Foto Zampa e Angel

Lilli e il vagabondo 2: la storia del cucciolo ribelle

Lilli e il Vagabondo 2: il cucciolo ribelle

Il protagonista di Lilli e il Vagabondo 2, capolavoro Disney del 2001, sequel di Lilli e il Vagabondo, è Zampa, uno dei quattro cuccioli nati dall’amore di Biagio e Lilli. Lilli e il Vagabondo 2, tra le storie per bambini, occupa un posto speciale in quanto parla di un cucciolo che non ha paura di lasciare tutto e cambiare la sua vita per seguire il suo istinto, ma che sarà poi disposto a cambiare idea. Sulle orme del film Disney del 1955, Darrell Rooney e Jeannine Roussel trasportano il pubblico nel mondo canino, rievocando le emozioni date con il primo film. Amore, libertà, coraggio, le parole chiave di questa favola per bambini dolce e coinvolgente.

Lilli e il Vagabondo 2: la trama

Walt Disney torna nel 2001 a portare sulla scena il mondo canino per dare voce ai giusti e ai buoni di cuore, contro una società che mette alla prova e mette da parte l’amore. Tra le favole per bambini del XXI secolo, Lilli e il Vagabondo 2 – Il cucciolo ribelle,  ha come protagonista il piccolo Zampa, figlio di Lilli e Biagio, che segue il suo istinto e il suo desiderio di diventare un cane randagio. Saranno sia Biagio che “il piccolo terremoto” Zampa a trarre insegnamento da questa storia. Il cucciolo imparerà che la sua famiglia vuole solo il suo bene, a dispetto di chi, al di fuori, vuole trarti in inganno e conoscerà la “vera” libertà. Biagio imparerà a non tener più nulla nascosto a chi ama: la vita dei membri della sua famiglia è più importante di tutto. Di seguito la trama del film.

Zampa, il piccolo della famiglia, crea sempre confusione in casa e, un giorno, riesce a farsi legare alla cuccia in cortile come punizione. Da quel momento, nel cuore del cagnolino comincia a crescere il desiderio di vivere la sua vita lontano da casa e diventare un cane randagio. Riesce a liberarsi e scappa di casa, nemmeno suo padre Biagio riesce a convincerlo a tornare. Incontra, così, il gruppo di randagi della zona, che lo mette alla prova Zampa con una serie di test, anche pericolosi. Qui incontra la più piccola del gruppo, la cagnolina Angel, con la quale nasce subito un rapporto speciale. Buster, il capo dei randagi, pone faccia a faccia il piccolo con un cane molto pericoloso, Reggie. Zampa supera la prova, riesce a scappare insieme ad Angel e Reggie viene catturato dall’accalappiacani. Durante questo periodo, frequentando i cani di strada, Zampa scopre che suo padre era un randagio e questo lo sconvolge. Nel frattempo, tra Angel e il cucciolo sboccia l’amore. Buster si accorge che Zampa è il figlio di Biagio e lo mette ancora un volta alla prova: sarà in quel momento che il piccolo avrà un faccia a faccia con suo padre. Le richieste di tornare a casa da parte di Biagio vanno in fumo, così come i consigli e i discorsi della piccola Angel sulla fortuna di avere una famiglia. Dopo una serie di disavventure, Angel viene cacciata dal gruppo per colpa di Zampa e il cucciolo viene catturato senza collare dall’accalappiacani. Sarà Biagio a salvare suo figlio dalla gabbia combattendo con Raggie. Il cucciolo ribelle capirà che la famiglia e l’amore dei suoi genitori sono più importanti di tutto e tornerà a casa. Buster avrà quel che si merita: sarà abbandonato da tutti i cani del gruppo e Angel sarà adottata dalla famiglia di Biagio e Lilli, libera e felice di vivere il suo amore con Zampa.

Di seguito il video per bambini della parte iniziale della fiaba Disney Lilli e il Vagabondo 2 – Il cucciolo ribelle.

Leggi anche: Lilli e il Vagabondo: una storia d’amore e di libertà

Lilli e il Vagabondo: i personaggi del secondo film

Tra le moderne fiabe per bambini sul genere animale, quella di Lilli e il Vagabondo 2 è composta quasi esclusivamente da cani, randagi, di razza, aggressivi o dolci ed indifesi. Vediamo insieme i personaggi del film per bambini, alcuni già presenti in Lilli e il Vagabondo.

