foto calzini rosa bimba

Nomi femminili: quale scegliere per la propria bambina

Nomi per bambini: la scelta è molto importante

I genitori in attesa di un bebè devono scegliere, tra i vari nomi per bambini, quello più bello. Nel caso dei nomi femminili per bambine, la scelta è davvero ampia. Ci sono alcuni nomi che sono davvero diffusi, mentre altri che invece sono  più originali e particolari. La rosa dei nomi tra cui scegliere è ampia sia per quanto riguarda i nomi femminili italiani, sia per i nomi femminili stranieri, i quali stanno prendendo sempre più piede nel nostro Paese. Scopriamo quindi quali sono i nomi per bambine più o meno di tendenza, tra i quali mamma e papà possono scegliere il più adatto.

Nomi per bambini: quello giusto

Il nome accompagna la vita dei bambini per tutta la vita. Per i genitori è molto importante che la scelta dei nomi per i bambini sia condivisa e che il nome piaccia a loro, senza altre imposizioni. In alcuni casi si sceglie di dare i nomi dei nonni, per portare avanti la tradizione di famiglia. In questo caso è importante che i genitori non vivano questa cosa come un’imposizione, e che la decisione di mettere il nome di un parente sia condivisa. In caso contrario, sarebbe forse meglio valutare le altre alternative.

foto pancia scarpine

Leggi anche: Santa Chiara: la storia, il significato del nome, l’onomastico

Nomi femminili italiani: i più diffusi

Da diversi anni ormai, così come nel 2018, tra i nomi femminili italiani più scelti in assoluto c’è Sofia. E’ seguito poi, per lo scorso anno, da Giulia, Aurora e Alice. Importante è anche capire il significato dei nomi. Sofia significa saggezza, sapienza, e l’origine è greca. Il nome Aurora è di origine sabina, e il significato è luminosa, splendente. Giulia invece è un nome che tiene banco da moltissimi anni e significa “colei che discende da Giove”. Altri nomi femminili italiani che stanno riscuotendo diverso successo sono Ginevra, Emma, Greta. Nella classifica dei 20 nomi da bambina più scelti troviamo anche Chiara, Martina, Beatrice, Sara, Nicole, Francesca, Noemi, Vittoria, Anna, Giorgia. Si tratta di nomi che sicuramente avrete sentito più volte, e che a quanto pare sono piaciuti a diversi genitori nel 2018 e nei primi mesi del 2019.

foto pancia donna incinta

Leggi anche: Santa Maria: storia, significato del nome, onomastico

Nomi femminili originali: quali scegliere per una bambina

Ci sono anche dei nomi femminili originali, che non sono gettonati come gli altri. Scopriamo quali sono e qual è il significato dei nomi più particolari. Tra questi troviamo Frida, di origine germanica, che significa pace, ed è conosciuto soprattutto grazie alla pittrice messicana Frida Kahlo. C’è poi Penelope, la moglie di Ulisse nell’Odissea, nome di origine greca. Altro nome greco è Dafne, che significa alloro, ed è davvero originale. C’è anche Sveva, nome in ascesa in Italia negli ultimi anni. Significa “della popolazione degli Svevi”. “Simile alle viole” è invece il significato del nome femminile Violante. Nome di buon auspicio è Sole, che significa ovviamente luce, calore, energia. Infine, tra i nomi femminili originali, vi suggeriamo anche India, per gli appassionati di questa terra.

foto donna incinta rosa

Leggi anche: Santa Lucia, l’origine del nome e la storia del personaggio

Nomi femminili stranieri: quali sono i più belli

Oltre ai nomi femminili italiani, di cui vi abbiamo parlato, i futuri genitori possono scegliere anche dei bellissimi nomi che arrivano da altri Paesi. Ormai è sempre più frequente sentire dei nomi femminili stranieri nelle classi tra bambini. Questo perché i genitori magari possono essere affezionati ad un altro Paese, perché vi hanno vissuto, o semplicemente perché amano il suono di un nome. Tra questi nomi vi consigliamo ad esempio April, Dolores, Dorothy, Ellen, Emily, Felicia, Grace, Harriet. Ci sono poi Ingrid, Isabel, Juanita, Kathleen, Lauren, Lola, Marian, Marisol, Megan, Melody, Monique. Infine tra i nomi femminili stranieri troviamo Penny, Rosemary, Sherry, Summer, Tiffany, Valerie, Yvonne. Sicuramente con i nomi femminili stranieri si potrà dare alla propria bambina un nome originale e diverso dagli altri.

foto pancia gravidanza rosa

Leggi anche: Santa Barbara: la storia, l’onomastico e il significato del nome

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *