foto Dumbo

Dumbo: la storia del dolce elefantino, le canzoni e i video

Dumbo: l’elefantino dalle grandi orecchie

Tra i classici film di animazione Walt Disney, appare al quarto posto la bellissima favola di Dumbo, l’elefantino dalle grandi orecchie, preso in giro e discriminato per il suo difetto fisico. La sua capacità di volare, però, renderà il cucciolo d’elefante unico nel suo genere. Uno dei personaggi più amati dai bambini e non solo, Dumbo è diventato il protagonista di vari film d’animazione, di libri per grandi e piccini, di storie a fumetti, di filastrocche, canzoni e video da trovare facilmente in rete e con i quali far divertire i nostri piccoli, ma anche trasmettergli un importante messaggio. Scopriamo insieme il mondo di “Dumbo“.

Dumbo Disney: la trama del film d’animazione

Il film d’animazione della Disney “Dumbo” venne proiettato per la prima volta nel 1941. Nacque come un film abbastanza economico da realizzare, in cui non si prestava molta attenzione ai dettagli delle scenografie e dei personaggi, bensì alla recitazione. I produttori di Walt Disney presero spunto da una storia scritta da Helen Aberson per il prototipo di un nuovo giocattolo: Disney pensò subito che il racconto commovente di Dumbo avrebbe potuto avere successo e così ne acquistò i diritti. La fiaba Dumbo della Disney ha una durata di 64 minuti. Di seguito la trama della favola per bambini.

Dopo una lunga attesa, l’elefantessa Jumbo riceve dalla cicogna il suo piccolino, tra le coccole e le dolcezze delle altre elefantesse del circo. Non appena viene fuori la dimensione delle sue orecchie però, il piccolo Dumbo comincia ad essere deriso e preso di mira da ragazzini e la sua mamma, nel tentativo di difenderlo, viene allontanata e rinchiusa in gabbia. Così, anche gli altri elefanti del circo cominciano a burlarsi di Dumbo, eccetto Timoteo, il topolino che diventa suo amico. Dopo una serie di avventure vissute all’interno del circo, per renderlo felice, Timoteo accompagna l’elefantino a trovare sua madre ma sulla via del ritorno, convinti di bere solo acqua, i due si ubriacano di champagne ed al loro risveglio si ritrovano in cima ad un albero. Il topolino capisce che Dumbo è riuscito a volare fin lassù grazie alla dimensione delle sue orecchie e, usando la tecnica della piuma magica, comincia a dargli sicurezza in se stesso per convincerlo a volare ancora. Ora finalmente Dumbo può ritornare al circo e mostrare a tutti la sua capacità che riesce a renderlo famoso e a fargli raggiungere il suo obiettivo: ricongiungersi con la sua mamma.

Una storia dolce e commovente, che ci fa riflettere ed emozionare ed al tempo stesso ci fa cominciare ad amare questo bellissimo cucciolo d’elefante dalle grandi orecchie. Dall’uscita del film in Italia, il 23 dicembre 1941, quella di Dumbo diventa una delle storie per bambini più amate ed il personaggio uno dei più riprodotti.

Leggi anche: Mulan film Disney: curiosità, tematiche e morale della storia per bambini

foto Dumbo e mamma

Storia di Dumbo: i personaggi

Tra le favole per bambini più dolci, quella di Dumbo viene ricordata per la tenerezza dei suoi occhioni blu e per l’ingenuità di un cucciolo che non vuole altro che riunirsi con la sua mamma. Ecco nel dettaglio i personaggi della fiaba per bambini di Dumbo.

  • Dumbo: il protagonista della storia, il cucciolo di elefante dalle orecchie enormi che trova il coraggio di superare la sua paura e utilizzare il suo “difetto fisico” per volare.
  • Mamma Jumbo: l’elefantessa, madre di Dumbo, che mette in pericolo la sua vita, e non solo, pur di proteggere il suo cucciolo.
  • Timoteo: il topolino del circo, nonché unico e vero amico di Dumbo. E’ lui a difenderlo, a rimanergli accanto e ad incoraggiarlo quando ce ne sarà bisogno.
  • Le elefantesse del circo: pettegole e vanitose che non appena si accorgono delle orecchie di Dumbo cominciano a deriderlo.
  • I ragazzini: sono loro a far arrabbiare mamma Jumbo quando cominciano a prendersi gioco di lui.
  • Il direttore del circo: un uomo che pensa soltanto al guadagno e che non ha a cuore i suoi animali, se non per creare numeri che gli portino più soldi e incassi.
  • I clown: si prendono gioco di Dumbo e sono insensibili alla sofferenza del piccolo elefante.
  • I corvi: sono personaggi che subiranno un cambiamento all’interno del film. Prima si mostrano scortesi, poi offrono il loro aiuto donando la piuma magica.

Leggi anche: La cicala e la formica: la favola, la morale e i video più divertenti

foto Dumbo e Timoteo

Favole per bambini: il messaggio dell’elefantino Dumbo

Quella di Dumbo è tra le fiabe per bambini da poter utilizzare anche all’interno delle scuole come messaggio di tolleranza e amicizia vera. Le dolci note delle canzoni che accompagnano le scene del film d’animazione Disney, così come le lacrime di malinconia del cucciolo, trasportano lo spettatore più piccino in un mondo incantato fatto di dolcezza e comprensione, un pubblico più adulto nei ricordi d’infanzia. Quello che può essere definito un “difetto fisico” dell’elefantino, è in realtà quel tocco in più che lo rende speciale e unico rispetto agli altri della sua specie. Dumbo viene deriso per le sue orecchie più grandi del normale: siamo di fronte ad una scena di discriminazione a cui possiamo assistere ogni giorno. Le prese in giro delle elefantesse e dei ragazzini nella favola per bambini sono la metafora di un animo intollerante nei confronti del diverso. Il topolino è l’unico a difendere a spada tratta l’amico elefante ed è disposto a tutto pur di vederlo felice; è il simbolo della vera amicizia, quella che non conosce barriere o diversità. Dumbo e la sua mamma, così come Timoteo, avranno la loro rivincita: il successo ed il rispetto da parte di tutti. Tutti coloro che invece hanno deriso il protagonista della storia per bambini, avranno quel che si meritano.

Leggi anche: Il principe felice: la storia, il messaggio e i video per bambini

foto Dumbo piuma

Dumbo Disney: le filastrocche e le canzoni del film

Come ogni film d’animazione che si rispetti, il Dumbo realizzato dalla Walt Disney, viene accompagnato dalle note dolci e simpatiche di canzoni per bambini che sono in realtà delle vere e proprie filastrocche da imparare e ripetere. A chi non è scesa una lacrima quando la proboscide del piccolo Dumbo si intreccia con quella di mamma Jumbo sulle note di una dolce ninna nanna? Proviamo a far ballare i nostri bambini sulle note della simpatica canzoncina con la quale parte il trenino del circo della fiaba o a farli divertire con la musica dell’arrivo della cicogna nella storia Disney. Di seguito stralci dei testi di alcune canzoni del film di Walt Disney, filastrocche per bambini semplici e commoventi, e i video che si trovano in rete.

Figlio mio vieni qui
no, non pianger così
ti terrò stretto al mio cuor
con tanto amor,
con tanto amor!
Se si burlan di te
non badarci perché
il mio amor sol ti darà
felicità,
felicità!

Avete mai visto volare un elefante?
Io ho visto volare degli schiaffi!
Io ho visto volare degli insulti!
Io ho visto volare le sedie!
Anch’io ne ho viste tante…
Ho visto un do maggiore pien di confusione
dar dei comandi a un battaglion!
Ne ho vedute tante da raccontar
giammai gli elefanti volar!

Leggi anche: Il libro della giungla: personaggi, canzoni e morale della favola

Fiaba di Dumbo: i video per bambini

La storia per bambini dell’elefantino dalle grandi orecchie è amata e conosciuta da grandi e piccini. A renderla famosa il film d’animazione originale della Walt Disney che con scene semplici ma accattivanti, ci fa appassionare alla favola del protagonista. Il piccolo elefante riesce ad avere la sua rivincita e a riabbracciare la sua mamma grazie a ciò che lo rende diverso e speciale: le sue orecchie. In rete si trovano facilmente i video che ritraggono il film completo. Di seguito alcuni presi da YouTube che riguardano la scena del benvenuto al piccolo Dumbo, il piccolo Timoteo che difende il suo amico, l’elefantino ubriaco e lo stratagemma della piuma magica.

Leggi anche: Rapunzel: la fiaba per bambini, le canzoni e le curiosità

Dumbo al cinema: il nuovo film di Tim Burton

Il 28 marzo 2019 arriva nelle sale cinematografiche italiane il film remake del film d’animazione Disney: Dumbo. Il film, ora al primo posto per gli incassi, è diretto dal famoso Tim Burton. Nel cast del film attori come Colin Farrel, nei panni del padre dei due bambini che stringono un legame speciale con il piccolo elefante, e Denny De Vito, nei panni di Max Medici, il direttore del circo. L’adattamento cinematografico della favola di Dumbo è una storia dolce e fantastica, che spinge il pubblico a commuoversi per il cucciolo ma anche ad affezionarsi al coraggio e all’altruismo dei piccoli interpreti del film, i fratellini Milly e Joe. Con l’aiuto del loro papà e di una trapezista, Colette, i bambini fanno di Dumbo non più un “oggetto” da utilizzare a scopo di guadagno. L’elefantino, difeso ed aiutato dai suoi amici, riuscirà ad essere libero di vivere la sua vita con mamma Jumbo e di fare delle sue orecchie e della sua capacità di volare, una ricchezza. Un film adatto ad un pubblico di tutte le età, che racconta una storia di amicizia vera tra uomo e animale. Dumbo, al centro del bersaglio per il suo particolare speciale, troverà il modo di riscattarsi grazie alla fiducia in se stesso. Sarà lui il vero eroe del film, salvando se stesso e i suoi amici. Nel film di Tim Burton non mancano alcune scene famose del film della Disney: la ninna nanna al piccolo elefante e la visione degli elefanti rosa. Di seguito il video del trailer del film.

Leggi anche: Riccioli d’oro: la storia, il messaggio e i video per bambini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *