Foto Big Hero6

Big Hero 6: la storia di un’amicizia tra robot e uomo

Favola Big Hero 6: dal fumetto al capolavoro Disney

Nel 2014, Don Hall e Chris Williams producono sul grande schermo la storia di uno dei protagonisti dei fumetti Marvel, mettendo in scena la tecnologia dei robot per le strade di San Fransokyo. Baymax, il robot infermiere protagonista del film d’animazione Disney, e Hiro, il ragazzino quattordicenne che diventa suo amico, danno vita ad una delle storie per bambini più tecnologiche ed avvincenti dei tempi moderni. La loro bella amicizia, contornata da sfondi futuristici e battaglie tra macchine, emoziona e travolge grandi e piccoli e rende il 54° capolavoro Disney, uno dei più belli degli ultimi anni.

Big Hero 6: una storia per bambini da premio Oscar

La favola per bambini Big Hero 6 è ambientata in una città fantastica, unione di due importantissime città come San Francisco e Tokyo, simbolo della modernità e dello sviluppo della società. Posti celebri delle due città fanno da sfondo ad alcune scene del film, cercando di mettere insieme in modo sinergico l’occidente della California e l’oriente del Giappone. Per le strade di questa città futuristica, ogni notte si assiste ad agguerrite competizioni tra robot. Baymax fa sognare ed entra piacevolmente nell’immaginario di grandi e piccini, riscattandosi dal suo ruolo di “semplice infermiere” e conquistando la sua vera identità nella favola. In Italia, il film Disney si è piazzato al terzo posto per gli incassi nel dicembre 2014. Big Hero 6 si aggiudica, nel 2015, il Premio Oscar come miglior film d’animazione. Riceve, inoltre, numerose candidature agli “Annie Awards” per la sceneggiatura, personaggi, regia e non solo.

Foto Big Hero 6

Leggi anche: Lilo e Stitch: una favola sul valore della famiglia

Big Hero 6: la trama del film d’animazione

La storia di Hiro e dell’amicizia con il suo robot Baymax, nasce da una perdita, quella del fratello maggiore del ragazzo, Tadashi. Una storia emozionante, ricca di colpi di scena e di effetti speciali, che ci fa vedere la tecnologia da altri punti di vista e ci fa calare in quello che potrebbe essere il mondo del futuro. Baymax nella fiaba, con il suo corpo tondo come un enorme palloncino bianco e le sue premure da infermiere, cattura la simpatia soprattutto dei più piccoli e dà vita ad una delle storie per bambini più avvincenti del mondo Disney. Di seguito la trama del film d’animazione Big Hero 6.

Hiro è un quattordicenne prodigio della robotica. Una sera si trova a far combattere il suo robot in una delle classiche battaglie clandestine che si svolgono in città, ma finisce nei guai insieme a suo fratello, Tadashi. Suo fratello lo porta con sé all’Istituto di Tecnologia della città: qui gli presenta il suo robot “infermiere”, Baymax. All’ammissione all’Istituto, Hiro presenta il suo “progetto robot”, che consiste in microrobot capaci di assumere telepaticamente qualsiasi forma: viene così ammesso come studente. Quel giorno, Tadashi perde tragicamente la vita in una esplosione all’Istituto e Hiro si isola per settimane. Un giorno, dopo essersi fatto male, attiva inconsapevolmente Baymax, che comincia subito ad offrire al ragazzo il suo aiuto medico. Hiro ritrova anche uno dei suoi microrobot, superstite dell’incendio all’Istituto di Tecnologia e scopre che qualcuno li sta producendo a sua insaputa. A farlo è Yokai, di cui non conoscono l’identità perché porta una maschera. Hiro, così, crea per Baymax un’armatura da combattimento e il robot ritrova il DNA dell’individuo. All’inizio pensano che sia Alistar Krei, un noto imprenditore che all’ammissione di Hiro si era proposto di comprare i suoi robot. Egli sta compiendo esperimenti sul teletrasporto da un’isola deserta, attraverso un portale capace di mandare oggetti e persone da una parte all’altra del pianeta. In realtà però è Callaghan, il professore dell’Istituto che Tadashi aveva cercato di salvare dall’esplosione perdendo la vita. Hiro così decide di togliere il chip medico a Baymax e lasciargli solo quello da combattimento, per poter sconfiggere Callaghan. Ma non riesce a farlo perché viene ostacolato dai suoi amici che, attraverso un filmato, gli fanno capire che Callaghan sta agendo così per vendicare la perdita di sua figlia, che non è riuscita più a tornare indietro dal portale del teletrasporto. Da qui Hiro, Baymax e i suoi amici, combatteranno per eliminare il potere di Callaghan distruggendo tutti i robot finché Baymax non riesce a distruggergli la maschera. Per Callaghan è finita. All’interno del portale, Baymax e Hiro trovano Abigail, la figlia del professore che non è morta: solo i due ragazzi riusciranno a tornare indietro. Callaghan intanto viene arrestato. Molto tempo dopo, il ragazzo ritrova il chip originale di Baymax, riesce a ricostruirlo e a ricongiungere gli amici di combattimento, formando i Big Hero 6.

Di seguito il trailer del film d’animazione Big Hero 6.

Leggi anche: Oceania: i personaggi del film Disney, le canzoni e i video per bambini

Personaggi di Big Hero 6: tutte le curiosità

I personaggi della fiaba per bambini Big Hero 6 sono principalmente i componenti di questo mitico gruppo “robotico” e coloro che cercano di trarre dalla tecnologia vantaggi personali o negativi. Alcuni doppiatori italiani sono tutt’altro che sconosciuti: parliamo di Flavio Insinna che dona la voce al simpatico robot infermiere e Virginia Raffaele nel ruolo di Cass, la zia di Hero. Scopriamo insieme i personaggi del film.

  • Hiro: è il protagonista ragazzino del film, genio della robotica ed amico di Baymax.
  • Baymax: è il robot infermiere dall’aspetto buffo, protagonista robot del film.
  • Gogo Tomago: è la bellissima ragazza del gruppo, atletica ma molto arrogante. E’ esperta in tutto ciò che ha due ruote.
  • Wasabi: è l’esperto di laser del gruppo, con i quali è capace di tagliare qualsiasi cosa.
  • Fred: è la mascotte della scuola, il simpaticissimo amante dei supereroi.
  • Honey Lemon: è l’esperta di chimica del gruppo, infatti si occupa di tutte le reazioni chimiche negli esperimenti.
  • Callighan (Yokai): è il direttore dell’Istituto di Tecnologia e si occupa della tecnologia e del suo sviluppo. Sarà l’antagonista del film.
  • Abigail: è la figlia di Callighan, pilota che sceglie di far parte di un esperimento di teletrasporto e rimane bloccata nel portale.
  • Tadashi: è il fratello maggiore di Hiro, inventore di Baymax. Muore all’inizio della storia nel tentativo di salvare Callighan.
  • Cass: è la zia di Hiro e Tadashi, colei che si occupa di loro dopo la morte dei genitori.
  • Alistar Krei: è l’imprenditore che compie gli esperimenti di teletrasporto.
  • Yama: è un combattente di battaglie robot che cerca di farla pagare a Hiro quando viene battuto da lui.

Leggi anche: Frozen: la favola di Elsa e Anna, le canzoni e i video

Foto personaggi Big Hero6

Fiaba Big Hero 6: cosa vuole trasmetterci?

Per la Disney, è la volta dei supereroi. La produzione di Big Hero 6, infatti, ispirandosi al fumetto della Marvel, cerca di creare un film avvincente e originale che possa affascinare sia i grandi che i più piccoli. E’ il personaggio di Baymax a dominare la scena: con i suoi modi di fare un po’ buffi, la sua voce gentile, i suoi abbracci guaritori, riesce a far ridere, sorridere e commuovere il pubblico. La favola per bambini fa vedere come la tenacia di un ragazzino, abbinata al suo talento e alle sue inclinazioni, può arrivare molto in alto e creare cose che non ci si sarebbe mai aspettati. Baymax ci fa scoprire l’animo del robot e la sua capacità di creare legami, pur non essendo fatto di carne, ossa e cuore. Il robot, infatti, rimarrà per sempre un robot ma Hiro, grazie al suo amico, riuscirà a cambiare se stesso e la sua vita, superando la perdita delle persone più importanti. Temi importanti come la perdita dei genitori e poi del fratello maggiore, la forza di rialzarsi ed avere ancora fiducia nelle persone che ci circondano, la sicurezza che l’unione fa la forza e che perdonare è molto meglio che vendicarsi, rende il film d’animazione Disney, una fiaba per bambini con importanti valori.

Leggi anche: Gli Aristogatti: un capolavoro Disney tra musica e risate

foto Big Hero

Big Hero 6: la filastrocca per bambini

Con i suoi colpi di scena, le situazioni mai banali e le ambientazioni tutt’altro che classiche, Big Hero 6 riesce a tenere incollati allo schermo sia adulti che bambini. Hiro rappresenta la caparbietà e la forza di credere in ciò che ci piace fare e farlo diventare il nostro lavoro ed il nostro obiettivo. E’ proprio su questo tema che Moreno, il giovane rapper italiano diventato celebre nel talent “Amici”, sviluppa il ritornello della canzoneSupereroi in San Fransyoko“, che scrive per la colonna sonora di Big Hero 6. Le sue parole sono preziose e possono diventare una filastrocca per bambini, da tenere bene a mente quando ci si sente sconfitti o quando si vuole dimostrare a qualcuno che ce la possiamo fare.

I sogni possono diventare realtà,
credi nella creatività, credi nella creatività.
I sogni possono essere realtà,
credi nella creatività, credi nella creatività!
Sai diventare tutto quello che vuoi,
supera l’immaginabile come i supereroi!
Fai un respiro, fatti un giro, fai vedere chi sei…
Questo è Big Hero 6!
Riesci a inventare tutto quello che vuoi,
fai un respiro, fatti un giro, fai vedere chi sei…
Questo è Big Hero 6!

Leggi anche: Pocahontas Disney: una storia d’amore e di coraggio

Foto Big Hero6

Colonna sonora Big Hero 6: le canzoni per bambini

Come ogni capolavoro Disney che si rispetti, anche Big Hero 6 ha una bellissima colonna sonora, accattivante e travolgente. L’ideatore delle musiche è Henri Jackman. Due brani, “Immortals” e “What you did in the dark” sono del gruppo Fall Out Boy. Nella versione italiana troviamo il brano “Supereroi in San Fransokyo“, eseguito da Moreno e scritto da Don Joe dei Club Dogo, mentre la canzone “Immortals” della storia per bambini viene cantata in italiano. Di seguito le i video delle canzoni per bambini del film Disney Big Hero 6 “Immortali” e “Supereroi in San Fransyoko”.

Leggi anche: Hercules Disney: il cartone animato che insegna la mitologia

Video per bambini più belli di Big Hero 6

Il film d’animazione Big Hero 6 non delude di certo il pubblico e lo fa divertire dall’inizio alla fine e affezionare al personaggio di Baymax, il robot pacifico che ricorda un po’ un orso buono. Irresistibile è la scena della fiaba in cui Hiro torna a casa con Baymax, chiedendogli di dire alla zia Cass di essere stati tutto il giorno a scuola ma lui, ripete sotto voce “Siamo saltati giù da una finestra!”. Dopo il successo al cinema nel 2014, tre anni dopo la Disney Television Animation lancia una serie tv: Big Hero 6 – La serie. In Italia, la prima stagione, è stata trasmessa tra il 2018 e il 2019. Vediamo insieme una serie di video che riguardano alcune scene del film Big Hero 6 e alcuni episodi della serie tv ispirata alla favola.

Leggi anche: Il Re Leone: fiaba per bambini, canzoni e curiosità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *