foto re leone2

Il Re Leone 2: fiaba per bambini, canzoni e curiosità

La storia d’amore de Il Re Leone 2

Il Re Leone è un cartone animato per bambini firmato dalla Walt Disney di grandissimo successo e uscito nel 1994, a cui seguirono altri due film pubblicati solo in modalità home video, che, di fatto, narrano il proseguo della storia dell’amato leone Simba.
Il Re Leone 2 è il primo di questi due sequel ed è stato creato dalla Disney nel 1998. Il cartone animato per bambini ci presenta un Simba padre, che si interfaccia con la leonessa Kiara, sua figlia. Il loro rapporto un po’ conflittuale e il carattere ribelle di Kiara, porteranno dei grandi cambiamenti a tutto il branco.

Fiaba per bambini del Re Leone 2

Il Re Leone 2 è una favola per bambini ambientata nel mondo della savana. I protagonisti sono Simba, l’amato leone della Disney, la figlia Kiara ed il leone Kovu, di cui la leonessa si innamora.
La storia d’amore dei due giovani leoni è sinonimo di alcuni messaggi importanti. Infatti i due personaggi ci parlano di sentimenti che fanno superare ogni barriera e pregiudizio e soprattutto danno a piccoli e grandi un forte invito al perdono e alla riconciliazione.
Anche nel sequel de Il Re Leone, la Disney ci parla della vita come un ciclo, che va avanti e riesce perfino a far scomparire vecchi rancori grazie a nuovi amori.
Ecco la favola per bambini de Il Re Leone 2:

Kiara, fin dall’inizio, dimostra di avere un carattere forte e indipendente, insofferente alle imposizioni del padre. Un giorno, giocando nelle Terre del Branco, la giovane leonessa si accorge di essere pedinata da Timon e Pumbaa, incaricati da Simba di controllarla di nascosto. Kiara approfitta di una momentanea distrazione dei due maldestri baby-sitter per fuggire ed entrare nelle Terre di Nessuno, luogo di residenza dei leoni esiliati dal branco perché ancora fedeli a Scar.
Qui Kiara incontra Kovu, cucciolo di leone appartenente al branco degli esuli. I due vivono insieme una brutta avventura con alcuni coccodrilli, ma continuano a giocare insieme. Improvvisamente appaiono Simba e Zira, madre di Kovu e leonessa a capo dei “Rinnegati”. Ella rivela come Kovu sia stato scelto da Scar come suo erede al trono.
Simba e Kiara tornano alla Rupe dei Re discutendo del ruolo di sovrano. Nel frattempo Zira ordisce un piano per portare suo figlio al potere: Kovu dovrà stringere amicizia con Kiara, cosicché possa avvicinarsi a Simba tanto da poterlo uccidere indisturbato.
Il piano viene messo in atto in occasione della prima battuta di caccia di Kiara, ormai diventata adulta: Nuka e Vitani, fratelli di Kovu, incendiano la savana dove si trova la principessa, permettendo così a Kovu di salvarla. Intervengono però Simba e Nala, e poi anche Rafiki, che lo ricorda che Kovu aveva salvato Kiara; quest’ultimo chiede di poter entrare a far parte del branco di Simba, il quale si vede, suo malgrado, costretto dal protocollo reale ad accoglierlo, nonostante sia nato da una famiglia di Rinnegati. Kovu e Kiara passano le loro giornate insieme, esercitandosi nella caccia e giocando, ma nel frattempo la loro amicizia si tramuta in amore.
Proprio per questo, Kovu decide quindi di non portare a compimento il piano di Zira e di metterne al corrente Kiara, ma viene interrotto da Simba, che intende prenderlo da parte per una discussione privata, riguardo a Scar, che era stato sopraffatto dal suo stesso odio e dalla sua stessa sete di potere. Egli gli spiega anche che quando finisce una generazione, ne nasce una successiva. Ma durante il dialogo, Zira, Vitani, Nuka e i Rinnegati tendono un’imboscata, e Zira ricorda a Kovu il piano per uccidere Simba, scatenando l’ira di quest’ultimo. Simba viene attaccato, e Kovu, nel tentativo di proteggerlo, viene sbalzato da Vitani ad una roccia. Simba viene sbalzato in un burrone, e tenta di risalire per scappare. Nuka, però, tenta di raggiungerlo e prende Simba per una zampa, ma il tronco sotto di lui si spezza sotto il peso di Nuka, che cade e viene schiacciato da altri tronchi che ricadono, mentre Simba riesce a sfuggire alle grinfie di Zira. Quest’ultima tenta di soccorrere Nuka, ma ha solo il tempo di sentire le sue ultime parole: Mi dispiace, mamma…ci ho provato… e di consolarlo, per poi disperarsi.
Simba riesce a tornare alla Rupe dei Re, ma cade a terra stremato ed esausto, venendo subito soccorso da Kiara, Timon e Pumbaa. Quanto a Zira, ella affida a Scar il favore di prendersi cura di Nuka, poi incolpa Kovu della morte del fratello, e lo colpisce lasciandogli sul volto una cicatrice uguale a quella di Scar. Kovu, dicendo di non avere più niente a che fare con i Rinnegati, fugge e torna alla Rupe dei Re per spiegare la situazione a Simba, ma questi è convinto che fosse Kovu il responsabile di quell’imboscata, così egli rifiuta di ascoltarlo e lo condanna all’esilio.
Mentre Kiara fugge per raggiungere l’amato, Zira decide di approfittare della debolezza di Simba, ferito durante l’agguato, per attaccare il suo branco e tornare al potere. Zazu, andato a cercare aiuto, informa Kovu e Kiara e lo scontro viene interrotto da Kovu e Kiara, la quale ricorda al padre un discorso da lui fatto tempo prima sulla comunanza di tutti gli esseri viventi e mette in evidenza la mancanza di differenze tra i membri dei due branchi. Il discorso convince tutti tranne Zira, che tenta un ultimo attacco contro Simba, ma Kiara difende suo padre e le due lottano, finché Zira rischia di cadere da una rupe. Kiara cerca di salvarla, ma Zira, nel tentativo di respingerla, lascia la presa e perisce cadendo dal precipizio in un fiume in piena.
Tutti i leoni tornano alla Rupe dei Re, dove Simba, Nala, Kovu e Kiara ruggiscono per commemorare la fine delle ostilità. Dall’alto la voce di Mufasa si congratula con il figlio e ribadisce un’ultima volta che “Siamo un’unica realtà”.

Leggi anche: Il Re Leone: fiaba per bambini, canzoni e curiosità

foto kiara

Il Re Leone 2: le curiosità della favola per bambini

Il Re Leone 2 è uno dei sequel Disney più apprezzati di sempre. Il film per bambini riprende le fila della storia precedente, sorprendendo con nuove dinamiche.
Innanzitutto Simba, viene dipinto nella sua relazione con Kiara, approfondendo così il rapporto padre-figlia, sempre un pò difficile. A rappresentare questo cambiamento di prospettiva, anche la Rupe dei Re, viene sempre ripresa dal lato opposto, rispetto al primo film, a simboleggiare il lato oscuro di Simba, che viene approfondito in questa pellicola.
Come nel primo film, anche il sequel del cartone animato per bambini si ispira a un capolavoro mondiale di Shakespeare, in questo caso a Romeo e Giulietta, la cui storia tormentata è ripresa nella storia di Kiara e Kovu, provenienti da due mondi in opposizione.
I nomi dei protagonisti hanno un significato in lingua swahili, Kovu, ad esempio, significa cicatrice.

Leggi anche: Frozen: le canzoni più belle

foto bacio

Il Re Leone 2: la filastrocca per bambini

Le filastrocche per bambini utilizzano dei trucchi di scrittura come rime e ripetizione per creare dei componimenti divertenti adatti ai bambini.
Spesso i protagonisti delle filastrocche per bambini sono dei personaggi delle favole, così i più piccoli possono giocare con le parole e con i loro personaggi preferiti.
Il Re Leone è il protagonista di alcune filastrocche per bambini.
Eccone una:

E noi siamo qui in un mondo che
Noi affronteremo da soli io e te
Io non voglio avere quello che hanno gli altri
Forse non son forte ed ho paura
Ma dentro al cuore son sicura
L’amore troverà la via
Non mi perderò con te
Mi sentirò a casa mia
Due note fanno un’armonia
Che nasce dentro al cuore
Per noi due l’amore
Troverà la via

Leggi anche: Gli Aristogatti: i personaggi e tutte le curiosità sul film Disney

foto leone 2

Il Re Leone 2: i video per bambini

La favola per bambini de Il Re Leone 2 riprende le animazioni e i paesaggi del film per bambini precedente.
La savana viene descritta ai bambini con dei video dai colori caratteristici e con effetti di animazione spettacolari e molto realistici.
Il Re Leone 2 racconta, inoltre, una storia d’amore tra due leoni, Kiara e Kovu, protagonisti di molti video per bambini.
Eccone alcuni.



Leggi anche: Hercules Disney: il cartone animato che insegna la mitologia

Il Re Leone 2: le canzoni per bambini

La favola per bambini de Il Re Leone 2, ideata dalla Disney, viene narrata ai più piccini accompagnando il racconto con delle canzoni per bambini.
I brani musicali sono un metodo divertente per trasmettere una fiaba per bambini ai più piccoli, che, seguendone la melodia, imparano a riconoscere personaggi e trame. La Walt Disney utilizza delle canzoni per bambini in ogni produzione, ed alcuni di queste sono diventate dei veri e propri successi mondiali.
Ecco le canzoni per bambini de Il re Leone2.

Leggi anche: Robin Hood: i segreti sulla celebre storia per bambini