Foto corso preparto donne pancione

Corso preparto online o fisico: cos’è e quanto costa

Corso di accompagnamento alla nascita

Ogni futura mamma, soprattutto se alla prima gravidanza, ha la testa colma di dubbi e timori. Il corso preparto è indicato proprio per informare le donne su cosa aspettarsi dal parto. Non solo: durante il corso di accompagnamento alla nascita si trattano anche argomenti relativi al travaglio e ai primi mesi del bambino, in particolare all’allattamento e al massaggio neonatale.
Un momento di informazione ma anche di condivisione. Seguire un corso preparto permette, infatti, di conoscere altre future mamme e condividere gioie e paure dei nove mesi di gravidanza. Se poi si è fortunate potranno nascere amicizie che si protrarranno anche oltre il periodo gestazionale.

Corso preparto: cos’è e come si svolge

Cosa succederà durante il parto? Come capire quando sarà il momento giusto per andare in ospedale? Come stimolare la produzione del latte materno? Il corso preparto darà una risposta a queste e molte altre domande. Una serie di incontri (fra i 5 e i 10), a cui partecipano solo le future mamme oppure aperti anche ai futuri papà. Ogni struttura organizza i corsi di accompagnamento alla nascita in modo differente. Generalmente sono tenuti da un’ostetrica e vengono trattati argomenti strettamente connessi al travaglio e al parto. Si fanno esercizi di respirazione, si parla di come riconoscere “le contrazioni giuste”, di rottura delle acque e di come avviare l’allattamento.
I corsi preparto più completi permettono di visitare sala travaglio e sala parto dell’ospedale e dedicano alcune “lezioni” alla cura del bambino nei primi mesi: dal cambio pannolino al massaggio neonatale.

Foto corso preparto amiche

Leggi anche: Zenzero in gravidanza: usi e controindicazioni

Quanto costa il corso di accompagnamento alla nascita

L’ideale è seguire il corso preparto nella struttura in cui si è deciso di partorire. Se però questo non è possibile si può optare per i corsi di accompagnamento alla nascita che si tengono nei consultori di zona o organizzati da associazioni private.
Prima di prendere una decisione va precisato che vi è una differenza di costi notevole. Nei consultori, infatti, il corso preparto è totalmente gratuito, negli ospedali è generalmente gratuito (anche se in alcune strutture è ancora richiesto il pagamento del ticket), mentre nelle strutture private il costo del corso preparto oscilla fra i 200 e i 250€.

Foto corso preparto ostetrica

Leggi anche: Perdite in gravidanza: quando sono normali e quando preoccuparsi

Corso preparto online: pro e contro

I corsi preparto si tengono generalmente durante il giorno. Chi non riesce a prendere permessi a lavoro o, magari, ha già un altro figlio e non sa a chi lasciarlo, può affidarsi alla tecnologia. Esistono, infatti, molti corsi preparto online gratuiti. Su internet se ne trovano di diverse tipologie: tenuti da mamme o da ostetriche (un esempio lo trovate qui sotto, in due video presi da YouTube che trattano gli argomenti del travaglio e del parto).
Se, da un lato, il corso online ha vantaggi come la gratuità e la comodità (è possibile seguirli da casa e in qualsiasi orario della giornata); dall’altro impedisce di conoscere altre future mamme e creare legami importanti nella vita dei neogenitori. Qualora, dunque, ci si riesca a organizzare, è consigliato seguire “fisicamente” il corso di accompagnamento alla nascita.

Leggi anche: Seno in gravidanza: aumento di volume, tubercoli di Montgomery e capezzoli duri