Foto Oceania

Oceania: i personaggi del film Disney, le canzoni e i video per bambini

Oceania: il capolavoro Disney

Oceania, il cui titolo originale è “Moana” è il film d’animazione Disney prodotto nel 2016 negli Stati Uniti d’America e diretto da Ron Clements e John Musker. Vaiana (Moana), la protagonista della storia per bambini, trasporta il pubblico nella sua amata terra per trasmettere un messaggio profondo di amore verso la natura e la patria. Tra fantastici colori e scene mozzafiato, il film Disney riesce ad emozionare il pubblico con le sue canzoni e la ricchezza di particolari. Come tutte le favole per bambini, Oceania nasconde una preziosa morale. Il film per adulti e bambini, doppiato anche nella lingua d’origine (il tahitiano), ha ricevuto numerosi riconoscimenti: candidature al Premio Oscar, al Golden Globe e agli Annie Awards. Entriamo insieme nel mondo di Oceania.

Oceania: la storia per bambini

Con effetti speciali all’ultimo grido ed emozionanti canzoni, Oceania trasporta il pubblico a scoprire la bellezza della natura e del popolo polinesiano. Vaiana, l’eroina del film, si allontana dalle classiche principesse Disney e diventa la protagonista di un viaggio verso culture che non conosciamo da vicino. Il film d’animazione Disney racconta infatti di Vaiana, una giovane fanciulla, dolce e coraggiosa, che intraprende un’avventura sull’oceano per salvare la sua terra. Maui, altro personaggio fondamentale della storia per bambini, è la sua guida. Insieme affronteranno creature mostruose e feroci per raggiungere il loro obiettivo: salvare l’isola. Ecco la storia per bambini.

All’inizio dei tempi esisteva solo l’oceano. Poi emerse dalle acque la prima isola, quella della madre della vita Te Fiti. Il suo cuore di pietra verde, però, fu portato via da un semidio, Maui, perchè voleva aiutare. Il suo obiettivo era donarlo all’umanità per il suo grandissimo potere: creare la vita.
Così l’oscurità scese sulla Terra e Maui fu costretto a scontrarsi con un dio oscuro, Te Ka. Il semidio perse sia il cuore di pietra verde che il suo amo, oggetto prezioso che gli donava il potere di trasformarsi in più forme. Mille anni dopo questi avvenimenti, la principessa Vaiana, figlia del capo dell’isola Motunui, si sente spinta dal suo legame con l’oceano ad esplorare le acque e tutti i suoi abitanti per riportare il cuore di pietra verde a Te Fiti. Vaiana, ormai adolescente, vista la scarsità di pesce per il suo popolo, decide di superare la barriera corallina. La principessa però, nonostante il padre non fosse d’accordo, viene spalleggiata dalla Nonna Tala che la aiuta a recuperare una canoa per intraprendere il suo viaggio da esploratrice. E’ proprio la nonna a suggerire a Vaiana di cercare Maui. Così, Vaiana trova Maui che, prima cerca di intrappolarla e appropriarsi della sua barca, poi si lascia convincere dalla principessa ad andare con lui. Dovranno però affrontare diverse avventure e andare in contro a varie creature fantastiche, tra cui i Kakamora. I due faranno un viaggio sull’oceano per ritrovare il cuore di Te Fiti e restituirglielo. Maui insegna alla ragazza a salpare e navigare seguendo la rotta delle stelle. Durante il viaggio il semidio racconta la sua storia: i suoi genitori lo hanno abbandonato gettandolo in mare ma gli dei lo hanno salvato. Te ka, demone di lava, cerca di ostacolare il loro cammino. Dopo una serie di disavventure, Vaiana sarà spinta dalla voce dei suoi antenati a continuare la sua missione e si renderà conto che Te ka non è altro che Te Fiti senza il suo cuore di pietra verde. Al canto di Vaiana il demone riacquista la sua vera forma, riappropriandosi del suo cuore. Grazie alla dea della vita, tutto germoglia di nuovo. Maui chiede scusa a Te Fiti. Tra i tanti tatuaggi del semidio, ne appare uno nuovo: Vaiana esploratrice. La principessa torna sull’isola e fa sì che il suo popolo ritorni il popolo navigatore di un tempo.

