foto_mamma_figlio

L’odore della mamma è unico ed indimenticabile per il bambino

L’odore della mamma è, per il bambino, unico

Il legame che si crea tra una mamma e un bambino non si può spiegare, perché è qualcosa che va oltre le parole, oltre le descrizioni, oltre la praticità. Il legame tra mamma e bambino è fatto di sentimenti, emozioni e amore puro, e dura per tutta la vita. Il bimbo cresce dentro la mamma, è la prima persona con la quale viene a contatto e dalla quale impara a parlare, mangiare, camminare… Il bambino nei primi anni di vita dipende quasi solo dalla mamma, e con lei vive un rapporto simbiotico che avrà ripercussioni anche in futuro. Una delle cose che più rimane impressa al bambino, è l’odore della mamma. Il profumo della pelle della mamma, rimane impresso nella mente e nei ricordi del bambino, rappresentando un odore unico.

mamma e figlio

Il bambino e l’odore della mamma: perché è così importante

Tutti i nostri ricordi più belli sono legati ad un profumo, e così anche i legami affettivi. Spesso una persona ci ricorda un profumo alla quale la colleghiamo immediatamente. Per quanto riguarda la mamma, questa connessione è ancora più immediata perché è il primo profumo che sentiamo una volta venuti al mondo e quello che ci accompagna nella nostra infanzia. Per quanto riguarda la mamma poi, non è un profumo ad essere speciale, bensì il suo stesso odore.

Il bambino impara a riconoscere l’odore della mamma, e questo aiuta a calmarlo e a tranquillizzarlo. Nei primi giorni di vita in particolare, quando il bambino ancora non riesce a vedere, fa affidamento sull’odore. Spesso il bebè si calma sentendo l’odore di sua madre, o anche dormendo con un oggetto che appartiene a lei. Il piccolo impara a riconoscere la mamma dal suo odore, e questo profumo lo porterà per sempre dentro sé, nel suo inconscio, pronto a riconoscerlo in ogni momento.

mamma e figlia

Leggi anche: Il primo contatto tra mamma e figlio influenza il cervello del bebè

I bambini ricorderanno per sempre l’odore della mamma… Anche una volta cresciuti

L’odore della mamma rimane per sempre impresso nella mente dei bambini, anche una volta che questi crescono e diventano adulti. Se lei utilizza creme o profumi specifici, questi verranno associati per tutta la vita ad una sensazione di sicurezza, quella che la mamma è in grado di dare.

Nel nostro inconscio l’odore della nostra mamma, quella che ci ha accuditi da bambini, rimane per sempre. Questo vale ovviamente anche per le mamme adottive, che non hanno messo al mondo i loro figli, ma si sono prese cura di loro da quando erano piccoli, crescendoli con amore e affetto. Il bambino impara a riconoscere l’odore della mamma come una sensazione piacevole e rassicurante, e sarà così per tutta la vita.

mamma con bambino