foto timon

Il Re Leone 3: fiaba per bambini, canzoni e curiosità

Il Re Leone 3: il punto di vista di Timon e Pumbaa

La fiaba per bambini de Il Re Leone ha avuto un enorme successo a livello mondiale. Per questa ragione, la Walt Disney decise di creare altri due film, che approfondiscono o completano il racconto originale, tanto amato dai bambini.
Se Il Re Leone 2 è incentrato proprio nel creare un sequel alla storia per bambini molto famosa, raccontando di fatto il proseguo degli eventi, il Re Leone 3 ci narra la stessa storia del primo film, ma da un punto di vista diverso, quello degli amatissimi Timon e Pumbaa

La fiaba per bambini del Re Leone 3

La fiaba per bambini del Re Leone 3 interrompe il filo del racconto portato avanti da i precedenti il Re Leone e il Re Leone 2. Infatti, questo terzo cartone animato per bambini, non continua a narrare la storia del leoncino Simba ma cambia il punto di vista, mettendo al posto di protagonisti i divertentissimi Timon e Pumbaa. Infatti sono loro a raccontare la loro storia, precedente all’incontro con Simba e ciò che è successo dopo, interrompendo la narrazione, al punto in cui finisce anche il primo film per bambini de Il Re Leone.
Ecco la storia per bambini de Il Re Leone 3:

Timon è un suricato un po’ speciale: non riesce proprio a vivere in armonia con il resto del suo branco perché a lui scavare non piace proprio e odia le iene più di chiunque altro. Alla fine, per un suo errore viene cacciato dal branco e stanco di sentirsi cantare da madre, amici e parenti “Una tana, scava una tana, e quando viene la iena scappa”, decide di trovare la sua strada nel mondo cercando un posticino speciale e tranquillo tutto per lui, lontano dalle aride terre della savana e lontano da iene e parenti noiosi.
Si imbatte dopo molto vagare e svariati problemi nel famosissimo (e puzzolente) facocero Pumbaa, solo al mondo. I due stringeranno subito un bellissimo rapporto d’amicizia basato sul fatto che entrambi sono soli e che insieme si divertono e si fanno compagnia. Il tempo per loro trascorre felice finché un giorno non incontrano il piccolo Simba. I due decidono di accoglierlo con loro in quella piccola famiglia che avevano creato e lo crescono giorno dopo giorno a suon di “Hakuna Matata”, avventure, larve e insettoni colorati. Fino a quando la leoncina Nala, ormai cresciuta e adulta, strappa Simba ai suoi amici per riportarlo ai suoi doveri di legittimo e futuro re, così i due lo seguono nella difficile impresa di cacciare Scar e riprendere il trono. Alla fine entrambi troveranno il loro degno posto nel nuovo regno di Simba e decideranno di rimanere con lui sotto la sua protezione.

Leggi anche: Frozen: le canzoni più belle

foto timon e pumbaa

Il Re Leone 3: le curiosità della favola per bambini

Il cartone animato per bambini de Il Re Leone 3 non è un sequel del famosissimo film precedente. Si tratta infatti di un prequel, cioè di un film che racconta una fase precedente alla storia già narrata. In questo caso, effettivamente, Timon e Pumbaa ci presentano la loro vita prima dell’incontro con Simba.
Ma il film per bambini de Il Re Leone 3 è anche un midquel del film del 1994, in quanto racconta anche fatti contemporanei ma non approfonditi.
Nel racconto per bambini, i disegnatori, hanno nascosto ben 20 simboli che rappresentano Topolino e, lo stesso, compare insieme ad altri personaggi Disney nella scena finale.
Il terzo Re Leone non si ispira, come gli altri, ad opere Shakesperiane ma, riprende l’idea di un’opera teatrale che narra Amleto dal punto di vista di due personaggi minori.

Leggi anche: Robin Hood: i segreti sulla celebre storia per bambini

foto simba

Il Re Leone 3: la filastrocca per bambini

La fiaba per bambini de Il Re Leone è un racconto molto amato, che sa far ridere i più piccini, ma anche farli emozionare e mandare messaggi importanti.
In questo terzo film per bambini, Timon e Pumbaa ci parlano di molti temi di spessore: la famiglia, l’amicizia, il sentirsi accettati, il futuro.
Anche in rima, grazie ad una filastrocca per bambini, Timon ci parla del suo disagio e della voglia di cambiare la sua vita.
Ecco la filastrocca per bambini de Il Re Leone 3:

Gattona, annusa, sobbalza
ma vivi nel terrore
se pensi a quale fine fai
io so che ho un dolce sapore
ma non per questo tu mi avrai
il mio passato non può interessarmi
il mio orizzonte è vasto
ci penseranno le stelle a ricordarmi
che non sono un semplice pasto!
sapete che c’è…
penserò
un po’ a me…..
sii!
ti dico che farò
e come io vivrò
sarò piacevole
e ammirevole
un po’ istrionico
ma molto affabile
alquanto ironico
ma molto amabile
e dondolando sull’amaca
non vi dico bugie
non vi parlerò di tane
né di gallerie
non far nulla e divertirmi è il mio ABC
sarà cosí..
oh si, è cosí….

Leggi anche: Fiabe per bambini: il gobbo di Notre Dame

foto pumbaa

Il Re Leone 3: i video della storia per bambini

Il film per bambini de IL Re Leone 3 è uscito nel 2004, 6 anni dopo il sequel e ben 10 anni dopo il cartone animato originale.
La favola per bambini ha avuto un buon successo, perché i disegnatori hanno messo in primo piano i personaggi di fatto più amati dai bambini del primo film: Timon e Pumbaa.
I due personaggi minori, offrono dei divertentissimi siparietti già nel primo film per bambini, che ritornano ne Il Re Leone 3, approfondiamo la loro storia e ridiamo insieme a loro.
Ecco i simpatici video per bambini de Il Re Leone 3:




Leggi anche: Hercules Disney: il cartone animato che insegna la mitologia

Favola Il Re Leone 3: le canzoni per bambini

La fiaba per bambini de Il Re Leone è un classico Disney che ha coinvolto moltissimi spettatori anche per le meravigliose musiche inserite nella narrazione.
Il film per bambini Il Re Leone 3, riprende in parte alcune delle bellissime canzoni del primo film, visto che racconta la stessa storia, ma i creatori hanno aggiunto anche dei brani nuovi e divertentissimi, tra cui il tormentone “Scava una tana”.
Ecco le canzoni per bambini de Il Re Leone 3: