Foto Mulan lezione a bambini

Mulan 2 film Disney: la storia, i personaggi e le canzoni della favola per bambini

Fiabe per bambini: Mulan 2, dalla guerra all’amore

Il 4 novembre 2004, in Italia e nel resto d’Europa, viene distribuito il secondo film di Mulan. Progettato direttamente per il piccolo schermo (home-video), il cartone firmato Disney esce nel vecchio continente con largo anticipo rispetto agli USA (dove viene distribuito il 1° febbraio 2005). Le tematiche trattate nella storia per bambini, sono differenti rispetto al primo film. Almeno apparentemente. L’intreccio infatti parla di matrimoni, trattando però come tema di sottofondo la lealtà verso il proprio Paese e il proprio cuore (la stessa lealtà che aveva spinto l’eroina cinese a travestirsi da uomo e andare in battaglia nel primo film). Fra personaggi vecchi e nuovi e splendide canzoni, tipiche dei cartoni Disney, ecco cosa aspettarsi da questa fiaba per bambini.

Mulan 2 storia per bambini: ecco la trama del film Disney

Il film per bambini inizia con una proposta di matrimonio. Infatti, dopo il presunto fidanzamento con cui Disney aveva concluso il primo episodio del cartone, finalmente Li Shang chiede la mano di Mulan. Mushu, inizialmente contento per la notizia, si trasformerà presto nell’antagonista. A malincuore, infatti, il draghetto cercherà di ostacolare le nozze fra i due guerrieri in quanto, sposandosi, Mulan acquisirebbe i guardiani di Shang e Mushu rimarrebbe “disoccupato”.
I tentativi di sabotaggio sono affiancati da una missione per garantire la pace della Cina. Mulan e Li Shang, in compagnia dei loro compagni Yao, Chien Po e Ling, dovranno infatti scortare le tre figlie dell’imperatore fino al Qui Gong, per sposare i figli del Re e garantire un’alleanza fra i due Paesi. La trama della fiaba per bambini si sviluppa però in modo inatteso. Le figlie dell’imperatore, Ting-Ting, Mei e Su, si innamorano dei loro accompagnatori Ling, Yao e Chien Po. Mulan le spinge a seguire il loro cuore, mentre Shang vorrebbe che perseguissero il loro progetto per il bene del Paese. Questa differenza di vedute nella favola Disney, alimentata dai tentativi di Mushu di ridicolizzare il generale Shang, fa litigare i due promessi sposi. Durante una serata di libertà vengono attaccati da alcuni banditi e Li Shang cade nel vuoto. Certa di aver perso l’amore della sua vita Mulan propone al Re del Qui Gong di farla sposare con uno dei principi, lasciando libere le figlie dell’imperatore cinese.
Quando ormai il lieto fine nella storia per bambini sembra un miraggio, ecco ricomparire Li Shang, miracolosamente sopravvissuto, che tenta di fermare Mulan. Mushu, per rimediare ai suoi boicottaggi, si finge il drago d’oro dell’unione e obbliga il Re a interrompere il matrimonio fra Mulan e suo figlio e a lasciar libere dall’unione le figlie dell’imperatore cinese.
Così anche in questo film Disney tutto si conclude per il meglio. Le quattro coppie si sposano e Li Shang unisce i templi dei guardiani delle due famiglie, cosicché Mushu possa mantenere il suo titolo.
Foto Mulan e Li Shang

Leggi anche: Mulan: canzoni, storia e curiosità sul film Disney

Personaggi Mulan II: le figlie dell’imperatore nella fiaba per bambini

Nel secondo film su Mulan, arrivano tre nuove figure: le figlie dell’imperatore. Su, Mei e Ting-Ting sono le nuove protagoniste della favola per bambini Mulan 2.

  • Ting-Ting: è la maggiore delle sorelle, nonché la più alta. Caratterizzata dal colore Viola, ricopre il ruolo di “mamma” verso le sorelle minori. In situazione di pericolo, infatti, aiuta Mei e Su a salvarsi prima di salvare se stessa.
  • Mei: contraddistinta dal colore rosa è la seconda delle figlie dell’imperatore, per altezza e per età. Coraggiosa e premurosa si innamora di Yao, in quanto lo considera dolce, nonostante il suo temperamento impetuoso.
  • Su: la più piccola e bassa delle tre principesse. Il suo colore è l’arancione. Ama il cibo e, per questo, va d’accordo con Chien po, di cui poi si innamora. È allegra e spensierata.

Foto Ting Ting Su e Mei Mulan 2

Leggi anche: Mulan film Disney: curiosità, tematiche e morale della storia per bambini

Video per bambini: le migliori canzoni del film Disney

Come ogni film d’animazione firmato Disney, anche Mulan 2 ha all’interno diversi temi musicali. Di seguito i video, presi da YouTube, con le migliori canzoni della storia per bambini. Il primo brano è “Ecco la lezione“, cantata da Mulan. A seguire “La donna adatta a noi” cantata da Ling, Yao e Chien Po sulla musica di “Per lei mi batterò” del primo film. Infine “Vorrei più libertà“, cantata dalle figlie dell’imperatore (nota anche come “La verità è che vorrei”).

Leggi anche: La Sirenetta Disney: curiosità e segreti sulla favola per bambini