  • Zampa, il cucciolo protagonista del film. Ribelle e confusionario, sempre pronto a mettersi nei guai. È il figlio di Biagio e Lilli.
  • Angel, la dolce volpina randagia di cui Zampa si innamora.
  • Biagio, padre di Zampa, randagio ma adesso cane domestico. Ha nascosto a Zampa il suo passato da cane di strada.
  • Lilli, la cagnolina protagonista del primo film.
  • Buster, il dobermann capo dei cani randagi. È il “cattivo” del film, colui che vuole mettere Biagio contro Zampa per vendicarsi.
  • Reggie, bulldog aggressivo e feroce.
  • L’accalappiacani, l’uomo che cerca di catturare tutti i randagi della zona.
  • Whisky e Fido, amici e vicini di Lilli e Biagio.
  • Mooch, Sparky, Francois e Ruby, membri dei cani randagi.
  • Annette, Collette e Danielle, le sorelline di Zampa.
  • Junior, Gianni e Lisa, la famiglia umana di Biagio e Lilli.
  • Zia Sara e i gatti siamesi, già presenti nel primo film.
  • Tony e Joe, i proprietari del ristorante, già presenti nel primo film.

Foto Lilli e il Vagabondo 2

Leggi anche: Oceania: i personaggi del film Disney, le canzoni e i video per bambini

Lilli e il Vagabondo 2 favola: le filastrocche per bambini

Dalla bellissima colonna sonora del film Lilli e il Vagabondo 2 – Il cucciolo ribelle, come nella maggior parte delle fiabe per bambini Disney, si possono ricavare simpatiche filastrocche. Vediamo insieme qualche strofa in rima, da insegnare ai nostri piccoli e recitare insieme, tratta dal film Disney.

Com’è buffo è la prima volta
che un sogno mio si avvera,
io non mi sono mai sentita così.
Sento un calore dentro di me,
se mi sorride mi sento sciogliere,
sento il cuore che batte più forte.
E’ forse amore?
Questo è l’amore.

Chi ti scalda quando senti freddo?
Quando piove chi corre a ripararti?
Chi ti aiuta quando stai cadendo
e ti dà una mano a rialzarti?
La famiglia.
Chi accorre se tu lo chiedi?
Chi ti aspetta sempre a braccia aperte?
Chi è che sa scaldarti il cuore
sempre con tutto il suo amore?
La famiglia.

Leggi anche: Favole della buonanotte: storie e filastrocche da leggere ai bambini

Foto Biagio e zampa

Storie per bambini: le canzoni di Lilli e il Vagabondo 2

Come in tutte le favole per bambini Disney che si rispettino, anche Lilli e il Vagabondo 2 è caratterizzata da bellissime e significative canzoni per bambini. La colonna sonora del film è composta da brani romantici e malinconici, così come da canzoni più movimentate e divertenti da poter cantare insieme ai nostri piccoli. Di seguito il testo di due canzoni del film Disney.

Un mondo senza confini

Dovrò andare via da qui, lo so,
vorrei solo la libertà.
Non voglio più il guinzaglio,
gli abbracci soffocanti
e soprattutto niente bagni umilianti.
In fondo non cerco neanche un granché,
un mondo senza recinti come piace a me.
Non c’è un confine e vai dove vuoi
perché non c’è nessun muro e puoi andare per i fatti tuoi.

Quelli di periferia

Qui c’è gente autentica, senza stile, un po’ selvatica
né umile né ascetica, con zero in estetica.
Qui il cibo è trangugiato, il pelo mai pulito,
non siamo altezzosi, ma piuttosto rumorosi.
Odiamo le moine, non siamo mica delle gattine.
In periferia…
Il nostro posto in società
è proprio in fondo all’estremità.
La nostra è pura malvagità
e non esiste qualche cura per questa realtà.
Periferia… Periferia…
Noi siamo quelli di periferia.

Di seguito i video delle canzoni per bambini del film Disney.

Fiaba Lilli e il vagabondo 2: i video per bambini

La fiaba di Lilli e il Vagabondo 2 regala al pubblico di adulti e bambini emozioni e sensazioni già vissute nel primo film che si risvegliano con un pizzico di malinconia e di saggezza. Il piccolo Zampa, ingenuo e istintivo come tutti i giovani, è attratto dalla libertà, quella che riesce a vedere nella vita di strada, tra rottami e pantofole da poter distruggere. Sarà la saggezza del padre, data dalla sua esperienza passata, e l’amore della sua famiglia e di Angel a riportarlo sulla strada giusta e a fargli capire che la libertà si può avere anche stando accanto ai propri cari e… facendo qualche bagno in più. Di seguito alcuni video per bambini con le parti significative della favola.