • Il suo numero fortunato è il numero 4.
  • Il suo colore è il blu.
  • Il metallo che contraddistingue il nome Davide è l’oro.
  • Il segno zodiacale a lui corrispondente è l’ariete.

Leggi anche: I dieci nomi per un bebè più belli per il 2019: ecco quali scegliere

Curiosità e diffusione del nome Davide

Davide: le varianti del nome e i personaggi famosi

Davide, in Italia, è diffuso nella sua versione originale. Per chi ama i nomignoli e i vezzeggiativi del nome, Davide può diventare Davidino o Daviduccio. La variante inglese del nome più utilizzata è Dawe. Ci sono vari personaggi famosi che portano questo nome, sia italiani che stranieri.

  • Tra quelli italiani abbiamo: Davide Mengacci (conduttore televisivo), Davide Ballardini (allenatore), Davide Devenuto (attore), Davide Astori (calciatore).
  • Tra quelli stranieri abbiamo: David Bowie (cantante), David Hume (filosofo), David Hasselhoff (attore).

Leggi anche: Onomastico stefano: immagini, frasi d’auguri e storia del santo

Davide le varianti del nome e i personaggi famosi