In realtà Vaiana, forse una delle più avventurose protagoniste delle fiabe per bambini Disney, porterà a compimento la cosa più importante: la ricerca della propria identità e quindi, di tutti i suoi antenati. Con le voci di Angela Finocchiaro (Nonna Tala) e Raphael Gualazzi (Tamatoa), in Italia Oceania ha conquistato adulti e bambini ed ottenuto un enorme successo. Di seguito il video del trailer del film d’animazione Disney.

Leggi anche: Mulan film Disney: curiosità, tematiche e morale della storia per bambini

Oceania Disney: le filastrocche per i bambini

Le travolgenti canzoni del film Disney Oceania, danno spunto a emozionanti filastrocche per bambini capaci di dare un insegnamento. Con parole semplici ma efficaci, le parole dei testi di Mark Mancina sono strofe semplici da memorizzare e recitare. Ecco alcune filastrocche sulla favola.

L’orizzonte è davanti a me e mi chiama,
ed io non so dov’è che andrò.
Oramai ho lasciato i miei perché alle spalle
ed è da sola che partirò.
E’ una scelta è soltanto mia,
da te stessa non puoi fuggire via.
Quell’ignoto che mi spaventa,
un po’ mi attira a sé.

La casa nostra è il posto che
nel cuore ognuno di noi non lascia mai.
Navigatori dentro l’anima,
però la strada ci porta sempre a casa
è scritta in noi!

Ti cambiano le persone
che viaggiano al tuo fianco,
ma tu hai una voce dentro
e quella voce vale tanto.
Indica il tuo cammino bambina mia,
può rivelarti solo il tuo cuore chi tu sia!

Leggi anche: Riccioli d’oro: la storia, il messaggio e i video per bambini

Foto Vaiana mare

Favola di Oceania: i personaggi

Tra musiche coinvolgenti e scene divertenti, Vaiana e Maui attraversano l’oceano facendoci quasi sentire il profumo del mare e regalando ai nostri occhi meravigliosi scenari. Tanti sono i personaggi della storia per bambini. Scopriamoli insieme.

  • Vaiana (Moana): la protagonista del film d’animazione Disney, la giovane principessa che vuole andare oltre la barriera corallina per scoprire i misteri della sua terra e ritrovare la sua storia. Il suo legame spirituale con l’acqua la porterà a vivere avventure elettrizzanti a bordo della sua canoa.
  • Maui: il semidio che diventerà la guida materiale e spirituale di Vaiana. Il suo aspetto, e soprattutto i suoi particolari tatuaggi, rimangono piacevolmente nell’immaginario dei bambini.
  • Papà Tui: il papà di Vaiana, saggio e severo è anche il capo dell’isola e non accetta ben volentieri la vena esploratrice della sua piccola.
  • Mamma Sina: la mamma di Vaiana, dolce e comprensiva, che cercherà di fare da tramite nel rapporto della figlia con il suo papà.
  • Nonna Tala: la simpatica nonnina con cui Vaiana sente un legame che va oltre quello di sangue.
  • Tomatoa: è il cattivo del film, un granchio proveniente dal Regno dei Mostri, egocentrico e malizioso.
  • Pua: è il simpatico maialino amico della protagonista.
  • HeiHei: è il galletto svampito che accompagnerà Vaiana nei suoi viaggi oltreoceano.
  • Te Fiti: dio della vita.
  • Te Ka: creatura mostruosa di lava, principale antagonista del film.
  • Kakamora: i piccoli pirati fatti di noci di cocco che comunicano battendo il tempo.

Leggi anche: Dumbo: la storia del dolce elefantino, le canzoni e i video

Foto Vaiana

Fiabe per bambini: il personaggio di Maui in Oceania

Accanto a Vaiana, nei suoi viaggi e nelle sue sfide, troviamo un personaggio curioso, amato da grandi e piccini: Maui. Il semidio del vento e del mare, uno dei personaggi più singolari tra le storie per bambini Disney, è dotato di una capacità e non perde occasione per metterla in scena: riesce a cambiare forma. Tra tutte le sue bizzarre caratteristiche, Maui è un omaccione ricoperto di tatuaggi animati. Uno di questi tatuaggi, infatti, rappresenta la sua coscienza, il “grillo parlante” dell’oceano. Mostra spesso, all’interno della storia Disney, il suo lato egocentrico e un po’ presuntuoso. Porta sempre con sé un oggetto particolare: un grande amo da pesca. Un mito racconta che questo semidio, grazie al suo singolare amo, riuscì a pescare le isole Hawaii e a darne vita. Il personaggio della favola per bambini Oceania trae spunto proprio da questa mitologia e dalle varie leggende che narrano del legame tra Maui ed alcuni particolari fenomeni naturali, come l’allungarsi delle ore di giorno durante l’estate. Il semidio di Oceania, guida e supporto della giovane Vaiana, è stato anche oggetto di critiche: c’è chi pensa che sia stato creato proprio come stereotipo del polinesiano pieno di tatuaggi e in sovrappeso, dando un’immagine sbagliata del popolo al pubblico. In realtà, l’omaccione dalla bocca larga di Oceania, suscita simpatia a grandi e piccoli e rappresenta il punto di partenza della vera sfida di Vaiana. Maui è fondamentale all’interno della storia: ha rubato il cuore a Te Fi per dare agli uomini il potere di creare la vita. In basso il video dell’incontro tra Vaiana e Maui e di una delle canzoni del film Disney, “Tranquilla”, cantata dal semidio.

Leggi anche: Pinocchio: la storia, il film Disney e le canzoni indimenticabili

Storie per bambini: la morale di Oceania

Come tutte le fiabe per bambini, Oceania ed il percorso di Vaiana nascondono un profondo messaggio. Il personaggio dell’adolescente eroina Disney simboleggia la voglia di conoscere, di esplorare e di andare oltre i propri limiti. Vaiana rappresenta la tenacia ed il coraggio che vengono usati non per lottare contro qualcuno, ma per ritrovare se stessi e la propria identità. La protagonista compie un viaggio non solo reale sull’oceano, ma anche spirituale, alla ricerca dei propri antenati. La morale della storia tiene conto dell’importanza della conoscenza del passato per creare e vivere un futuro più sereno. La principessa cerca, con il suo amore, di trovare il lato più bello di tutti coloro che la circondano. Così anche Maui nel racconto per bambini compie il suo viaggio interiore alla ricerca di un equilibrio altalenante tra le due parti contrastanti del suo essere, il bene e il male. Inoltre il film Disney Oceania è un inno alla natura, un elogio alla sua bellezza ed al suo potere. Ci mostra la spettacolarità della Polinesia e ci dona la possibilità di guardare alla natura come qualcosa da preservare, difendere e rispettare.

Leggi anche: Bambi: trama, video, canzoni e curiosità sulla fiaba Disney per bambini

Foto Oceania cuore

Oceania Disney: le canzoni della colonna sonora

Il film d’animazione Disney Oceania raccoglie canzoni travolgenti e dal profondo significato. La colonna sonora del film è stata composta da Mark Mancina (già celebre per le canzoni di film Disney come Tarzan e Koda fratello orso) in collaborazione con Opetaia Foa’i e Lin-Mnauel Miranda. Tutte le canzoni per bambini trasportano il pubblico all’interno delle scene, coinvolgendo l’animo fino nel profondo e riuscendo ad emozionare. Nelle versioni italiane delle canzoni, appaiono nomi come Sergio Sylvestre e Rocco Hunt nel brano “Prego” e Chiara Grispo che interpreta Vaiana nelle parti cantate. Di seguito i video delle canzoni del film Disney Oceania “Oltre l’orizzonte”, “Ogni mio passo”, “La strada di casa” e “Prego”. Canzoni travolgenti, con musiche che rievocano tradizioni lontane ed emozioni che restano a volte in silenzio dentro di noi. Brani da poter cantare insieme ai nostri bambini nei momenti di festa o per mettere in scena magari le parti più belle del film.

Leggi anche: Aladdin Disney: i segreti inaspettati sul protagonista, Jasmine e il Genio

Film Disney Oceania: video per bambini

Lo scenario dei posti incontaminati che troviamo nel film Oceania, ci portano a riscoprire la bellezza della natura e a riflettere come spesso l’uomo, in posti così, possa metter mano solo per far danno. Gli ambienti dai meravigliosi colori della Polinesia nella favola per bambini, sono lo sfondo perfetto per una storia d’amore e di avventura, di sfida, di coraggio e di leggenda, che fa sognare e cantare insieme ai protagonisti. Di seguito un video per bambini di alcune parti significative del film Disney.

Leggi anche: La sirenetta Disney: curiosità e segreti sulla favola per bambini