foto_papà_legge

Genitori, ecco le cose che dovrebbe fare un papà con sua figlia

Padre e figlia, le cose da fare insieme

Il rapporto tra un padre e la figlia femmina è unico e speciale: per la giovane, colui che l’ha messa al mondo resterà sempre l’uomo della sua vita. D’altro canto il genitore nutre per la figlia quella sorta di gelosia e senso di protezione innato. Meg Meeker, esperta di pedagogia ed autrice del bestseller “Soyez forts pour vos filles. Dix secrets que tout père doit connaître” (Siate forti per vostra figlia: dieci segreti che ogni padre deve conoscere), ha stilato una lista delle cose che ogni papà dovrebbe fare per e con la figlia femmina.

“Creare” momenti positivi che la bimba ricorderà per sempre

Una delle prime cose da fare, secondo l’esperta, è ricercare e se necessario “creare” dei momenti positivi che la figlia possa ricordare per sempre. Ecco perché al cellulare o al tablet è preferibile una gita fuori porta, una passeggiata al parco, il cinema oppure una cena al ristorante: momenti che difficilmente la ragazza potrà dimenticare.

foto_padre_e_figlia

Leggi anche: Frasi per il papà: le più belle per ogni occasione

Giocare con lei e darle attenzioni

Ricordatevi, cari papà, di non trascurare mai vostra figlia: anche se rientrate tardi dal lavoro e trovate la piccola che già dorme, non dimenticatevi di farle una carezza, darle un bacio. Piccoli gesti, questi, che però significano molto. Nel tempo libero invece dedicatele più tempo possibile, giocando e parlando con loro.

foto_padre_figlia

Ascoltate vostra figlia

Parlare, ma anche ascoltare tanto vostra figlia: secondo la Meeker, è fondamentale far capire alla piccola che il suo parere è importante per voi. Fatele capire dunque che voi ci siete sempre, e siete costantemente pronti ad ascoltarla.

foto_papà_figlia

Tenetele la mano

Un altro segreto secondo l’autrice è quella di tenere la mano a vostra figlia. Spesso da molti questo è considerato un gesto banale, eppure infonde alla piccola un senso di protezione e sicurezza che l’accompagnerà per tutta la vita.

foto_papà_figli

Leggi anche: Giochi Montessori: 7 attività da fare in vacanza con papà

Insegnatele lo sport

Altro passaggio fondamentale della crescita e dello sviluppo dei bambini è lo sport. Ebbene, secondo la Meeker è molto importante che il papà insegni alla figlia la dedizione e la costanza per l’attività fisica, lasciandola ovviamente libera di scegliere ciò che più le piace.

foto_bambini_e_sport

Insegnatele l’importanza dell’intelligenza

Ogni papà deve stimolare l’intelligenza, la curiosità ed il gusto di imparare nei propri figli. Anche nella femmina, a cui – secondo l’autrice – ogni genitore deve mostrare l’importanza della creatività e della riflessione.

foto_papà_figlia

Fatele i complimenti

Altra cosa molto importante per ogni figlia è sentirsi dire che è bella. Secondo l’autrice, il papà non deve essere mai avaro di complimenti, anzi: non si deve perdere occasione di ricordare alla propria piccola quanto sia meravigliosa.

foto_papà

Mai prendere decisioni al suo posto

Guai a prendere decisioni al posto della bambina: ogni papà non deve tarpare le ali alla figlia, anzi deve stimolarla ed incoraggiarla nel fare ciò che più le piace.

foto_papà

Insegnatele la responsabilità

Un altro dei compiti fondamentali dei genitori, ed in particolare del papà, è quello di trasmettere il senso di responsabilità alla figlia. Se commette degli errori, rimproveratela ma fatele capire il perché ha sbagliato; allo stesso modo, in momenti di difficoltà, cercate che sia lei a cercare di capire cosa fare e come agire.

foto_papà_bimba

Leggi anche: Lettera di un padre alla propria figlia: la dedica d’amore paterno

Insegnatele l’amore

Ultimo, ma non per importanza, un insegnamento alla base dei rapporti umani. Insegnate a vostra figlia l’amore, per la famiglia e per il futuro compagno di vita. Fatele capire che lei merita uno sposo che si comporti esattamente come voi vi comportate con vostra moglie.

frasi_sul_papà