Foto Pocahontas

Pocahontas Disney: una storia d’amore e di coraggio

Pocahontas: alla scoperta del Nuovo Mondo

Il film d’animazione Disney Pocahontas arriva sul grande schermo nel 1995 ed è diretto da Mike Gabriel e Eric Goldberg. La principessa nativa americana, protagonista del film, è una bellissima ragazza dai lunghi capelli scuri che farà di tutto per difendere la sua terra ed il suo popolo ma anche il suo amore. Tra le favole per bambini prodotte da Walt Disney, Pocahontas è la prima a basarsi su fatti storici realmente accaduti. Tra i dispetti del procione Meeko e le dolci canzoni sulle immagini suggestive della natura, la fiaba per bambini porta a conoscere un pezzo della storia dell’America, cavalcando l’amore tra un’indigena e un capitano della spedizione inglese, John Smith. Entriamo insieme nel mondo di Pocahontas.

Fiaba Pocahontas: la trama del film Disney

Tra le storie per bambini prodotte dalla Walt Disney, quella di Pocahontas è la prima ad essere basata su fatti realmente accaduti che riguardano la storia inglese e la colonizzazione del Nuovo Mondo nel 1600. L’amore che coinvolge la principessa indigena ed il capitano inglese nasce come un colpo di fulmine, in contrasto con i conflitti tra i membri della tribù del posto ed i coloni stranieri. Di seguito il racconto per bambini.

Pocahontas è la figlia del capo della tribù dei Powhatan, che popola la zona dell’attuale Virginia, in America. Una spedizione inglese, guidata dallo spietato governatore Ratcliff, a bordo di una nave capitanata da John Smith, raggiunge il Nuovo Mondo in cerca di territori da colonizzare. L’intento degli Inglesi è quello di appropriarsi del territorio del Nuovo Mondo e cercare di “civilizzare” gli indigeni. In quel periodo, quando il padre di Pocahontas torna a casa vittorioso per le battaglie compiute contro altre tribù, annuncia a sua figlia che dovrà sposare Kocoum, il più valoroso tra i guerrieri. Pocahontas sa però che quello non è il suo destino e quando i suoi occhi incontrano quelli del capitano Smith non può far altro che essere travolta dall’amore per il “viso pallido”. Gli indiani entrano subito in conflitto con gli stranieri, ma tra la principessa ed il capitano scatta il primo bacio. Kocoum li scopre ed aggredisce John: un suo compagno, per difenderlo, spara all’indiano che muore sul colpo. Questo episodio scatena l’ira della tribù dei Powhatan e dona al governatore l’occasione per scatenare la guerra. John viene condannato a morte ma Pocahontas, con le sue sagge parole, riesce a convincere suo padre che l’odio non avrebbe portato a nulla e non avrebbe salvato il popolo. Smith viene graziato. Ratcliff però, ignorando il clima di pace che si sta instaurando tra gli indiani ed i coloni, spara con l’intento di uccidere il padre di Pocahontas, ma il capitano, per salvarlo, prende il colpo al suo posto. John rimane gravemente ferito ed è costretto a tornare a Londra; Ratcliff viene incatenato sulla nave ed accusato di tradimento; l’amore tra Pocahontas ed il capitano inglese rimane in sospeso con la promessa che i due, un giorno, si sarebbero riuniti.

Di seguito il trailer del film d’animazione Disney Pocahontas.

Leggi anche: Oceania: i personaggi del film Disney, le canzoni e i video per bambini

Pocahontas Disney: i personaggi

La favola di Pocahontas incanta ed affascina ancora oggi grandi e piccini. Con i suoi occhi intensi, i suoi lunghi capelli neri e la sua pelle scura, la principessa indigena rimane soprattutto nell’immaginario delle bambine, che ancora oggi vogliono vestire i panni della coraggiosa Pocahontas. Ma i coloni e gli indiani non sono gli unici personaggi della fiaba per bambini. Scopriamoli insieme.

  • Pocahontas:la principessa indigena, figlia del capo della tribù Paowhatan. Si innamora del colono inglese e difende il suo amore dall’odio tra il suo popolo e quello inglese.
  • John Smith: il colono capitano della nave inglese di cui Pocahontas si innamora. Ha un animo dolce ed altruista e cambierà idea sugli indigeni.
  • Capo Powhatan: è il padre di Pocahontas, capo della sua tribù. Un uomo saggio ed orgoglioso che farebbe di tutto per il suo popolo e per sua figlia.
  • Il governatore Ratcliff: è il personaggio “cattivo” del film, il governatore inglese che vuole appropriarsi dell’oro delle terre degli Indiani. Non si fermerà nemmeno davanti alla vita dei suoi marinai.
  • Kocoum: è il promesso sposo di Pocahontas, un uomo molto serio e coraggioso che però non riuscirà a conquistare l’amore della principessa.
  • Meeko: il procione amico di Pocahontas, simpatico e dispettoso.
  • Flit: un colibrì amico di Pocahontas.
  • Nonna Salice: è un salice che vuole molto bene a Pocahontas e che le dona consigli e comprensione quando ne ha bisogno.
  • Thomas: compagno di John, cercherà di difenderlo da Kocoum sparando all’indiano.
  • Kekata: il saggio anziano della tribù.
  • Nakoma: è la migliore amica di Pocahontas, colei che rivelerà a Kocoum la relazione tra John e la principessa.
  • Ben e Lon: i più simpatici e divertenti componenti della Virginia Company, al servizio di Ratcliff. Alla fine, però, gli volteranno le spalle.
  • Altri personaggi componenti della Virginia Company o della tribù.

Leggi anche: Oceania: tutti i segreti e le curiosità sul personaggio di Maui

Foto Pocahontas e John

Cosa vuole trasmettere la storia di Pocahontas

Tra le fiabe per bambini, quella di Pocahontas e del suo amore con uno “straniero”, ci riporta alla storia dell’America quando questo continente era ancora inesplorato. Basandosi su avvenimenti storici, la favola di Pocahontas ci dà anche notizie sul pensiero dei coloni stranieri rispetto agli indiani nativi del posto: questi ultimi venivano considerati soltanto come degli indigeni da civilizzare secondo i principi e lo stile inglese. E’ grazie agli occhi dell’amore, che supera tutte le differenze di classe, di razza o di nazionalità, che questo pensiero verrà superato e Pocahontas dimostrerà che lei ed il suo popolo sono molto di più. L’animo dolce e coraggioso della principessa indiana, insieme al legame con il suo popolo, la renderanno la paladina della tribù e perfino suo padre, uomo severo ed orgoglioso, le darà ragione. Pocahontas fa capire a tutti, indigeni e colonizzatori, che la soluzione non è la guerra, che l’odio porterà solo morte e distruzione. Con il dialogo, con la comprensione e con l’amore si può costruire tutto. Inoltre, nella storia per bambini della Disney troviamo ancora una volta il legame profondo tra la protagonista e la natura, una natura fatta di spiriti potenti che si fanno sentire quando l’uomo ne ha bisogno. Lo spirito del vento guida spesso i pensieri di Pocahontas, così come lo spirito di Nonna Salice le dà preziosi consigli.

Leggi anche: La carica dei 101: la storia per bambini, le canzoni e i video più belli

Foto nonna Salice

Favola Pocahontas: le filastrocche per bambini

La colonna sonora del film d’animazione Disney Pocahontas, caratterizzata da ritmi tribali e suoni naturali, dona il sottofondo perfetto per testi profondi che spesso si riferiscono alla natura ed al nostro cammino di vita. Da questi testi si possono ricavare brevi e semplici filastrocche per bambini che possono far appassionare al mondo della natura e dare un insegnamento sulla ricerca della propria strada. Le filastrocche per bambini che riguardano la storia di Pocahontas, sono facili da memorizzare e recitare per grandi e piccini. Vediamone di seguito alcune.

Che magia nell’aria sentirai,
sulla via che percorrerai.
Passo dopo passo andrai,
vibrante di curiosità…
Scoprirai diverse verità,
Pocahontas!

Non distinguere il colore della pelle
e una vita in ogni cosa scoprirai.
La terra ti sembrerà solo terra,
finché tu con il vento non dipingerai l’amor.

Ciò che dei fiumi amo di più
è che non sono uguali, mai!
E l’acqua scorre senza mai pensare…
Ma per noi umani non è così,
se il prezzo da pagar,
ci fa perder l’occasione di scoprire…
Dopo il fiume cosa c’è?
Al di là del fiume cosa c’è?

Leggi anche: Filastrocche divertenti per bambini: poesie simpatiche da imparare

Foto Pocahontas Meeko

Pocahontas: le canzoni del film Disney

Le canzoni del film d’animazione Disney Pocahontas, hanno ricevuto vari riconoscimenti. Nel 1996 Alan Menken e Stephen Schwartz ricevono il Premio Oscar per la miglior colonna sonora e la migliore canzone (I colori del vento). Contemporaneamente la canzone “I colori del vento” (Colors of the Wind) vince anche il Golden Globe. In effetti le canzoni per bambini del film sono molto accattivanti e travolgenti e sono capaci di trasportare, attraverso i suoni della natura e le voci intense, oltreoceano alla scoperta di posti sconosciuti ed incontaminati. I ritmi antichi dei Pellerossa e le loro parole ci trasportano nel loro mondo carico di spiritualità. Di seguito i testi delle canzoni per bambini del film Pocahontas “I colori del vento” e “Dopo il fiume cosa c’è”.

Tu credi che io sia una selvaggia,
mentre tu hai girato il mondo e questo io lo so.
Ma dimmi allor perché,
se selvaggia chiami me,
ci sono tante cose che non sai, tu non sai.
Tu credi che ogni cosa ti appartenga,
la Terra e ogni paese dove vai.
Ma sappi invece che ogni cosa al mondo,
è come te ha uno spirito e ha un perché!
Tu credi che sia giusto in questo mondo
pensare e comportarsi come te,
ma solo se difenderai la vita,
scoprirai tante cose che non sai…
Hai sentito il lupo che ulula alla luna blu
che sai tu della lince che ne sai…
Sai cantare come cantan le montagne,
pitturare con il vento i suoi color.
Riscoprendo un po’ d’amore nel tuo cuor!
Dai corri insieme a me nella foresta,
fai entrare un po’ di sole dentro te.
Saprai che non c’è bene più prezioso
e così la ricchezza scoprirai…
I fiumi e i lampi sono miei fratelli
e gli animali sono amici miei,
insieme nel segreto della vita
in un cerchio che per sempre esisterà! […]

Ciò che dei fiumi amo di più
è che non sono uguali, mai!
E l’acqua scorre senza mai pensare…
Ma per noi umani non è così,
se il prezzo da pagar,
ci fa perder l’occasione di scoprire…
Dopo il fiume cosa c’è?
Al di là del fiume cosa c’è?
Ed io non so,
dopo il fiume cosa c’è?
Là dove noi non rischiamo mai!
Non so se poi,
se il mio sogno incontrerò!
Forse dopo il fiume c’è…
per me, solo per me…
Lo sento dietro agli alberi
e ovunque vada lui è con me,
non posso più ignorare il suo richiamo!
Mentre adesso gli altri aspettano
e io sono ancora qui,
a fantasticare che qualcosa avvenga!
Al di là del fiume che
sta sognando insieme a me…
E cerco ancor dopo il fiume cosa c’è?
Qualcosa che, non so come sia, non so perché…

Di seguito i video delle canzoni del film Pocahontas.

Leggi anche: Oceania canzoni: una travolgente colonna sonora tutta da scoprire

Pocahontas e i video più belli

Del film d’animazione Pocahontas, prodotto dalla Disney e apparso nelle sale cinematografiche nel 1995, sono state prodotte la videocassetta nel 1996 e il DVD nel 2002. Pocahontas, però, è anche la protagonista di una serie animata in 26 puntate prodotta da Mondo TV e trasmessa in Italia nel 2008: Pocahontas, la principessa degli Indiani d’America. Di seguito i video per bambini più belli del film d’animazione Disney Pocahontas e due puntate della serie animata trasmessa su Italia 1.

Leggi anche: Lilli e il Vagabondo: una storia d’amore e di libertà

Pocahontas 2: viaggio nel nuovo mondo

Pocahontas 2, il sequel del primo film Disney della storia per bambini, viene prodotto solo in Home video nel 1999. Questa favola ha una particolarità: la principessa, in questo nuovo film, ha un nuovo amore, John Rolfe. Di seguito la trama del film. Di seguito il trailer del film Pocahontas 2 – Viaggio nel Nuovo Mondo.

Leggi anche: Lilli e il vagabondo 2: la storia del cucciolo ribelle