foto elsa frozen

Frozen: le canzoni più belle

Frozen: il cartone animato Disney e le sue canzoni

La storia di Frozen e della principessa Elsa è uno dei cartoni animati Disney più apprezzati dai bambini, almeno tra gli ultimi prodotti. I personaggi del racconto accontentano maschietti e femminucce di tutte le età. Ma il successo del cartone di Frozen – il regno di ghiaccio non è determinato solo dalla trama coinvolgente e dalle immagini perfette: le canzoni di Frozen sono dei capolavori della musica, tanto che il brano “All’alba sorgerò“, nella sua versione inglese, si è aggiudicato perfino l’Oscar.
Scopriamo insieme le più belle canzoni di Frozen.

Canzone di Frozen: All’alba sorgerò

La più conosciuta canzone di Frozen è “All’alba sorgerò“, cantata da Elsa mentre si trova da sola in cima alla montagna di ghiaccio.
Il testo spiega le motivazioni che spingono Elsa a fuggire per ritrovare se stessa nella favola per bambini, lontano dal mondo e dalla sua amata sorella Anna.
La versione originale della canzone di Frozen si intitola “Let it go” ed è cantata da Idina Mendel, una famosa cantante di musical statunitense. La canzone ha vinto l’Oscar nel 2014 e su youtube ha raggiunto oltre 1 miliardo di visualizzazioni.
A seguire il testo in italiano della canzone di FrozenAll’alba sorgerò” e il video.

La neve che cade sopra di me
Copre tutto col suo oblio
In questo remoto regno
La regina…sono io

Ormai la tempesta nel mio cuore irrompe già
Non la fermerà la mia volontà

Ho conservato ogni bugia
Per il mondo la colpa è solo mia
Così non va, non sentirò
Un altro “no”

D’ora in poi lascerò
Che il cuore mi guidi un po’
Scorderò quel che so
E da oggi cambierò

Resto qui
Non andrò più via
Sono sola ormai
Da oggi il freddo è casa mia

A volte è un bene
Poter scappare un po’
Può sembrare un salto enorme
Ma io l’affronterò

Non è un difetto, è una virtù
E non la fermerò mai più
Nessun ostacolo per me
Perché…

D’ora in poi troverò
La mia vera identità
E vivrò, sì, vivrò
Per sempre in libertà

Se è qui il posto mio
Io lo scoprirò

Il mio potere si diffonde intorno a me
Il ghiaccio aumenta e copre ogni cosa accanto a sé
Un mio pensiero cristallizza la realtà
Il resto è storia ormai
Che passa e se ne va

Io lo so, sì, lo so
Come il sole tramonterò
Perché poi, perché poi
All’alba sorgerò

Ecco qua la tempesta che
Non si fermerà
Da oggi il destino appartiene a me

Nel video che segue la canzone di Elsa in italiano.

Leggi anche: Frozen: la favola di Elsa e Anna, le canzoni e i video

Significato della canzone di Frozen

La canzone di FrozenAll’alba sorgerò” sarebbe dovuta nascere con l’intenzione di caratterizzare negativamente Elsa, come la cattiva, che aveva fatto soffrire la sorella Anna e messo in difficoltà il suo regno, condannandolo ad un eterno inverno.
Gli autori della canzone però, nel comporla, si resero conto che Elsa non era cattiva. Elsa era spaventata da questa sua diversità nella fiaba per bambini. La sua freddezza, il suo essere rigida e un personaggio cupo se confrontato all’ottimismo e all’allegria di Anna erano solo una reazione al suo non accettarsi. Come succede nella vita reale, quando qualcosa non ci piace, quando i nostri difetti diventano il centro della nostra vita, diventiamo arrabbiati e cattivi, come a voler allontanare gli altri per difenderli dalla nostra imperfezione. Dopo queste riflessioni, il testo della canzone prese tutta un’altra strada e diventò fondamentale per la caratterizzazione del personaggio di Elsa all’interno del cartone.
Una volta ascoltato il brano, gli addetti ai lavori capirono che avrebbero dovuto rivedere l’interno personaggio di Elsa e toglierle quella connotazione negativa con cui l’avevano pensata all’inizio.
Il significato della canzone di Frozen è proprio quello che isolarsi a causa delle proprie imperfezioni o dei propri difetti potrà anche dare una sensazione di libertà ma questa sarà temporanea. Si ha bisogno dell’amore per apprezzare il proprio valore.

Leggi anche: Pocahontas Disney: una storia d’amore e di coraggio

foto canzone elsa frozen

La canzone di Frozen in italiano

In Italia, la canzone di FrozenAll’alba sorgerò” è cantata da Serena Autieri.
E’ curioso notare come, in un panorama di cantanti famose e affermate, la scelta sia caduta su una cantante che avesse anche una notevole somiglianza fisica con il personaggio di Elsa.
La versione italiana della canzone di Frozen è piaciuta talmente tanto ai bambini che numerose aziende hanno creato una serie di giocattoli di Frozen ispirati proprio alla sua canzone e alla sua colonna sonora.
Tra le versioni più cercate su youtube della canzone di Frozen vi è senza dubbio quella con la musica e le parole, per unire tutta la famiglia in un momento di condivisione e di karaoke.
A seguire la canzone di Frozen interpretata da Serena Autieri e un video della versione karaoke della canzone di Elsa.

Leggi anche: La sirenetta: storia, film Disney, canzoni e filastrocche sulla fiaba per bambini

Frozen: le altre canzoni da cantare

La verità è che tutte le canzoni Frozen sono bellissime e piacciono a grandi e piccini. La colonna sonora del cartone Disney è caratterizzata da ben 10 canzoni e 22 tracce musicali.
All’uscita di Frozen nelle sale cinematografiche, uno dei più grandi apprezzamenti da parte della critica riguardava proprio la colonna sonora e le canzoni in particolare.
A dimostrazione del suo valore, la colonna sonora di Frozen è stata in cima alla classifica degli album di Billboard negli Stati Uniti per 13 settimane e, a gennaio 2015, ha venduto oltre 4 milioni di copie nei soli Stati Uniti, più di 8 milioni a livello internazionale.
Addirittura l’album della storia per bambini ha vinto 4 dischi di platino e ha raggiunto la prima posizione proprio nella classifica Billboard: il quarto album-colonna sonora di un film d’animazione a raggiungere quel gradino del podio.
Oltre alla famosa “All’alba sorgerò“, a seguire l’elenco delle più conosciute canzoni di Frozen:

  • Cuore di ghiaccio
  • Facciamo un pupazzo insieme?
  • Oggi per la prima volta
  • La mia occasione
  • Io preferisco le renne
  • Sognando l’estate
  • Un problemino da sistemare

Nei video che seguono una raccolta delle più belle canzoni di Frozen con il testo da cantare.

Leggi anche: Oceania: i personaggi del film Disney, le canzoni e i video per bambini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *