foto Pinocchio Disney

Pinocchio canzoni: i brani Disney e la sigla più bella del cartone

Le avventure di Pinocchio: le canzoni più belle della favola

Le canzoni Disney, i brani e le sigle dei cartoni sulla storia di Pinocchio, restano uno dei ricordi più belli della fiaba di Collodi. Il simpatico burattino di legno, con le sue peripezie, ha generato negli anni una grande attenzione da parte della televisione e del cinema, che hanno omaggiato il personaggio con musiche e canzoni che restano nel cuore di tutti. La sigla di Pinocchio, del cartone animato ispirato alle sue avventure, resta una filastrocca per bambini divertente e orecchiabile da imparare e cantare. A far apprezzare al grande pubblico il burattino di legno nato dalla penna di Collodi è stato però Walt Disney nel 1940 con il film di animazione ispirato a Le avventure di Pinocchio. Ecco allora le canzoni di Pinocchio più famose e divertenti.

Pinocchio canzoni Disney: i brani della fiaba per bambini

Una stella cade di Riccardo Billi è la sigla di Pinocchio nel film d’animazione della Disney. Un brano indimenticabile della favola per bambini che apre la storia e traghetta verso il mondo bizzarro del simpatico burattino di legno. Una realtà fatta di insidie quella di Pinocchio che, dopo essere stato coccolato da Geppetto e dalla Fata Turchina, è costretto a scoprire il mondo e sbattere la testa contro i cattivi. Da Mangiafuoco, al Gatto e la Volpe, fino ad arrivare nelle grinfie del perfido cocchiere che porta i bambini al Paese dei Balocchi per poi finire nella pancia di una balena. Ecco tutte le peripezie di Pinocchio raccontate con le canzoni.
In basso è possibile vedere e ascoltare le sigle del film Disney su Pinocchio, dalla festa che Geppetto fa al burattino alla trappola di Mangiafuoco e del Gatto e la Volpe che, dopo aver cantato in un’osteria, vendono Pinocchio al cocchiere del Paese dei Balocchi. In basso è possibile ascoltare anche una simpatica canzone su Figaro, il tenero gatto di Geppetto, e Cleo, il simpatico pesciolino rosso del falegname.

Leggi anche: Pinocchio: la storia, il film Disney e le canzoni indimenticabili

Pinocchio sigla: la canzone del cartone animato

Nel 1980 Pinocchio è diventato un cartone animato per la televisione. Su Italia 1 sono stati mandati in onda infatti i 52 episodi dell’animazione giapponese del 1972. La figura di Pinocchio, mostrata negli episodi in onda su Italia 1 negli anni ’80, propongono nuove avventure ispirate alla favola di Collodi, che si distaccano per diversi aspetti dalla storia per bambini originale. Le avventure di Pinocchio per la tv propongono una versione spietata della fiaba del burattino di legno. Pinocchio nel cartone animato giapponese, comprende il linguaggio delle piante e degli oggetti inanimati, è un personaggio confuso, che non conosce i valori morali, e inciampa spesso nell’egoismo. In ragione dei suoi errori Pinocchio viene punito spesso dalla Fata Turchina, oltre che maltrattato dalle persone che incontra sul suo cammino. Il lieto fine colora anche il cartone animato ispirato alla favola per bambini. Dopo aver salvato i suoi amici da una terribile epidemia, il burattino viene trasformato in bambino, premiato dalla Fata Turchina per il gesto di altruismo.
In basso è possibile vedere il trailer della serie, ascoltare la sigla di Pinocchio di Stefano Bersola e guardare un episodio del cartone animato dal titolo “I tre compari”.

Leggi anche: Pinocchio Disney: i segreti sul finale, il naso, la Fata Turchina e il Grillo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *