foto hood

Robin Hood: i segreti sulla celebre storia per bambini

Robin Hood: una favola tra storia e leggenda

La fiaba di Robin Hood e il celebre film Disney sono diventati un must per i bambini. Conosciuto ormai in tutto il mondo, esistono differenti versioni poiché la nascita del racconto ha origini molto antiche. La versione che tutti ricordano è quella targata Disney, il quale decise di descrivere le gesta di Robin Hood e di tutti i suoi amici e nemici trasformandoli in animali, al fine di rendere la favola più adatta ai bambini. Tuttavia esistono moltissime curiosità a riguardo, non solo per quanto interessa la versione scritta ma anche per il film.

Robin Hood: è un personaggio inventato?

La favola di Robin Hood è una delle poche che in realtà prende spunto da fatti e personaggi storici. Infatti si pensa che sia realmente esistito in passato un fuorilegge, molto bravo nell’utilizzare l’arco, che viveva nella foresta per scappare dallo sceriffo di Nottingham. In seguito, la storia si sviluppa con varie peripezie, molte delle quali sono riscontrabili tutt’oggi nella fiaba e nel cartone di Robin Hood Disney, come ad esempio il torneo di tiro con l’arco escogitato con il fine di catturare l’arciere. Pertanto si può dire che Robin Hood sia un personaggio realmente esistito intorno al 1400 nel Regno Unito. Certamente aveva un nome molto simile a quello inventato e si circondava di persone con caratteristiche simili a quelle descritte nella favola per bambini. Forse è proprio questo alone di mistero che si respira ascoltando la storia di questo bravissimo arciere il motivo per cui i bambini, ancora ai giorni nostri, rimangono incantati e si mettono a sognare ad occhi aperti un mondo costituito da dame, cavalieri, fuorilegge e uomini al servizio del re.

foto gallo robin

Leggi anche: Robin Hood: la storia completa, i personaggi Disney e tante curiosità

Robin Hood e Lady Marian

Uno dei personaggi intimamente legati a Robin Hood è certamente Lady Marian. La Disney decise di descriverla sotto forma di volpe rossa in maniera tale da costituire la metà perfetta del protagonista (anch’esso volpe). Proprio per tale motivo, anche se in realtà è di stirpe reale, poiché è la nipote del re Riccardo, il leone del film, non compare tra le principesse Disney poiché sono rappresentati solo i personaggi umani. Tuttavia, Lady Marian è descritta come un’anima buona, dolce e gentile, dai modi raffinati ed eleganti. Non manca mai un velo di tristezza nel suo carattere poiché è costretta per molto tempo a vivere lontana dal suo amato Robin Hood. In realtà bisogna sapere che nelle prime versioni scritte della storia per bambini, questo personaggio non compare. Infatti s’inizia a parlare di Lady Marian solamente dopo il XVI secolo.

foto marian robin

Leggi anche: Cenerentola: i segreti sulla principessa del cartone animato Disney

Quanti film esistono su Robin Hood?

Nel corso del tempo si sono susseguiti moltissimi film differenti di Robin Hood. Anno dopo anno, queste pellicole, adatte specialmente ad un pubblico adolescente e adulto, hanno coinvolto più personaggi, andando alla ricerca dei primi manoscritti storici. Oltre a ciò, è bene notare che ogni regista ha dato un’impronta sicuramente originale e molto versatile non solo al protagonista ma anche a tutti i personaggi principali della favola per bambini originale. I film esistenti su Robin Hood sono davvero moltissimi tant’è che non è possibile dare un numero preciso. Tuttavia rimangono nella storia molti di loro. Il primo film in assoluto era un cortometraggio muto che comparve per la prima volta nel 1908. Da quel momento iniziarono a susseguirsi tutte le altre pellicole tra le quali quella del 1922, semplicemente intitolata Robin Hood; La Leggenda di Robin Hood del 1938, uno dei film più famosi del novecento; Robin e Marian del 1976 con Audry Hepburn e Sean Connery che, come si può intuire dal titolo, si sofferma principalmente sulla storia romantica tra i due tralasciando sullo sfondo la parte d’azione e d’avventura. Robin Hood, Principe dei Ladri con Kevin Costner del 1991; Robin Hood del 2010 con Russel Crowe e infine l’ultimo film uscito al cinema nel 2018, Robin Hood, L’origine della leggenda. Tuttavia, si può dire che il film della Disney, uscito nel 1973, sia una delle versioni più amate e apprezzate, non solo dai bambini ma anche dagli adulti. In basso alcuni video sui film ispirati alla fiaba per bambini.

Leggi anche: Oceania: i personaggi del film Disney, le canzoni e i video per bambini

I fumetti di Robin Hood

Sicuramente una delle curiosità più accattivanti del racconto per bambini di Robin Hood è quella riguardante le versioni fumettistiche del cartone. Questo genere letterario su Robin Hood si è diffuso in tutto il mondo e racconta, ai bambini e agli adulti, le avventure, le peripezie e anche varie storie umoristiche del personaggio. Dardo editore è una delle case editrici italiane più famose che ha lanciato la moda dei fumetti di Robin Hood negli anni sessanta. Al giorno d’oggi si può trovare “La leggenda di Robin Hood- Le avventure rocambolesche” edita da Fandango per mano di Manu Larcenet.

foto robin

Leggi anche: Favole della buonanotte: storie e filastrocche da leggere ai bambini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *