Foto Lilo & Stitch

Lilo e Stitch: una favola sul valore della famiglia

Fiaba Lilo e Stitch: un capolavoro Disney tutto da ridere

Lilo e Stitch è il 42° capolavoro Disney e appare nelle sale cinematografiche nel 2002. L’inizio del nuovo millennio ci regala una delle storie per bambini più moderne e allo stesso tempo spiritose e profonde. Lilo, la piccola protagonista del racconto, non incarna per niente la classica sorella modello, quella buona e tranquilla che non dà problemi. Lilo è la bimba moderna, ribelle e dispettosa, che ascolta Elvis Presley e dice frasi del tipo “Lasciatemi morire in pace” dopo essersi barricata in camera sua. Ma quello che nasce tra la bambina e Stitch è qualcosa di ineguagliabile, che va oltre le apparenze e le diversità, che si basa sulla cosa più importante al mondo: la famiglia. Entriamo insieme nel mondo della favola di Lilo e Stitch Disney.

Lilo e Stitch Disney: la trama del film

Sullo sfondo di un’isola delle Hawaii, Lilo e Stitch ci rendono partecipi delle loro avventure, trasmettendo a grandi e piccini momenti di allegria e attimi di dolcezza. Tra le favole per bambini Disney, Lilo e Stitch è la prima ad essere ambientata in questo stato. Nel 2003, il capolavoro viene nominato agli Oscar come “miglior film d’animazione”. Dean DeBlois e Chris Sanders, coloro che hanno diretto il film, cercano con questa storia di spiegare il concetto di “ohana“, parola chiave della fiaba, che rispecchia la famiglia estesa, quella che va oltre i parenti più stretti. Di seguito la trama del film.

Il dottor Jumba viene processato per sperimentazione genetica illegale. Il prodotto dei suoi lavori è l’Esperimento 626, la creatura, aggressiva ma molto intelligente, riesce a scappare ed arrivare sulla Terra. Qui la creatura viene rinchiusa in un canile perché scambiata per un cane. Nel frattempo Nani, dopo la morte dei genitori in un incidente, deve badare a sua sorella Lilo, tutt’altro che una bambina tranquilla e poco amata dai suoi compagni, infatti le manca un amico vero. Le ragazze ricevono la visita di un assistente sociale, determinato a portar in orfanotrofio Lilo. Ma Nani si rifiuta ed acconsente ad adottare un cane dal canile per far felice Lilo. Lì, la bambina, viene subito attratta dall’Esperimento 626. Le da un simpatico nome, Stitch, e lo porta in giro per l’isola: qui Stitch si rende conto che non riuscirà mai a scappare perché non è in grado di nuotare. Nani va alla ricerca di un nuovo lavoro e nel frattempo, Lilo e Stitch vivono numerose avventure per scappare dalle mani del dottor Jumba, rovinando spesso i progetti della sorella maggiore. Un giorno, mentre Lilo, Stitch e Nani fanno surfing per tirar un po’ su il morale, il dottor Jumbo tenta di catturare Stitch e Lilo rischia di annegare. L’assistente sociale, dopo aver visto tutto vuole portar via la bambina e Stitch decide con tristezza di lasciare i suoi amici in cerca della sua famiglia. Il mattino seguente, a causa di una lotta tra il dottor Jumba e Stitch, la casa di Nami viene distrutta e l’assistente sociale è ancor più determinato. Lilo si nasconde nella foresta dove ritrova Stitch che le rivela di essere un esperimento alieno. Mentre i due discutono, vengono catturati e la bambina viene portata via dalla Terra su una navicella. Dopo una serie di disavventure che Nani, il dottor Jumba e Stitch vivranno per liberare la bambina, la presidentessa del consiglio, che aveva condannato il dottor Jumba ed il suo esperimento, si rende conto che Stitch non è la stessa creatura di prima. E’ diventato un essere civilizzato, sensibile e che combatte per le persone che ama. Così trova uno stratagemma, attraverso un contratto di proprietà, per dichiarare che Stitch fa parte ormai della famiglia di Nani e Lilo. La loro casa viene ricostruita grazie all’aiuto di Jumba e Pleakley, l’agente che aveva lavorato con lui fin dall’inizio. Cobra, ex agente della CIA, viene commissionato dalla presidentessa di sorvegliare la nuova famiglia che si è creata.

Vediamo insieme il trailer del film d’animazione Disney Lilo e Stitch, ideato con l’originalità di “capovolgere” alcune scene dei classici Disney più conosciuti.

