Foto Lilo & Stitch

Lilo e Stitch: tutte le curiosità sul film Disney

Lilo & Stitch: la storia di una vera amicizia

Il 42° capolavoro Disney, Lilo e Stitch, racconta di una bambina hawaiana di cinque anni che rimane orfana di genitori e che, a prendersi cura di lei, ha solo sua sorella Nani. Lilo, la bambina un po’ birbantella protagonista del film, si presenta ribelle e con un bel caratterino e rischia, con il suo comportamento, di compromettere la sua permanenza a casa. Ad aumentare i guai in famiglia arriva lui, Stitch, l’Esperimento 626, la creatura aliena nata per distruggere che imparerà, grazie all’amicizia nata con Lilo, il senso vero dell’amore e della famiglia. Una favola per bambini travolgente, tutta da ballare e da ridere, che nasconde tra le righe varie curiosità tutte da scoprire insieme.

I trailer di Lilo & Stitch: le fiabe vengono stravolte

La promozione della fiaba per bambini Lilo e Stitch, comincia con una serie di curiosi trailer che fanno sorridere il pubblico. Una serie di “teaser trailer”, così vengono chiamati i trailer molto brevi che rendono visibili piccoli spezzoni di scene del film, intervallate l’una all’altra da dissolvenze. Quelli che riguardano Lilo e Stitch si basano sullo “stravolgimento” di alcune scene di Classici Disney famosi come “La Sirenetta“, “La Bella e la Bestia“, “Il Re leone“: le scene più celebri di queste storie per bambini infatti, vengono interrotte dall’alieno. Vediamole insieme.

  • Il canto della Sirenetta Ariel, che sogna di vivere una vita sulla Terra, viene “rovinato” da Stitch che fa surf e che la travolge con le sue onde.
  • Il ballo di Belle e della Bestia viene interrotto dalla caduta del lampadario della sala, su cui Stitch sta dondolando.
  • Jasmine viene “rapita” dalla creatura aliena mentre è in volo con Aladdin sul tappeto magico: la principessa viene portata via da Stitch con la sua navicella.
  • La presentazione di Simba appena nato, da parte della scimmia Rafiki, si trasforma nella presentazione dell’Esperimento 626 a tutti gli animali della savana.

Ecco il video dei trailer del film in cui sono presenti queste scene delle fiabe.

Leggi anche: Il Re Leone: fiaba per bambini, canzoni e curiosità

Lilo e Stitch e la musica rock

All’interno della favola per bambini, in varie scene, vengono fatti espliciti richiami musicali al cantante e musicista icona del rock americano “Elvis Presley“. La piccola Lilo infatti, è una grande fan del “King” e non perde occasione per ascoltare i suoi dischi, farli ascoltare a Stitch o interpretarli. Nel film d’animazione Disney, infatti, possiamo ascoltare “Stuck on you“, “Suspicious Minds“, “Heartbreack Hotel” e “Hound Dog“. La passione per Elvis della piccola Lilo la porterà addirittura a sperimentare Stitch come “giradischi” in una scena della storia. Per chi ha già visto Lilo e Stitch, famosa è la scena in cui la piccola hawaiana, dopo essersi chiusa in camera, sospira “Fammi morire da sola“, distesa sul pavimento e con in sottofondo una canzone di Elvis Presley. Di seguito i video in cui troviamo le canzoni del “King”.

Leggi anche: La sirenetta: storia, film Disney, canzoni e filastrocche sulla fiaba per bambini

Lilo e Stitch: i riferimenti al mondo Disney

Nelle scene della storia per bambini Lilo & Stitch, si trovano, sparsi qua e là, riferimenti al mondo Disney. Scopriamoli insieme.

  • Nella scena in cui Lilo guarda dalla finestra l’astronave di Stitch, sullo sfondo appare un peluche dell’elefantino più amato dai bambini: Dumbo.
  • Nella camera della piccola hawaiana, su una parete, è appeso un poster di Mulan, altro capolavoro Disney a cui hanno lavorato gli stessi registi e produttori di Lilo e Stitch.
  • Nella scena in cui Lilo e Stitch mangiano il ghiaccio, sul furgoncino dietro di loro appare una cartolina di Disney World.
  • Sul contratto di vendita di Stitch a Lilo, si leggono i ringraziamenti allo staff della Disney che ha lavorato al film.

Leggi anche: Pocahontas Disney: una storia d’amore e di coraggio

Foto Lilo e Stitch

I sequel di Lilo & Stitch

Il grande successo di Lilo e Stitch porta i produttori Disney a lavorare, l’anno seguente al primo sequel del film “Provaci ancora Stitch!“. A questo sequel, si aggiunge la serie televisivaLilo & Stitch” andata in onda in TV per ben tre anni con 65 episodi. In queste puntate del racconto per bambini, la piccola Lilo, ormai amica inseparabile di Stitch, cerca di catturare tutti gli altri esperimenti del Dottor Jumba. Questa serie si conclude con il film “Leroy & Stitch“. Nel 2008 arriva il sequel ufficiale “Lilo & Stitch 2 – Che disastro Stitch!” e altre due serie televisive, una giapponese “Stich!” e l’altra cinese nel 2017 “Stitch & Ai“. Di seguito i video di alcune puntate della serie “Provaci ancora Stitch!“, andata in onda tra il 2003 e il 2006 e una scena di “Leroy & Stitch”.

Leggi anche: Lilli e il Vagabondo: una storia d’amore e di libertà

Favola Lilo e Stitch: le cose che non sapevi sui personaggi

Altre curiosità del film Disney Lilo e Stitch, riguardano i nomi dei personaggi, la loro fisicità, i doppiatori, i riferimenti ad altri film.

  • Per quanto riguarda le curiosità sui nomi dei personaggi, il nome Lilo nella lingua hawaiana significa “generosa”, il che non sembra proprio una scelta casuale visto il suo carattere buono e il suo cuore grande nella fiaba.
  • Per quanto riguarda Stitch, è stato difficilissimo per gli sceneggiatori pensare a come la creatura potesse esprimere le sue emozioni, non avendo le pupille. La scelta è stata quella di far diventare Stitch nella favola un personaggio molto “fisico”, che esprime con i gesti e gli atteggiamenti ciò che prova.
  • La doppiatrice della sorella maggiore Nani, è la stessa che dà voce ad una delle sorelle nella famosissima saga “Streghe” e ad alcuni personaggi conosciutissimi come “Ralph” dei Simpson o altri in Mila e Shiro e Holly e Benji.
  • All’interno del film Disney ci sono vari riferimenti a “Star Wars” come la fuga di Stitch con una navicella spaziale rubata, o la parola “Chewbecca” che Stitch pronuncia, che non è altro che un personaggio della saga, o ancora i vestiti di alcuni alieni che ricordano quelli utilizzati in Star Wars.

Leggi anche: La carica dei 101: la storia per bambini, le canzoni e i video più belli

Foto Jumba