foto anna frozen

Frozen: i segreti sul personaggio di Anna

Anna, la vera protagonista di Frozen

Mentre Elsa rappresenta il punto focale del cartone animato Disney di Frozen, Anna è senza dubbio il personaggio più presente lungo tutta la trama del film. Il racconto per bambini, infatti, è per la maggior parte del tempo incentrato sul viaggio di Anna alla ricerca di Elsa e sul tentativo di Anna di convincere la sorella Elsa a tornare con lei nel regno di Arendelle.
Anna rappresenta anche l’eroe positivo, colei che sacrifica la sua vita per salvare la sorella, nonostante Elsa, fino a quel momento, le abbia sempre voltato le spalle.
Scopriamo insieme i segreti sul personaggio di Anna e il suo significato.

Elsa e Anna: l’amore tra sorelle

Fin da piccola, Anna nutre per la sorella Elsa una grande ammirazione: la cerca sempre per giocare e la ama di un amore puro e sincero. Per Anna il potere di Elsa nella favola per bambini è un qualcosa in più che permette loro di divertirsi e di trascorrere le lunghe giornate a palazzo. Quando Elsa colpisce involontariamente Anna, al fine di guarirla i Troll rimuovono dalla mente di Anna ogni ricordo precedente a quell’avvenimento, compreso il ricordo del potere della sorella Elsa. Per questo Anna nella fiaba per bambini di Frozen non capisce per quale motivo, di punto in bianco, Elsa non voglia più vederla e non voglia più stare con lei. Ma questo non impedisce ad Anna di continuare a volerle bene e ad aspettare con impazienza il giorno dell’incoronazione della principessa Elsa, con la gioia che si prova solo per i successi delle persone a cui si vuole un bene profondo. Anche quando i poteri di Elsa vengono nuovamente rivelati, Anna non perde assolutamente fiducia nella sorella e, anzi, parte nel disperato viaggio di ritrovarla e riportarla a casa con sé.
Nel video che segue Elsa e Anna da bambine, quando giocavano insieme spensierate.

Leggi anche: Frozen: la favola di Elsa e Anna, le canzoni e i video

Frozen: il viaggio di Anna

Il viaggio di Anna in Frozen è la rappresentazione di un percorso, il percorso dei sentimenti. Quelli che a volte richiedono molto tempo per trovare il proprio posto. Non sempre si è disposti a lasciarsi invadere dai sentimenti positivi: spesso per paura o per reticenza si crede che da soli si possa stare meglio e si possa essere più liberi di esprimersi per quel che si è, proprio l’errore che commette Elsa nella favola per bambini.
Ma la determinazione di Anna, il suo ottimismo, la sua capacità di amare in maniera incondizionata la spingono ad intraprendere un viaggio lungo e pericoloso nella storia. Non tutti lo avrebbero fatto, non tutti sappiamo prenderci la responsabilità dei nostri sentimenti e di inseguirli e difenderli. Ma la scelta coraggiosa di Anna di seguire il proprio amore per Elsa, le ha restituito una sorella, le ha regalato l’incontro con Kristoff e l’amicizia del piccolo Olaf e le ha permesso di salvare il suo regno.
Nel video che segue alcune scene del viaggio di Anna alla ricerca di Elsa.

Leggi anche: Frozen le canzoni più belle

Frozen: il significato del personaggio di Anna

A prima vista, Anna di Frozen sembra frivola, leggera e superficiale. In netta contrapposizione con il personaggio di Elsa, algido e freddo. In realtà Anna nella fiaba per bambini cerca sempre di vedere con positività quello che la circonda, è capace di trovare il bene in ogni cosa: non smette mai di amare la sorella Elsa, nonostante questa si rifiuti di vederla e di parlarle.
La sua allegria riesce a coinvolgere personaggi come Kristoff nella storia, un burbero e solitario venditore di ghiaccio. Sarà proprio questa sua capacità voler bene senza aspettarsi nulla in cambio e la sua solarità contagiosa a sciogliere il gelo e a riportare la serenità.
Anna, il personaggio di Frozen, è una di quelle persone ordinarie che fa una cosa straordinaria: sacrifica la sua vita per l’amore della sorella. Non è un caso che la soluzione di tutti i problemi di Elsa e del regno di Arendelle vengano proprio da un’azione di Anna, un personaggio talmente positivo che si merita di essere la vera eroina del cartone animato.
Nel video che segue la scena in cui Anna si sacrifica per Elsa e salva l’intero regno dall’inverno che l’aveva colpito.

Leggi anche: Frozen: i segreti sul personaggio di Elsa