Leggi anche: Oceania: i personaggi del film Disney, le canzoni e i video per bambini

Favola Lilo e Stitch: i personaggi

Il film d’animazione Lilo e Stitch, campione di incassi negli Stati Uniti così come in Italia, si aggiudica varie nomination a riconoscimenti importantissimi come il Premio Oscar e gli Annie Awards e vince vari premi come il Las Vegas Film Critics Society Awards nel 2002 come “miglior film d’animazione”, il Golden Reel Award come “miglior montaggio sonoro” nel 2003 e l’Artios Award come “miglior casting per un film d’animazione” nel 2003. Vediamo insieme i personaggi principali della storia per bambini.

  • Lilo: la simpatica bambina, un po’ ribelle e spiritosa, protagonista principale della storia per bambini. Il suo carattere non le permette di avere amici veri ne di creare, con sua sorella, la famiglia che ha perso.
  • Stitch: l’Esperimento 626, la creatura aliena nata per distruggere la Terra che si ritrova coinvolta in un’amicizia unica con la piccola Lilo.
  • Nani: la sorella maggiore di Lilo, costretta a dover badare alla sua sorellina tutta sola e alla ricerca disperata di un lavoro e di una stabilità che possa far abbandonare l’idea all’assistente sociale di mandare Lilo in orfanotrofio.
  • Jumba Jookiba: lo scienziato un po’ “criminale” che ha creato Stitch con l’intento di generare una creatura aliena aggressiva e distruttiva. Tenterà per tutta la favola di riappropriarsi del suo “esperimento” ma alla fine rimarrà sulla Terra in compagnia di Lilo e della sua famiglia.
  • Pleakley: l’agente incaricato di aiutare il dottor Jumba a catturare Stitch.
  • David: l’amico di Nani, da sempre innamorato di lei.
  • Presidentessa del Consiglio: colei che decide all’inizio del film di esiliare Stitch su un asteroide deserto ma anche la stessa che gli darà l’opportunità di restare sulla Terra con la sua nuova famiglia.
  • Cobra Bubbles: l’assistente sociale determinato a portare via Lilo da sua sorella per il suo benessere.
  • Gantu: il capitano di una nave aliena inviato sulla Terra per sostituire il dottor Jumba e catturare Stitch.

Leggi anche: Oceania: tutti i segreti e le curiosità sul personaggio di Maui

Foto Lilo, Nina e Stitch

Lilo & Stitch: una fiaba per bambini sul valore della famiglia

Lilo, la protagonista del film, è una simpatica bambina hawaiana, dolce ma ribelle, che ascolta musica rock e legge favole per bambini al suo nuovo amico. Stitch rappresenta un esperimento alieno, un animaletto che non ha un nome, che con il suo sorriso accecante conquista il cuore della piccola Lilo. Insieme alla bambina, l’Esperimento 626 impara ad amare, a provare compassione, ad immedesimarsi negli altri e combattere per difendere le persone che ama. Lilo e Stitch è una delle storie per bambini Disney tra le più moderne, che rivoluziona il concetto di famiglia classica per avvicinarsi a quello di “ohana” del mondo hawaiano. Una frase celebre del film recita così:

Ohana significa famiglia e famiglia significa che nessuno viene abbandonato o dimenticato.

Ed è proprio così: ohana significa famiglia, nel senso più profondo dell’espressione. Una famiglia che rinasce nel film, che accoglie un esperimento alieno ed altri due personaggi insoliti, all’interno di una casa fatta di amore, fiducia, collaborazione. Lilo si distacca dalle classiche paladine disneyane per incarnare una normalissima bambina con un bel caratterino, che non ha bisogno di etichette o formalità per esprimere ciò che pensa. Nani, sua sorella maggiore, comprende piano piano che dal “disastro” di famiglia che credono di essere, possono con l’amore e qualche scelta saggia, diventare realmente “ohana“. Dolcissima e commovente la frase di Stitch:

“Questa è mia famiglia, l’ho trovata per conto mio! E’ piccola e disastrata, ma bella! Sì, molto bella!”

Quella tra Lilo e Stitch è la storia di un’amicizia che va oltre le righe, che non si preoccupa di essere giudicata o emarginata. Impareranno a convivere e condividere gli spazi, le passioni, gli insegnamenti. Un’amicizia magica la loro, che si basa sulle sensazioni dettate dal cuore, sulla condivisione di momenti indimenticabili, sulla lealtà, come afferma sempre la piccola hawaiana. Un’amicizia che riuscirà a portare una creatura distruttiva sulla strada giusta e fargli costruire qualcosa di buono. Di seguito il video dell’incontro tra Lilo e Stitch e di una scena finale del film.

Leggi anche: Pocahontas Disney: una storia d’amore e di coraggio

Filastrocca per bambini di Lilo & Stitch

Le canzoni per bambini che fanno parte della colonna sonora del film d’animazione, riescono a coinvolgere grandi e piccini fino in fondo, facendo entrare il ritmo nella testa e nelle gambe. I richiami alla natura e alle danze del mondo hawaiano, danno spazio a testi simpatici, spesso in rima, da cui ricavare filastrocche per bambini. Le parole del testo della canzone che accompagna la scena del surf dei personaggi, per esempio, danno ispirazione per un’allegra filastrocca da imparare e recitare insieme ai nostri bambini. Una filastrocca tutta da “animare” e che richiama la voglia di estate e di mare. Ecco il testo.

Non c’è altro posto dove mi vorrei trovare,
se non sulla mia tavola da surf in mezzo al mare,
indugiando nel blu dell’oceano.
E se potessi esprimere un desiderio,
farei surf finché il sole non tramonta
dietro la linea dell’orizzonte!
Sbrigati, non perdere tempo,
prendi la tavola da surf!
Sembra di volare,
facendo un giro sulle montagne russe hawaiane.
Sbrigati, non perdere tempo!
Prendi la tavola da surf,
ci sono onde altissime,
l’oceano si sta gonfiando.
Sdraiamoci al caldo, sotto al sole,
cullati dal dolce suono delle onde
che si infrangono sulla spiaggia!
Su andiamo!
Facciamo un giro sulle montagne russe hawaiane!

Di seguito il video della canzone “Hawaiian Roller Coaster Ride” da cui prende ispirazione la filastrocca per bambini.

Leggi anche: Filastrocche divertenti per bambini: poesie simpatiche da imparare

Lilo e Stitch: le canzoni per bambini

La colonna sonora del film Disney Lilo e Stitch riesce, con i suoi ritmi hawaiani, a far immedesimare lo spettatore nelle scene del film, coinvolgendolo attraverso i bonghi e le musiche tipiche del posto. Inoltre, essendo Lilo una grande appassionata di Elvis Presley, riusciamo a gustare qualche brano del “King” durante tutto il film. Il compositore delle canzoni per bambini presenti nel film è Alan Silvestri. La canzone di Lilo e Stitch “Hawaiian Roller Coaster Ride“, per esempio, è travolgente ed il suo ritmo spinge anche i più timidi a lanciarsi in danze dal profumo hawaiano. Il suono delle onde del mare rende tutto più realistico ed emozionante. Una colonna sonora tutta da ballare e divertirsi. Altre canzoni della fiaba per bambini, sempre con profondi richiami alla lingua e alle tradizioni del posto, esprimono dolcezza e sensibilità, ciò che dovrebbe essere presente in ogni famiglia, piccola o grande che sia. Di seguito i video delle canzoni di Lilo & Stitch.

Leggi anche: Oceania canzoni: una travolgente colonna sonora tutta da scoprire

Lilo & Stitch: i video più belli

Il film d’animazione Lilo e Stitch è stato un grande successo al botteghino così come di pubblico in tv. Il film infatti è stato seguito da un sequel l’anno successivo “Provaci ancora, Stitch!” e una serie televisiva trasmessa per ben tre anni “Lilo & Stitch“. Dopo la serie televisiva, furono prodotti altri due sequel: “Lilo e Stitch 2- Che disastro, Stitch!” e “Leroy & Stitch“. Sono state prodotte altre due serie televisive, una giapponese nel 2008 dal titolo “Stitch!” e nel 2017 una serie cinese dal titolo “Stitch & Ai“. Gli store che vendono prodotti Disney sono sempre forniti di peluches e gadget che riguardano il piccolo Stitch e la sua amica hawaiana, così come sono stati realizzati videogiochi per ogni tipo di consolle. Insomma, la magica amicizia tra Lilo e Stitch nella favola, le loro avventure ed i ritmi hawaiani rimangono piacevolmente nei ricordi di grandi e piccini e dopo ben più di sedici anni dalla sua prima apparizione, si annuncia l’uscita un nuovo remake del film, con data ancora da definire. Di seguito i video più belli di tutto ciò che riguarda le apparizioni di Lilo e Stitch al cinema, in VHS ed in TV e il film completo “Provaci ancora Stitch!”.

Leggi anche: Gli Aristogatti: un capolavoro Disney tra musica e risate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *