foto principe adam

La Bella e la Bestia: tutto quello che non sapevi sul principe Adam

La Bella e la Bestia: tutti i segreti sul principe Adam alias la Bestia

Tutti conoscono la storia de La Bella e la Bestia, ed alzi la mano chi non ha mai visto il film d’animazione dedicato a questa fiaba per bambini!
Tante sono le curiosità che riguardano il classico Disney, ma anche i protagonisti. La fiaba de La Bella e la Bestia, uscita al cinema nel 1991, è la quinta fiaba Disney con protagonista una principessa oltre ad essere il terzo film del cosiddetto “Rinascimento Disney“. Il film detiene il primato in quanto fu, in assoluto, il primo classico Disney ad aver ricevuto una nomination al Premio Oscar come miglior film. Come se non bastasse la favola de La Bella e la Bestia è la prima a calcare il palco di Broadway, con il musical omonimo che nel 1994 infiammò le scene riscuotendo molto successo. Vediamo quali sono le curiosità che contraddistinguono uno dei personaggi cardine del film Disney: il principe Adam ovvero la Bestia.

La Bella e la Bestia Disney: le curiosità sulla Bestia

Per quanto riguarda le curiosità sul cartone animato del 1991, relativamente al personaggio della Bestia, ne abbiamo moltissime da rivelarvi! Ad esempio il nome del principe, nel film che racconta la fiaba de La Bella e la Bestia, non viene mai menzionato. In effetti la prima volta in cui si è saputo che il nome attribuito alla Bestia fosse Adam, fu nel musical che si ispira alla storia per bambini che arriva solo nel 1994. L’aspetto della Bestia deriva dall’unione di animali differenti: il corpo di un orso, le gambe di un lupo e la testa di un bufalo. La fronte è di un gorilla, mentre la criniera di un leone! Il riciclo dei disegni della Bestia servì, inoltre, per realizzare le statue all’interno del castello.

Leggi anche: Pollicino: una fiaba per bambini con una grande morale

foto bestia

Storie per bambini: i segreti sulla Bestia nel film con Vincent Cassel

Il film con Vincent Cassel nasce dall’idea della storia de Bella e la Bestia che si racconta nel romanzo di Madame Gabrielle-Suzanne Barbot de Villeneuve. Per la creazione della Bestia Christophe Gans trasse ispirazione da “Darkness“, ovvero il protagonista del film di Ridley ScottLegend“. Il regista immaginava una Bestia dall’aspetto nobile e regale, caratteristiche che potessero “conquistareBelle, ma che avesse anche un tocco di mitologia e classicismo. La recitazione di Vincent Cassel si registrò, inoltre, con due tempistiche differenti. In un primo momento l’attore era presente sul set, indossando il costume di scena, ed aveva il compito di dare le battute alla sua collega Léa. In un secondo momento Vincent Cassel ripeté le proprie scene de La Bella e la Bestia, stando completamente immobile, davanti a ben sette telecamere. Questo servì in quanto a Montreal avvenne la post-sincronizzazione facciale: in post produzione, infatti, venne introdotta la maschera i cui movimenti vennero realizzati in computer grafica. Il costume di scena dell’attore, inoltre, era talmente pesante che perse ben dieci chili alla fine delle riprese. Ecco, qui di seguito, alcune scene del film con Vincent Cassel nel ruolo della Bestia.

Leggi anche: Rapunzel: la fiaba per bambini, le canzoni e le curiosità

foto bestia vincent cassel

La Bella e la Bestia 2017: curiosità sul principe Adam

Nel 2017 la Disney ha distribuito nelle sale italiane uno dei live-action più ben riusciti di sempre! Facciamo riferimento a La Bella e la Bestia, che vanta la regia di Bill Condon, un remake molto fedele alla fiaba per bambini del 1991. In particolare l’attore che presta il volto alla Bestia è quello di Dan Stevens, che per interpretare il ruolo ha dovuto imparare a camminare su dei trampoli. Nelle scene in cui l’attore si trovava insieme ai suoi colleghi, oltre ai trampoli, indossava anche una tuta particolare con dei muscoli finti insieme ad una calzamaglia di colore grigio. Si tratta di stratagemmi utili per l’utilizzo di una particolare tecnologia cinematografica, capace di catturare le espressioni del viso. In seguito queste si trasferiscono nel virtuale: attuando la cosiddetta “performance capture“. Il film Disney racconta la vita del principe Adam, prima del sortilegio della strega. Tra i papabili candidati per il personaggio della Bestia, inoltre, vi era anche Ryan Gosling. In basso alcuni video sul film.

foto bestia

Leggi anche: Shrek 2: i segreti su Fiona e le scene più belle del sequel della favola