foto_mamma_con_il_figlio

Mamme, con un figlio invecchia di 11 anni il loro DNA

Maternità e “vecchiaia”

Stare dietro i figli, i loro capricci e le loro lamentele non è di certo semplice: forse però non sapevate che fa anche invecchiare. Proprio così! Secondo uno studio pubblicato anche sulla nota rivista di settore New Scientist, avere un bambino invecchierebbe il DNA della mamma di ben undici anni.

Lo studio

Lo studio è stato condotto da un team di ricercatori della George Mason Università, in Virgina, ed è stato poi pubblicato sulle riviste Human Reproduction e sul New Scientist. I ricercatori hanno analizzato in particolare la misura dell’invecchiamento biologico, esaminando con attenzione la lunghezza dei telomeri, cioè i frammenti di DNA che coprono le estremità dei cromosomi.

Leggi anche: La gravidanza fa invecchiare la donna più velocemente

Gli studiosi hanno preso in considerazione i DNA di 1.505 donne, 444 delle quali non avevano mai partorito. Dai risultati ne è emerso che essere mamma riduce i telomeri delle donne di circa il 4,2% rispetto alle donne che non hanno mai avuto figli.

foto_mamma_figlio

I sorprendenti risultati

A sorprendere è il fatto che il DNA di una donna si invecchia più con la nascita di un figlio che con l’impatto del fumo o dell’obesità: fumare costerebbe 4,6 anni di invecchiamento delle cellule, mentre un peso oltre la norma invecchia di 8,8 anni.

Leggi anche: Sonno, i bambini che dormono poco invecchiano prima

foto_mamma_con_figlio

Le parole dell’esperta

L’autrice principale dello studio, Ana Pollack, ha rilasciato delle dichiarazioni a Newsweek riguardo lo studio ed i risultati che ne sono emersi:

Siamo rimasti colpiti nel trovare un risultato così sorprendente. Equivalente a circa 11 anni di invecchiamento cellulare accelerato. Abbiamo anche constatato che le donne con cinque o più figli avevano telomeri ancora più corti, se comparati a chi figli non ne ha avuti o ne ha uno, due, tre o quattro

.

foto_bacio_mamma_figlio

L’esperta ha poi aggiunto:

Parlando con alcuni amici che hanno figli, a tutte noi sembra che i figli ci abbiano invecchiate un po’. Ma non è che le donne che hanno avuto figli moriranno 11 anni prima rispetto alle loro coetanee! Non stiamo dicendo di non avere figli

Studentessa a Tor Vergata, da sempre appassionata di giornalismo e comunicazione. Per Passione Mamma mi occupo di notizie d'attualità e curiosità sui bambini. Non ho ancora figli ma quando sarà il momento non sarò di certo una mamma impreparata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *