Foto Gli Incredibili

Gli Incredibili: una “normale” famiglia di supereroi

Gli Incredibili: una favola sulla famiglia e per la famiglia

Gli Incredibili – Una “normale” famiglia di supereroi è un film d’animazione americano e appare nelle sale cinematografiche nel 2004. Tra le favole per bambini Disney, è la prima in cui il racconto è concentrato su personaggi umani dotati di superpoteri. La famiglia Parr, protagonista della storia, è una famiglia i cui membri sono dotati di poteri da supereroi, ma costretta ad adeguarsi alla società in cui vive. Un film tutto da ridere e da gustare insieme, dove il sentimento umano, con un tocco di “magia”, si mescola con le difficoltà del mondo.

Gli Incredibili: la trama del film Disney

Tra le mura di casa e quelle dell’agenzia assicurativa, la famiglia Parr ci mostra la monotonia della vita “normale” senza superpoteri, che si trasforma in una divertente e comica avventura, quando si ritrovano nella fiaba per bambini uniti a combattere per salvare il mondo. Le divertenti avventure che accadono nel corso della storia, portano Bob, Mr. Incredibile, ad un’importante riflessione: la sua famiglia è il dono più prezioso, la famiglia con la quale potrà lottare contro il crimine. Di seguito la trama della favola.

Un tempo Bob Parr, detto Mr. Incredibile, un supereroe dotato di una forza incredibile, sua moglie Helen, detta Elastgirl per la sua elasticità, e l’amico Lucius Best, detto Siberius, erano tra i più famosi supereroi che si battevano contro il crimine. A causa della disapprovazione della società, sono costretti a nascondersi e a ritirarsi senza utilizzare più i loro poteri. Quindici anni dopo, Bob e Helen, si ritrovano in una provincia degli USA a condurre una vita normale insime ai loro tre figli: Violetta, adolescente con il superpotere dell’invisibilità e della creazione di campi di forza, Flash, ragazzino super veloce e il piccolo Jack-Jack, che non ha ancora alcun superpotere. Bob lavora per un’agenzia assicurativa ma vorrebbe tornare all’azione perché insoddisfatto della sua vita monotona. A causa di uno scatto d’ira, Mr. Incredibile viene licenziato e, inaspettatamente, riceve un messaggio da Mirage. La donna lavora per il governo e gli affida un incarico: distruggere l’Omnidroide, un robot sfuggito al controllo. Ma Mr. Incredibile scopre che in realtà quella è una trappola di un ragazzino suo ammiratore: Sindrome ha creato il robot per distruggere i supereroi e seminare sulla Terra panico e distruzione. Helen scopre che suo marito è in pericolo e decide di raggiungerlo sull’isola su cui si trova con Violetta e Flash ma tutta la famiglia viene catturata da Sindrome. La famiglia riesce a liberarsi, grazie ai superpoteri di Violetta e all’aiuto di Mirage e, tutti insieme, riescono a distruggere il robot e ad essere amati dalla società. Sindrome, intanto, cerca di rapire Jack-Jack: il suo progetto è farlo crescere con lui e metterlo contro la sua famiglia. Ma è in quella occasione che il piccolo dimostra i suoi poteri mettendo in fuga il nemico: Jack-Jack ha il potere di trasformarsi. Mr. Incredibile e la sua famiglia di supereroi sono tornati in campo.

Vediamo insieme il trailer del film d’animazione Disney Gli Incredibili.

Leggi anche: Il brutto anatroccolo: la storia e la morale della fiaba per bambini

Gli Incredibili: i personaggi della fiaba per bambini

La fiaba per bambini Gli Incredibili, scritta e diretta di Brad Bird, ha ricevuto milioni di incassi già dai primi giorni di programmazione. La pellicola si è aggiudicata il Premio Oscar come “miglior film d’animazione” nel 2005. Ha, inoltre, ricevuto varie nomination e riconoscimenti come il “Satellite Award” nel 2004 e il Critics’ Choice Movie Award nel 2005 come “miglior film” e “miglior colonna sonora“. Vince il premio Annie Award nel 2005 come “migliori effetti animati” e “miglior animazione dei personaggi“. A tal proposito, vediamo insieme i personaggi principali della storia per bambini Disney.

  • Bob Parr, Mr. Incredibile: protagonista principale del film, dotato di una forza da supereroe. Lavora per una compagnia assicurativa ma è nostalgico della sua vita da supereroe.
  • Helen Parr, Elastgirl: moglie di Mr. Incredibile, un’eroina con un’incredibile elasticità. Pur avendoli abbandonati per dedicarsi alla casa e alla sua famiglia, non esita a tirar fuori i superpoteri quando suo marito è in pericolo.
  • Violetta: primogenita di Bob e Helen, dotata del potere dell’invisibilità e di creare campi di forza. E’ timida e introversa ed ha una cotta per un suo compagno di scuola.
  • Flash: secondogenito, ha il superpotere di muoversi molto velocemente. E’ un ragazzo vivace e pieno di energia.
  • Jack-Jack: il figlio più piccolo della famiglia Parr. Solo alla fine del film scopre il suo superpotere.
  • Lucius Best, Siberius: il miglior amico di Bob. Ha il superpotere di trasformare qualsiasi cosa in ghiaccio e creare mura di ghiaccio impenetrabili.
  • Buddy Pine, Sindrome: il “cattivo” del film. Da ragazzo era il più grande ammiratore di Mr. Incredibile e voleva diventare il suo aiutante. Ma viene rifiutato e diventa crudele e vendicativo. Non è un supereroe ma riesce a creare armi potentissime, come i suoi guanti spara raggi immobilizzanti e i suoi stivali volanti.
  • Edna Mode: la stilista della famiglia Parr. Ha creato le tute dei supereroi che riescono a resistere alle esplosioni.
  • Mirage: assistente di Sindrome. Offre a Mr. Incredibile la possibilità di tornare un supereroe e sarà lei stessa ad aiutare la famiglia a liberarsi del cattivo alla fine.

Leggi anche: Il libro della giungla: personaggi, canzoni e morale della favola

Foto Supereroi

Gli Incredibili: una storia per bambini sul valore della famiglia

Bob, il protagonista della storia per bambini, è un uomo insoddisfatto della sua vita “normale”, lontana dal suo passato da supereroe e stanco del suo lavoro tra le grigie pareti del suo ufficio. Appena gli è stato possibile, non si è fatto scappare l’occasione di indossare di nuovo la sua maschera da supereroe e andare al di là dell’oceano per combattere contro il crimine. Questo avviene all’oscuro della sua famiglia, mettendola in pericolo. Nel film Bob recita questa frase:

Mi dispiace. Sono stato un cattivo padre, cieco verso ciò che ho. Ero così ossessionato dall’essere sottovalutato che ho sottovalutato tutti voi.

Quella di Bob nella favola è una famiglia che non ha esitato a correre in suo aiuto. Bob capisce di aver davvero bisogno dell’unione della famiglia per salvare il mondo dalla distruzione. Questa fiaba per bambini ci insegna che i personaggi non sono dei supereroi perché dotati di poteri, ma perché hanno il prezioso dono di essere una famiglia unita, anche nelle difficoltà. Ancora Bob dice:

Ero così imprigionato nel passato… Ma voi siete la mia avventura più grande, e me la stavo quasi perdendo!

Una storia per grandi e piccini, che unisce la suspense e l’avventura contro il male, alla sensibilità di un padre e di tutti i membri di una famiglia molto unita. Il valore più profondo della famiglia, tutto l’amore che custodiamo nel nostro cuore, il poter contare sull’altro, il voler fare di tutto per difendere un nostro caro, sono i veri “poteri” della vita.

Leggi anche: Il Re Leone 3: fiaba per bambini, canzoni e curiosità

Foto Mr. Incredibile

The Incredibles: la colonna sonora

La colonna sonora del film d’animazione “Gli Incredibili” è stata realizzata da Michael Giacchino, con toni decisamente da 007 ed un pizzico di jazz. L’intento della Disney, che ha commissionato questo lavoro, era di calare la storia per bambini negli anni ’60, dando alle azioni dei supereroi un’impronta di mistero e intrigo. La colonna sonora del film, però, non prevede canzoni per bambini: è il primo film ad esserne privo. Il capolavoro Disney, nonostante ciò, nel 2005 si aggiudica il Critics’ Choice Movie Award proprio come “miglior colonna sonora” e il Premio Oscar per “miglior montaggio sonoro”. Di seguito il video con le musiche della colonna sonora di “The Incredibles”.

Leggi anche: Fiabe per bambini: il gobbo di Notre Dame

Fiaba Gli Incredibili: i video per bambini

La storia di Bob Parr e della sua famiglia appassiona grandi e piccini e li trasporta in una cittadina americana in cui non vengono visti di buon occhio i superpoteri. Sarà soltanto in seguito alla minaccia di distruzione di un personaggio “cattivo”, che Gli Incredibili potranno tornare in scena e non più nascondere nell’ombra le loro capacità. Bob, Helen, Violetta, Flash e Jack sono protagonisti di avventure e disavventure che mettono alla prova la loro unione e le loro capacità sovrannaturali. Il piccolo di casa, Jack, si rivelerà, alla fine del film, avere forse il superpotere più grande di tutta la famiglia. Una pellicola di grande successo, che non ha lasciato spazio a molte critiche negative, ma che ha dato modo agli amanti degli “eroi in calzamaglia” di conoscere nuovi protagonisti ed affezionarsi a questo film di “sentimento”. Di seguito alcune scene del film raccolte in video per bambini.

Leggi anche: Ralph Spaccatutto: la storia, i video più belli e le canzoni per bambini

Gli Incredibili: le frasi celebri del film

Tra le favole per bambini più avvincenti, Gli Incredibili trova spazio per colpi di scena “sovrannaturali”, lotte contro robot, superpoteri da nascondere, in una normale cittadina americana. Bob e la sua famiglia entrano subito nel cuore di bambini e ragazzi, affascinati da questa vita “normale” che in realtà non lo è. Mr. Incredibile, l’omone muscoloso dal cuore d’oro, Helen, la mamma e moglie che tutti vorrebbero, Violetta, l’adolescente un po’ timida con i suoi “problemi di cuore, Flash, il ragazzino dall’argento vivo che fa arrabbiare genitori ed insegnanti, e Jack, il piccolo di casa con i suoi sorrisi ingenui, conquistano il pubblico fin dalle prime scene del film. I supereroi della favola invadono i negozi di giocattoli con pupazzi dei personaggi, giochi da tavolo e videogiochi. Vediamo insieme una collezione di frasi celebri del film “Gli Incredibili – Una “normale” famiglia di supereroi.

E’ pazzesco: creano sempre nuovi modi per celebrare la mediocrità! (Mr. Incredibile)

Si va in scena. (Mr. Incredibile)

Forza maggiore? Sono tua moglie! Sono la tua unica forza maggiore! (Elastgirl)

Non guardo mai indietro, tesoro, mi distrae dal presente! (Edna)

Tutti sono speciali, che sarebbe dire come non lo è nessuno! (Flash)

Leggi anche: Gli Aristogatti: un capolavoro Disney tra musica e risate

Foto Incredibili

Gli Incredibili 2: il piccolo Jack e i suoi poteri

Nel 2018, la Pixar Animation Studios insieme alla Walt Disney, realizzano il sequel del primo film Gli Incredibili – Una “normale” famiglia di supereroi: “Gli Incredibili 2″. La pellicola, arrivata in Italia nel settembre 2018, raccoglie il consenso di chi aveva già amato la famiglia Parr nel primo film, ma anche di chi era incuriosito per la prima volta da questi supereroi un po’ comici. La storia per bambini ottiene tantissime nomination a vari premi importanti e ne vince alcuni, tra cui il Teen Choice Award come “miglior film dell’estate”, il People’s Choice Award come “miglior film per la famiglia” e il National Board of Review Awards come “miglior film d’animazione”. Un successo di critica e di pubblico per adulti e bambini, che intrattiene lo spettatore con colpi di scena ed “avvincenti” situazioni. La storia per bambini firmata Pixar prende vita dopo che mamma Helen viene scelta come protagonista di varie “avventure” televisive, pensate per fare pubblicità ai supereroi. Mr. Incredibile deve dimostrare di sapersi prendere cura della sua famiglia. Nel frattempo, il piccolo di casa Jack, che ha scoperto il suo superpotere mutaforma, gira per casa dando dimostrazione delle sue enormi capacità. In più un nuovo terribile nemico è in agguato e la famiglia Parr dovrà di nuovo unire le forze per sconfiggere la minaccia. Di seguito il trailer del film “Gli Incredibili2”.

Leggi anche: Toy Story 2 Woody e Buzz alla riscossa: storia, canzoni, filastrocche e video