foto oliver company

Oliver e company: una storia commuovente per imparare l’altruismo

Oliver & company: un simpatico cartone

Oliver & company è uno dei cartoni animati marchiati Disney più simpatici e divertenti, accolto molto positivamente dal pubblico. Sebbene il target principale siano i bambini, anche quelli piccoli, il film prende ispirazione dal celebre romanzo di Charles Dickens, Oliver Twist. Ecco quindi alcuni approfondimenti sulla storia, sui personaggi e sulle canzoni di questa fantastica favola

Oliver e company: la storia

La fiaba di Oliver & company è ambientata nella città di New York e la maggior parte dei personaggi sono animali. Il protagonista è un gattino di nome Oliver che non ha famiglia. Di conseguenza, essendo randagio, entra a far parte di una banda di randagi pericolosi che si aggirano per la città. Questa banda è composta da cani, in cui spicca Dodger, il capo. Gli altri personaggi secondari sono Rita, Tito, Einstein e Francis. Tutti questi cani appartenenti alla banda sono di razza e hanno una qualità ben particolare e delineata. Tutta la company vive insieme ad un senzatetto di nome Fagin, che purtroppo è indebitato con un personaggio negativo e pericoloso. Durante uno dei numerosi tentativi di furto da parte della banda di Oliver & company, il gatto conosce Jenny, una dolce ragazzina che al termine della storia lo terrà a vivere nella sua famiglia. Prima di arrivare al lieto fine della favola però, sono ancora molte le vicissitudini che interessano tutta la banda di randagi e Fagin, che subisce una vera e propria trasformazione da personaggio passivo a buono ed onesto umano.

foto oliver

Leggi anche: Gli Aristogatti: i personaggi e tutte le curiosità sul film Disney

Filastrocche di Oliver & company

Le filastrocche presenti nel film di Oliver & company sono perfette per i bambini perché molto ritmate, simpatiche e allegre. In aggiunta a ciò, la storia si conferma come uno dei migliori adattamenti per un pubblico giovane che necessita delle filastrocche per comprendere meglio l’intero significato. Ecco il testo di “Strade Splendide”.

Ooo, già! Imparerai da noi,
se ascolterai.
Se tu sei in gamba lo farai.
E se userai la testa capirai
che la strada fa proprio per te!!
Se hai talento tutto arriverà,
se guardi quello che facciamo noi.
È allora si che è facile per mangiare e resistere,
nella strada come noi.
Strade splendide! Per ogni via che conquisterai,
un passo avanti con gran stile farai.
La città ai tuoi piedi avrai! Che strade splendide!

foto oliver cartone

Leggi anche: Bambi: tutte le curiosità sul film targato Disney

Canzoni di Oliver e company

Molti dei riconoscimenti che si possono menzionare parlando di Oliver & company sono le favolose canzoni che fanno da sottofondo alle scene più importanti del film. Oltre a ciò, la colonna sonora del cartone è davvero notevole. Per tale motivo, Oliver e company ha avuto una nomination per la migliore canzone originale, un Golden Reel Award per migliore montaggio sonoro e il Young Artist Award ovvero il premio per il miglior film d’animazione per la famiglia. La Disney infatti non produceva film musicali da molti anni e in seguito all’enorme successo di questa pellicola, pensò bene di realizzare la “Sirenetta” in egual modo. La canzone “C’era una volta a New York” è una delle più ricordate di sempre.

Leggi anche: Lilo e Stitch: tutte le curiosità sul film Disney

Oliver & company: i video della favola

Il film Disney di Oliver & company, uscito nel 1988, fu un vero successo e questo permise alla casa di produzione di risollevarsi dall’enorme flop avuto qualche anno prima con Taron e la pentola magica. Questa pellicola è perfetta per i bambini e per le famiglie in quanto è di facile comprensione e con una grafica accattivante che non annoia. Inoltre, il vero punto di forza del film Oliver e company è quello di presentare al suo interno molte canzoni, orecchiabili e realizzate in maniera tale da essere cantate e ricordate. Il film, dopo essere uscito in VHS è al momento disponibile dal 2001 in DVD ed è ancora molto apprezzato dai bambini di oggi. In aggiunta è anche un ottimo modo per avvicinare i ragazzi più grandi alla lettura di un grande classico che è “Oliver Twist” di Charles Dickens. Al giorno d’oggi si possono trovare online, specialmente su YouTube, molti video che sono in realtà delle scene spezzate e significative del film. Questo stratagemma è molto utile in caso di bambini piccoli che si annoierebbero a guardare l’intero cartone animato. Oltre a ciò, visionare in un secondo momento i video online permette di riguardarsi le proprie scene preferite e i personaggi più amati. Ad esempio, il video seguente mette al centro Georgette e Oliver

 Leggi anche: Robin Hood: i segreti sulla celebre storia per bambini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *