Foto linea nigra linea alba

Linea alba in gravidanza: cos’è e quando compare?

La linea alba in gravidanza

Ad alcune donne, durante la gravidanza, può capitare di veder comparire, tra il pube e l’ombelico, una striscia di pelle più scura. Si tratta della cosiddetta linea alba o linea nigra, una striscia scura larga dal mezzo centimetro al centimetro.
La linea nigra è un segno estetico che corre lungo la fascia muscolare della linea alba, che non ha nessuna ripercussione per mamma e bambino e che è tendenzialmente destinata a scomparire qualche mese dopo il parto.
Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere sulla linea nigra in gravidanza: cos’è, quando compare e quando si schiarisce.

Linea alba: di cosa si tratta?

Per linea alba o linea nigra si intende appunto quella striscia scura che compare tra ombelico e pube ad alcune donne durante la gravidanza.
A causare la linea alba sono gli ormoni della gravidanza: i cambiamenti ormonali di progesterone ed estrogeni provocano un aumento della produzione di melanina. Questa si concentra in particolare in alcune specifiche zone del corpo: oltre all’addome, sono soggette a “macchiarsi” le guance, il naso, il contorno delle labbra, i capezzoli e la fronte.
Il nome deriva dal fatto che la striscia scura (la linea nigra) si forma proprio lungo la linea alba. Per linea alba si intende una struttura interna all’addome, composta da fibre, che serve a separare i muscoli addominali. Ed è proprio in corrispondenza di questa linea che, in superficie, si verifica questo fenomeno di iper-pigmentazione a causa di un eccesso di melanina concentrato lungo quella parte.
Spesso, lungo la stessa linea alba, si può verificare una crescita anomala di peluria, anch’essa causata dagli ormoni e anch’essa destinata a regolarsi nuovamente dopo il parto.
Il video che segue è un approfondimento di tutto quello che c’è da sapere sulla linea alba in gravidanza.

Leggi anche: Che cos’è la linea alba o nigra

Linea alba: quando compare?

La linea alba non compare fin dall’inizio della gravidanza. Ad alcune donne non comparirà mai.
Ad altre potrebbe comparire per una gravidanza e non comparire per una successiva.
Nella maggior parte delle donne in gravidanza a cui la linea alba compare, si manifesta nel secondo trimestre di gestazione.
Le indagini hanno mostrato una predisposizione alla formazione della linea nigra nelle donne dalla pelle scura, in quanto portate a un’elevata produzione di melanina, che aumenta durante la gravidanza favorendo la formazione della linea alba.
Per questo motivo, dermatologi e ginecologi raccomandano di evitare l’esposizione diretta al sole e consigliano l’utilizzo di protezioni molto elevate, per evitare di sollecitare la produzione di melanina che andrebbe ad aumentare la definizione della linea nigra.

Leggi anche: Cloasma gravidico: che cos’e e come si previene

Foto linea alba gravidanza

Linea alba: come evitarla e come trattarla

Al di là di quello che si dice e che si sente, la comparsa della linea nigra non è evitabile. Non si può prevenire questo fenomeno perché causato dagli ormoni e legato strettamente allo stato di gravidanza.
Qualsiasi consiglio dato allo scopo di prevenire la comparsa della linea nigra risulta quindi totalmente infondato.
Anche i suggerimenti su come trattare la linea nigra non hanno una corrispondenza reale con le ricerche scientifiche.
La linea nigra tenderà a scomparire in maniera naturale quando i cambiamenti ormonali della gravidanza torneranno agli equilibri naturali, senza bisogno di utilizzare creme o unguenti attualmente in commercio ma non necessari.
L’unico accorgimento realmente utile per evitare la comparsa della linea nigra o per limitarne l’intensità è quello di ridurre l’esposizione diretta e prolungata al sole. Essendo la linea alba dovuta a una concentrazione eccessiva di melanina, stimolarne la produzione prendendo il sole non farà altro che favorirne la comparsa e aumentarne l’intensità.

Leggi anche: Linea nigra e raggi solari: come proteggersi in gravidanza

Foto linea alba gravidanza ormoni

Linea nigra: quando scompare

Innanzitutto è importante sapere che la linea nigra non ha nessuna controindicazione in termini di salute: non si tratta di una patologia ma semplicemente di un inestetismo.
A molte donne la linea nigra non compare nemmeno durante la gravidanza.
Certo è che, per le donne a cui la linea alba compare, interessa sapere quando se ne andrà.
Solitamente la linea nigra tende a scomparire qualche mese dopo il parto.
In alcuni casi, la linea nigra potrebbe essere visibile per tutto il periodo dell’allattamento, nonostante sarà già visibile un importante schiarimento della stessa.
Durante l’allattamento, gli sbalzi ormonali sono ancora presenti e per questo motivo la linea nigra potrebbe non scomparire completamente fino al termine del’allattamento stesso.
Essendo la causa della comparsa della linea nigra di natura ormonale è bene evitare qualsiasi rimedio fai da te di schiarimento che potrebbe provocare più danni che benefici in un periodo in cui la pelle è senza dubbio molto delicata e andrebbe trattata esclusivamente con prodotti naturali e idratanti.

Leggi anche: Linea Nigra: come farla scomparire dopo la gravidanza

Foto linea nigra schiarire

Linea alba e sesso del bambino

Tra le numerose credenze relative alla gravidanza, insieme alla forma della pancia, alla luna, allo sguardo della mamma e a tante altre, c’è anche quella che dice che la forma della linea alba sia indice del sesso del nascituro.
Dicono che se la linea nigra si interrompe sotto l’ombelico allora sarà un maschietto, se prosegue sopra, fino allo sterno, allora sarà una femminuccia.
Altri sostengono che se la linea nigra è dritta si tratta di un maschietto, se invece è asimmetrica e sopra l’ombelico prosegue in maniera deviata rispetto al tratto che lo unisce al pube, allora sarà una femminuccia.
Altri ancora sostengono che se non si forma la linea alba allora si tratta di una femminuccia.
In realtà nessuna di queste credenze ha un fondamento scientifico e tutto dipende semplicemente da donna a donna e da gravidanza a gravidanza.

Leggi anche: Sarà maschio o femmina? Te lo dice la linea nigra

Foto linea alba gravidanza sesso bambino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *